lunedì 21 settembre 2020

La frase del giorno: Jacques Prevert

Lasciate entrare il cane coperto di fango: si può lavare il cane e si può lavare il fango. Ma quelli che non amano né il cane, né il fango, quelli no, non si possono lavare.

Jacques Prevert


Una frase celeberrima con una foto del vivacissimo Archibald, di cui avete letto la storia in questo post. Si avvicina il tempo dei saluti e avrei voluto avere modo di curare meglio il blog in quest'ultimo mese... ma una serie di problemi mi sta tenendo piuttosto impegnata, mentalmente e concretamente. Intanto mio figlio Stefano cresce che è un piacere e, per tornare alla citazione di Prevert, sicuramente gli insegnerò a simpatizzare per i cani e il fango, due cose dalle quali i bambini di solito sono naturalmente attratti, guarda caso. Invece spero diffiderà da chi non ama gli animali, così come pure il fango... e anche tutte le occasioni che ci riportano in contatto con la natura o anche solo con la nostra parte più spontanea e, perchè no, un po' selvaggia. Chi disprezza, sminuisce, allontana, rifiuta tutto ciò, a mio parere dimostra un'infelice povertà d'animo.
Oggi sono davvero di corsa, passo solo per lasciarvi questo saluto e questi brevi pensieri... ai prossimi, ultimi ma sentiti post! Buona settimana a tutti!

6 commenti:

  1. Un post che mi piace e che condivido. Un saluto a tuo figlio e buon autunno.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Bellissima citazione, un abbraccio a te e al tuo bimbo!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa e veritiera citazione!
    Un abbraccio e buon Autunno
    Susanna

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia,

    Grazie per aver associato una foto del mio Archie a questa bella frase di Prévert. L'autunno è ormai arrivato, e con lui si avvicina a grandi passi la fine del blog. Prendendo cura di te stessa, della tua famiglia e di ciò che ti circonda (sia fisicamente che in senso morale), Stefano riceverà un grandissimo insegnamento di cui potrà far tesoro.

    RispondiElimina
  5. Bellissima la citazione! Anche i miei cani adorano il fango!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per le vostre parole!

    @ Filippo: grazie di cuore, spero davvero che Stefano potrà apprendere dal mio esempio ad amare la natura e le cose buone della vita!

    Un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina