martedì 1 marzo 2011

"Memorie di un gatto" di Regina Henscheid

Oggi vi propongo una piacevole lettura da veri gattofili, per ravvivare questi ultimi e freddi pomeriggi invernali: Memorie di un gatto di Regina Henscheid, storia narrata in prima persona dal gatto protagonista, che racconta la sua vita e le sue scoperte.


Dal retrocopertina: "Micio ha fratello, Ramirez, e due coinquilini, due 'esseri grandi' che chiama 'Uomo' e 'Donna', coi quali tutto sommato ha un buon rapporto. (...) Il suo racconto inizia dal giorno in cui è arrivato nella nuova casa e prosegue con viaggi, avventure, cronache di vita quotidiana, e tantissime scoperte: il treno, la neve, le farfalle, i dottori, i topi, i cani, il gioco della salsiccia, gli scacchi, gli altri gatti. Micio è un animale intelligente, sensibile e soprattutto molto curioso, si interroga sulle abitudini di vita dei grandi, che ai suoi occhi appaiono davvero bizzarre, e a volte incomprensibili. E' un acuto osservatore e dimostra di possedere tante qualità (...). Un romanzo originale e divertente che racconta gli uomini e gli animali ribaltando l'usuale punto di vista, rivelando il perchè di molti comportamenti felini e descrivendo aspetti del mondo umano come solo un gatto può fare".
Potrebbe sembrare soltanto un romanzo "da passatempo", ma in realtà l'idea di porre la storia dal punto di vista del gatto riesce perfettamente e rivela un'ottima e approfondita conoscenza del mondo felino da parte dell'autrice. Questo libro non si limita quindi ad essere un curioso esperimento di "scrittura felina" e grazie alle pagine finali riesce a centrare, con poche frasi azzeccate, il segreto e il senso della felice convivenza tra gatti e uomini. Lettura delicata e gustosa... come una mousse al cioccolato: leggera, ma il sapore che lascia è  inconfondibile.

5 commenti:

  1. Dev'essere davvero un bel libro,lo cerco e me lo leggo.
    Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  2. grazie per il tuo commento....adesso va meglio,ma credimi non è stato per niente bello!
    Un abbraccio
    lu

    RispondiElimina
  3. Ciaooooooooooooo!!!!!!
    Grazie per gli auguri....ecco questo libro potrebbe essere un bel regalo per il mio compleanno!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. bel libro sicuramente. sai quanto mi piace leggere, ho già preso nota del titolo.
    baci

    RispondiElimina