martedì 1 luglio 2014

"Gattoterapia" di Pinuccia Ferrari

Se quest'estate volete allietare la vostra permanenza sotto l'ombrellone con una lettura carina e disimpegnata sui nostri amici gatti, "Gattoterapia. La guida indispensabile alle sette vite della vostra anima" fa al caso vostro! Si tratta di un librino simpatico che, con leggerezza e alcune curiosità sul mondo felino, ci snocciola una serie di "comandamenti del gatto", che diventano ottimi esempi per vivere bene anche la nostra umana vita. Ad esempio potremmo prendere a modello il nostro micio a proposito del fatto che, di fronte ai grandi problemi dell'esistenza, schiacciarsi una bella dormita spesso si rivela una soluzione più saggia rispetto al tormentarsi con pensieri e preoccupazioni. O ancora, che imparare ad osservare ed ascoltare senza giudicare rende persone certamente migliori.


Ognuno che abbia un gatto si ritroverà nelle descrizioni che vengono fatte dall'autrice del nostro felino domestico: non per nulla per scrivere "Gattoterapia", Pinuccia Ferrari si è ispirata alla sua ventennale amicizia e convivenza con il suo gatto Merlino. Oltre che spiegarci qualcosa di più sui gatti (le loro preferenze, il loro modo di prendere possesso di noi e della casa, ad esempio), credo che il punto centrale del libro sia il mettere in evidenza la "lezione" che i nostri animali domestici ci danno quotidianamente: per essere felici non servono lussi sfrenati, ambienti regali ed esagerazioni, bastano poche ma essenziali cose... un tetto sicuro e accogliente sopra la testa, una quantità modica di cibo, ma soprattutto l'affetto sincero della nostra famiglia. Perchè, se ben ci pensiamo, "le emozioni sono più preziose delle cose; le sole cose preziose sono quelle capaci di dare emozioni" (Pinuccia Ferrari, Gattoterapia, p. 22).

5 commenti:

  1. Carissima Silvia come stai? Grazie di cuore, questo libro non può mica mancare nella mia libreria...e' vero che ad un amico pelosetto interessa solo il nostro affetto, come ben diceva il protagonista di Io e Marley, che ad un cane, in quel caso, non interessa il tuo conto in banca, i tuoi gioielli, la macchina di lusso ma interessa che tu gli voglia solo bene come lui fa con te!
    Mia cara Amica i nostri micioni insieme a tutti i mici del mondo sono davvero preziosi perché sono affetto allo stato puro per il nostro cuore!
    Buon pomeriggio con un abbraccio e grazie per aver consigliato questo bel libro!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia!!! Grazie per il consiglio!!! Vado subito alla ricerca di questo libro, non posso non averlo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie Silvia, non me lo perdo!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. C'è tutta una serie di questi "librini" davvero deliziosi:)
    buona estate:)

    RispondiElimina
  5. grazie per la segnalazione, mi segno il titolo!!!

    RispondiElimina