venerdì 18 febbraio 2011

Semplicemente meraviglioso

In questo blog cerco di occuparmi di storie gattose che hanno avuto (o mi auguro che abbiano) lieto fine, in generale preferisco tenere comunque toni abbastanza "leggeri". Oggi vi parlerò di due mici che hanno contratto la Felv, la leucemia felina virale. Purtroppo si tratta di una patologia grave che colpisce il sistema immunitario del gatto, rendendolo più vulnerabile alle altre malattie (allo stesso modo della Fiv, altra malattia virale del gatto, simile al nostro Hiv). Ad oggi non esiste una cura per queste due patologie, diffuse soprattutto tra i gatti randagi, ma è possibile comunque, con alcune terapie, migliorare la qualità della vita del micio felv o fiv.  Qualcuno di voi, leggendo il post di oggi, potrà pensare che si tratta di una storia triste... io penso che sia semplicemente meravigliosa.

Tigro e Kimba, i protagonisti della storia

Tigro e Kimba sono due micetti che Lucia, "Lu" per gli amici, ha salvato dalla strada. Lucia ha già tre cagnette (Lilly, Lia e Dana) e altri due mici (Ale e Leo), ma il suo amore per gli animali si estende anche ai mici randagi, per i quali mette a disposizione un box con cibo, acqua, brandine, medicine (quando servono) e un tetto sotto il quale ripararsi. Tigro e Kimba arrivano proprio da lì, dalla strada, dove hanno perso la mamma e i fratellini... i due mici non sono fratelli "di sangue", ma lo sono diventati di fatto, veramente inseparabili fin dal primo momento in cui si sono visti.

Kimba e Tigro in siesta
Purtroppo la Felv è una malattia abbastanza diffusa tra i gatti "di strada", proprio perchè il contagio avviene anche solo attraverso la condivisione della stessa ciotola ed è difficile vaccinare tutti i gatti... Tigro è l'unico sopravvissuto della sua cucciolata, dimostrando fin da subito un carattere molto combattivo e la sua grande voglia di vivere. E' entrato così a far parte stabilmente della famiglia "pelosa" di Lucia. Dalle parole della sua "mamma" Lu: "Tigro si è dimostrato un gatto adorabile da subito! Affettuoso, coccolone e giocherellone. Ama dormire vicino a me e stare sulle mie gambe quando sono seduta". A guardare queste foto, si capisce bene l'indole buona e affettuosa di Tigro!


Tutto il concentrato di dolcezza di Tigro!

Tigro osserva interessato i bracciali peyote che Lucia realizza

Anche Kimba è l'unico sopravvissuto di una cucciolata randagia... questo dato fa riflettere su quanto alta sia la mortalità tra le cucciolate di gatte abbandonate. Purtroppo i micini che nascono in strada, oltre ad essere esposti a tutti i relativi pericoli ambientali, sono maggiormente esposti anche alle malattie e alle infezioni. Kimba, in ogni caso, dopo essere stato prelevato dalla strada per essere curato da una brutta ferita in una zampina, non ha più abbandonato la comoda e calda casa di Lucia, dove ha finalmente trovato tanto affetto. Probabilmente ha contratto la Felv da Tigro, quando ancora nessuno era a conoscenza della sua malattia. Oggi Kimba "Si è ambientato bene, va d'accordo con tutti, perchè è un gatto docile e sottomesso, giocherellone, a cui piace farsi accarezzare".


Ecco Kimba in tutta la sua soffice bellezza!
E ora si potrà pensare, con un'ombra di tristezza: cosa attende questi due gattoni? Purtroppo già Lucia sa che, un giorno, la loro esistenza diventerà difficile a causa della loro malattia. Purtroppo forse non godranno della vita lunga di un micio sano (anche se questo è da vedere, i dati sono pur sempre statistiche che valgono in generale, ma in particolare...?). Comunque sia, resta un fatto indiscutibile, qualsiasi cosa succederà: hanno conosciuto e stanno conoscendo una forma d'amore vero. Oggi sono circondati da altri animali con i quali hanno stretto davvero un'ottima amicizia... giusto per sfatare il mito del "sono come cane e gatto"!

Kimba con Lia e Dana
Possono godere delle comodità di una casa e sentirsi tranquilli... hanno sicuramente dimenticato tutti i pericoli tra i quali, ahimè, hanno iniziato la loro vita...

Dana sul divano... che si senta sorvegliata dall'alto da Kimba e Tigro?
Macchè: i due dormono della grossa!
Un presente sereno e pieno d'affetto reciproco, anche se non potrà cambiare la sorte futura di Tigro e Kimba, ha comunque un valore altissimo: questi due mici, che diversamente avrebbero vissuto in strada, sono coccolati e curati al meglio, sentendo di essere amati fino in fondo... e sicuramente potranno affrontare tutto quello che verrà in un ambiente sano, circondati dalle migliori cure e attenzioni. Anche se questo non toglie tristezza all'intera vicenda, vorrei davvero dire a Lucia che quello che sta facendo non ha prezzo: neppure la possibile sofferenza futura potrà mai essere paragonabile all'amore che lega lei, Tigro, Kimba e tutto il resto della famiglia.

Ecco una foto che immortala tutto l'affetto che circola
in casa di Lucia e che circonda tutti quanti, uomini e pelosi!
Dato che sarebbe davvero molto molto bello che ogni micio felv+ trovasse casa, termino questo post dando qualche informazione sulle varie iniziative di solidarietà per queste adozioni particolari. Ad esempio, esiste in Toscana un progetto specifico di adozione a distanza dei mici Felv, avviato dai volontari del blog Passioncats: il "Progetto Yoda", nato proprio in memoria del micio Yoda, purtroppo scomparso a causa della Felv.

