Associazioni e link utili

"A Coda Alta" Onlus Ferrara
Associazione per l'adozione di animali abbandonati "A Coda Alta" Onlus Ferrara: è la mia associazione di volontariato, aiutiamo principalmente i gatti e i gattini abbandonati, ma non ci tiriamo indietro di fronte ad altri animali in difficoltà. Il nostro obiettivo è di trovare casa a tanti mici abbandonati, ma nel tempo speriamo di diventare "grandi"!  Visita il nostro sito per adottare i nostri mici e per seguire tutte le nostre attività e iniziative! Vieni a trovarci, siamo anche su Facebook!!


Nata nel 1977, la LAV ha per fine l'abolizione della vivisezione, la protezione degli animali, l' affermazione dei loro diritti, la difesa della biodiversità e dell’ambiente, la lotta alla zoomafia.Si batte contro ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali umani e non umani, sull'ambiente e gli ecosistemi, per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente. E' la maggiore associazione antivivisezionista e animalista in Italia e una delle più importanti in Europa. 
Fondo mondiale per la natura
Il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l'uomo possa vivere in armonia con la natura.

Lega Italiana Protezione Uccelli
La LIPU, associazione per la conservazione della Natura, è attiva in Italia dal 1965. Si impegna in azioni concrete per difendere la natura selvatica e tutte le creature che vi abitano, con particolare attenzione nei confronti degli uccelli che fungono da ottimi indicatori ambientali. Oggi conta 42.000 sostenitori, 100 sezioni locali, migliaia di volontari, una rete di 58 Oasi e Centri Recupero visitati ogni anno da più di 200.000 persone. Tutto questo fa della LIPU la principale associazione italiana per la protezione di uccelli e animali selvatici.

Organizzazione Internazionale
Protezione Animali
Scopo dell’OIPA è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento: caccia, circhi con animali, corride, feste popolari con animali, randagismo, pellicce, traffico di animali esotici, zoo, allevamenti intensivi, macelli e per una diffusione dell’alimentazione vegetariana/vegana.

L'ENPA è la più antica e la più grande associazione animalista italiana, fondata nel 1871. Diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale, si occupa di provvedere alla protezione degli animali e alla connessa tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, impegnandosi in diversi e importanti progetti.

Pethotels.it è il sito nazionale dedicato a coloro che viaggiano in compagnia di animali domestici, ricco di informazioni con news, eventi e mostre.  Una piazza virtuale che offre tanti servizi utili: veterinari, spiagge, allevamenti, pensioni per animali, hotels pet friendly, pet-shops e toeletterie, attraverso una ricerca snella e veloce per comuni, province e regioni italiane.


Save The Dogs nasce per dare una risposta alla tragica emergenza che coinvolge i cani randagi in Romania, centinaia di migliaia di animali sterminati ogni anno dalle autorità nell’indifferenza generale e un randagismo endemico al di fuori da ogni controllo. STD si propone di promuovere in Romania (ma non solo!) una cultura che riconosca agli animali (in particolare a quelli da compagnia e agli equini) una serie di diritti inalienabili.

Progetto Animalista Per La Vita Onlus Spagna è un'associazione no profit con sede a Milano, che nasce nel 2009 con l'intento di far conoscere la situazione di disagio degli animali nelle perreras spagnole, luoghi di morte e crudeltà per cani e gatti. I volontari di Progetto Animalista si occupano di salvare i cani e gatti spagnoli, altrimenti condannati a morte, trovando loro una buona adozione in Italia.

Gruppo Amici di Tutti gli Animali
L’associazione GATA ha sede legale a Ferrara; si è costituita in data 7/11/1994 grazie all’impegno di un gruppo di cittadini che avevano come obbiettivo comune la tutela e la salute dei gatti che vivono liberi sul territorio. Gli operatori volontari GATA sono presenti in tutto il territorio del comune di Ferrara sul quale sono state individuate le "colonie feline", in base ai luoghi dove i gatti spontaneamente si ritrovano a vivere e che poi sono raggruppate seguendo la divisione delle circoscrizioni cittadine.

Su "Adotta Un Gatto Anziano"
puoi anche fare pubblicare un annuncio
 di adozione se il micio ha più di 7 anni!

Adotta Un Gatto Anziano è gestito da Barbara, amica fedele dei gatti, con lo scopo di sensibilizzare i visitatori alle condizioni di estremo bisogno in cui versano tanti mici anziani e di promuoverne l'adozione.
Su "Adotta Un Cane Anziano"
puoi anche fare pubblicareun annuncio
di adozione se il cane ha più di 7 anni!
Adotta Un Cane Anziano è gestito sempre da Barbara, con il proposito di far conoscere e adottare i cani anziani, meravigliosi amici spesso dimenticati, abbandonati, ingiustamente soppressi.

I Mici di Loryè il nome di un gruppo di volontari, sparsi su tutto il territorio nazionale e capitanati da Loredana, che aiutano gatti in difficoltà a titolo del tutto gratuito, senza nessun tipo di sovvenzione pubblica e solo con l’aiuto di donazioni di privati. I mici arrivano per la maggior parte dal centro e sud Italia, da recuperi in situazioni di forte disagio, da colonie di randagi a rischio di avvelenamento e non per ultimo da ex proprietari che non vogliono più occuparsi del loro gatto. In attesa di adozione, i mici di Lory vengono temporaneamente affidati ad una rete di volontari che li ospitano e curano presso la loro abitazione.


Il sito dei ricci consta del "Forum dei ricci" e
del sito vero e proprio dove trovare utili informazioni.
Hedgehogs è un sito indispensabile per approcciarsi correttamente al riccio europeo (specie selvatica protetta) e al riccio africano (specie considerata domestica, quindi purtroppo commerciabile). Il riccio è un utile animaletto sul quale però circolano troppe leggende e insufficiente informazione. Se trovate un riccio in difficoltà, prima di agire in qualsiasi modo, date un'occhiata a questo sito e chiedete consiglio sul forum: vi risponderanno velocemente super-esperti!


"Adotta un Mao" è un sito di annunci di adozione a Ferrara e dintorni per gatti e gattini. Sono riportati annunci di associazioni ma anche di privati cittadini che cercano aiuto per fare adottare un micino. Per info scrivi a info@adottaunmao.it



Gli Amici di Pimpi è un'associazione di volontariato che si occupa di trovare buone adozioni per mici randagi nella zona di Firenze e dintorni.
I volontari inoltre si occupano anche di seguire mici delle colonie feline, portando loro cibo, cure e affetto. Il loro nome deriva da Pimpi, gatto rosso dal passato turbolento e vittima di abbandono, oggi felicemente adottato!




L'Accademia dei Gatti Magici è una libera associazione internazionale senza fini di lucro, e riconosciuta legalmente che si propone di approfondire e diffondere la Cultura del Gatto e vuole riunire tutte le persone che amano i gatti, compagni e ispiratori di opere e di vita, per stare insieme, per scambiarsi esperienze, osservazioni, conoscenze delle grandi opere ispirate dal gatto e quindi diffondere agli altri questa cultura in un filo d'oro tra passato e presente, in tutti i paesi del mondo.