martedì 22 febbraio 2011

La frase del giorno: Ernest Hemingway

Un gatto tira l'altro.
Ernest Hemingway

Gli innumerevoli gatti della signora Giuseppina a Lagosanto (Fe)
Quando è proprio il caso di dire che "gatto tira gatto"! 

Sapevate che Hemingway era, oltre che un grande scrittore, anche un grande gattofilo? Si legge, sul Corriere della Sera.itquesta pagina, che lo scrittore americano "ha sempre vissuto con colonie di gatti, il più famoso dei quali era Snowball, il felino a sei dita. I discendenti di Snowball sono stati recentemente protagonisti di una querelle giudiziaria. I 53 pronipoti sono diventati un' attrazione turistica per chi visita la casa-museo dello scrittore a Key West ma hanno suscitato le ire di chi vive nel quartiere. Risultato ne è nata una causa giudiziaria che ha opposto i curatori del museo al Tribunale federale. Per fortuna dei gatti il comune di Key West li ha messi sotto tutela dichiarandoli «parte integrante della storia e dell'ambiente di casa Hemingway» e stabilendo che possono continuare a vivere nella casa dove fu ultimato il celeberrimo romanzo Addio alle armi".


Qualcosa di simile alla casa di Hemingway, "invasa" pacificamente dai felidi, sta accadendo dalle mie parti in provincia di Ferrara, a Lagosanto. Qui  vive Giuseppina, una signora molto amante dei gatti... il suo è  un amore sconfinato e, evidentemente, corrisposto. Quando la signora vede un gatto in difficoltà lo prende nella sua casa e lo sfama: il micio naturalmente resta lì volentieri, a godersi le cure di Giuseppina. Purtroppo le altre persone poi se ne approfittano e le lasciano gatti e gattini davanti alla porta, sapendo che lei non dirà mai di no. Ma la situazione ora è diventata critica e c’è bisogno di aiuto: i gatti sono diventati ben 130, tutti in casa sua! Non c’è più posto e Giuseppina non è in grado di far fronte economicamente al sostentamento dei mici. Sono 80 i gatti da sistemare, mentre 50, i più vecchi, quelli con qualche acciacco, li terrà la signora Giuseppina e verrà registrata in Comune una colonia felina.
Forza, se è vero che "gatto tira gatto"... come minimo in questo caso bisogna adottarne due alla volta!! :-)
Qualsiasi sistemazione va bene, maggiormente gradite in Emilia Romagna.
Per informazioni: ferrara@oipaitalia.com
Micaela Cristofori – 349 1572106

10 commenti:

  1. Ho condiviso questa tua segnalazione ,anche sul mio profilo Facebook;speriamo bene.Saluti a presto

    RispondiElimina
  2. l'avevo letta la storia di Hemingway e Snowball... impressionanti le zampe a sei dita! E questi mici!??! sono tantissimi!

    RispondiElimina
  3. Ho pubblicato anch'io il tuo post su facebook, non si sa mai!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! e bravissima la signora Giuseppina: è da apprezzare moltissimo per quello che fa.Spero che ottenga l'aiuo che chiede.
    Ti lascio un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Grazie Cavaliere e Anna di aver pubblicato su facebook, così l'appello si diffonde meglio. Eh, 130 gatti sono proprio tanti... anche solo farne adottare 80 sarebbe come cercare di far adottare in tempi brevi un intero gattile. Ma, piano piano, ci si può riuscire. Speriamo bene! Grazie a tutti voi per i commenti!

    RispondiElimina
  6. Silvia,130 gatti?
    Spero che la signora riesca nel suo intento e che le persone deficienti non lascino più i loro gatti davanti al suo portone!
    Notte
    lu

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, sono tutti bellissimi e la signora ha davvero un gran cuore ! farei la stessa cosa.
    un abbraccio.....

    RispondiElimina
  8. Caspiterina!!!!! questa sì che è una vera gattara!!! La mia colonia, una quindicina tra tutti quelli sparsi, non può minimamente competere :-D
    c'è da dire che se ognuno sterilizzasse il suo gatto queste situazioni limite non ci sarebbero!!! Purtroppo pare contro natura, e molti sono contrari. E' sicuramente una procedura invasiva e fa impressione mettere sotto ai ferri un animale sano, ma poi i benefici sono innumerevoli, per la nostra e la loro tranquillità e soprattutto per la loro salute.
    E dopo il mio sermoncino quotidiano mi ritiro in buon ordine!!!

    NB avevo letto della signora su Facebook e so che molti sono mobilitati per aiutarla. Se non avessi già problemi con i miei pochi mici cercherei di dare un aiuto anche io...ma non si sa mai che abbia qualcosa che serve, manderò mail!!!

    RispondiElimina
  9. Anna, concordo in pieno su quello che dici sulla sterilizzazione. Anche io ho sempre avuto un pò il magone quando portavo i miei gatti dal veterinario per l'operazione... ma è un gesto responsabile sotto tanti punti di vista e doveroso, oggi come oggi: si contengono le nascite (purtroppo di gatti randagi ce ne sono già un'infinità e non se la passano bene) e anche il micio avrà una vita un pò più tranquilla e con meno probabilità di sviluppare tumori e di contrarre malattie causa lotte per territorio/femmine. Anche io ho fatto il sermoncino...!

    RispondiElimina