[TG+copia.jpg]


Per saperne di più sul progetto potete leggerne la storia nonchè tutte le informazioni per adottare a distanza uno dei loro mici... ma vorrei concludere questo post con una bella frase, tratta appunto dal blog Passioncats, una frase che mi ha colpito fin dalla prima volta che l'ho letta, perchè credo che colga il significato profondo del prendersi cura e dell'affezionarsi a un micio Felv. Questa frase la dedico a Lucia e ai suoi Tigro e Kimba (e a tutti coloro che si prendono cura di un micio Felv): "Se adottare un gatto fiv+ è un gesto d'amore, concedere pochi anni di vita protetti ad un felv+ è semplicemente meraviglioso". Lungo o breve che sia il percorso di Lucia assieme a Tigro e Kimba... è davvero semplicemente meraviglioso.

14 commenti:

  1. Che storia...sono due pelosi bellissimi!e poi le foto sprigionano armonia e serenità (nonostante tutto). :)

    RispondiElimina
  2. non avrei saputo far di meglio!
    Sei stata bravissima Silvia a raccontare la nostra storia e noi tutti e 7 ti ringraziamo per questo tuo post meraviglioso!
    Se tu permetti,metterei nel mio blog alcune righe di questo post e il link al tuo blog.
    Grazie Silvia
    un bacione
    lu

    RispondiElimina
  3. @ Rossana, hai perfettamente ragione: le foto emanano proprio armonia e serenità!! A presto, salutoni!

    @ Lu, sono davvero felice che il mio post ti sia piaciuto, ci tenevo molto! E se vorrai parlarne sul tuo blog ne sarò ancora più felice... Grazie a te di avermi dato la possibilità di raccontare la vostra bella storia. Sono proprio contenta, tu e la tua famiglia pelosa vi meritate questo ed altro. Coccole a Tigro, Kimba, Ale, Leo, Dana, Lilly e Lia, a te un saluto grosso grosso!!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa esperienza che hai raccontato, e complimenti a Lucia per la sua sensibilità.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie Silvia di questo post e di tutte le utili e preziose imformazioni, a presto!!
    carmen

    RispondiElimina
  6. Lucia ha compiuto un grande gesto d'amore .Saluti a presto

    RispondiElimina
  7. che bella storia, e guardali come se ne stanno lì accoccolati insieme ai cani!! sono dolcissimi

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti voi per i vostri commenti!! Sono molto contenta che abbiate potuto scoprire la storia di Lucia e mici, è davvero un gesto unico il suo. Buon fine settimana a tutti!

    RispondiElimina
  9. Aaaaahh!! Ma ragazzi allora ditelooo!! Silvia,guarda,ho capito già tutto,bando alle presentazioni,perchè leggendoti è stato come averti conosciuta da molto tempo,perciò ti ringrazio per quello che fai,che SEI e per avermi raggiunto nel mio spazio,questo per me ha significato aggiungere un nuovo e prezioso granello di amore nel mio mondo.Sono felice di conoscerti Silvia,tanto tanto.Un bacione,buona Domenica!^^

    RispondiElimina
  10. non potevi descrivere meglio di così la persona meravigliosa che è Lu......del suo amore incondizionato per i suoi amici pelosi.......

    RispondiElimina
  11. Questa descrizione di ciò che Lucia ha saputo e sa dare ai suoi pelosini,oltre ad essere vera è stupenda e toccante. E' molto bello anche ciò che fai tu! Amare e prendersi cura degli animali è un nostro dovere ma è anche una gioia grande. Ho avuto piacere di conoscerti. Un caro saluto

    RispondiElimina
  12. @ Shiri, Andreina e Paola, grazie veramente per le vostre bellissime parole, sono un pò commossa per tanta partecipazione! Grazie davvero a tutte voi per la vostra sensibilità verso gli animali... purtroppo, specie in tempi di crisi, i nostri pelosi rischiano di essere ancor più vittima dell'indifferenza e dei capricci di quelle persone che quasi non sanno cos'è un gattile, nè tantomeno si preoccupano di essere responsabili del quattrozampe adottato. Ma leggendo i vostri commenti mi tiro su di morale: ci sono davvero tante buone persone che si prendono a cuore gli animali!! Grazie grazie e a presto!!

    RispondiElimina
  13. LA STORIA è STUPENDA E CONOSCO LU....PERSONA MERAVIGLIOSA CHE AMA GLI ANIMALI DONANDO TUTTA SE STESSA. PER I GATTINI DISPIACE è OVVIO, MA PER ORA SONO FELICI, HANNO UNA CASA, TANTO TANTO AMORE, ED è QUESTO CHE CERCHIAMO DI DARE SEMPRE A LORO, POI PURTROPPO ACCADONO LE COSE TRISTI E BISOGNA ACCETTARLE IN QUALCHE MODO MA NOI DOBBIAMO AVERE IL SORRISO DENTRO E FUORI CONTENTI DI AVER DATO AI NOSTRI AMICI UNA VITA SERENA FIN DOVE SI è POTUTO E UNA CASA CON PERSONE CHE DAVVERO LI HANNO AMATI E CURATI.
    UN ABBRACCIO A TUTTI QUELLI CHE AMANO E AIUTANO I PELOSONI....

    RispondiElimina