giovedì 26 giugno 2014

La storia di Baghera, micia anziana non vedente, oggi una vera regina!

E' da un pò di tempo che non vi racconto una bella storia a lieto fine, e proprio mentre qui sta spuntando il sole dopo una giornata di pioggia, eccomi a rimediare! Oggi vi racconto la storia di Baghera, questa micia di ben dieci anni, tutta nera... con un piccolo problemino in più rispetto agli altri mici del gattile: è cieca. In realtà, voglio chiarirlo per tutti i lettori che non abbiano mai visto un gatto non vedente all'opera, la cecità nei gatti è un handicap molto meno invalidante rispetto a quanto accade tra noi esseri umani! Questo perchè la vista nei gatti non è il principale senso con cui approcciarsi all'ambiente: conta molto di più l'udito, sviluppatissimo nei felini, l'olfatto ma anche il tatto, intendendo con questo tutto il sistema di vibrisse (non solo nel muso, se ben guardate anche nel corpo del micio troverete speciali "baffetti") con cui il gatto riesce ad esplorare il mondo. Ecco spiegato perchè un gatto cieco, talvolta, sembra proprio comportarsi come se ci vedesse!

Ecco Baghera in gattile
Ma ora veniamo a Baghera, la nostra gattona nera: ahimè, le stelle non sembravano esserle favorevoli. Già in età abbastanza avanzata, cieca, era stata riportata al gattile di Ferrara una seconda volta quando la signora anziana, che l'aveva precedentemente adottata, era venuta a mancare.
Baghera si era dimostrata fin da subito tranquilla e affettuosa con tutti gli operatori e volontari, perfettamente in grado di muoversi, quasi come un gatto che ci vede! Ovviamente un occhio di riguardo in più ci vuole con un micio cieco: sta a noi rendere l'ambiente il più sicuro possibile e controllare che non possa accedere a zone pericolose come strade trafficate. Noi di "A Coda Alta" la mettiamo ben presto in adozione, senza farci troppe illusioni sul fatto che un gatto anziano e con handicap possa trovare presto una famiglia! Ma invece...

Baghera immersa nelle margherite, nella sua nuova casa
Invece un giorno si presenta in gattile Gloria, alla ricerca specifica di un gatto adulto per i suoi genitori. Rimane molto colpita da Baghera, anche se non più giovane e non vedente, e decide di proporla alla sua famiglia.  Nessuno ci avrebbe creduto, ma da lì a pochi giorni, Gloria torna con la madre a rivederla ed è amore a prima vista! Baghera viene subito adottata e, ribattezzata Nerina, sappiamo che oggi è trattata come una regina. Ha accesso a un bel cortiletto ma soprattutto... ha tutta una famiglia che la adora, la ama e la cura al meglio! 
Ecco Baghera in giardino!
Baghera in braccio a Gloria, durante le scorse vacanze natalizie
Questa per noi volontari è la gioia più bella, quando vediamo un micio trovare esattamente il suo posto, nonostante le difficoltà che possono essere successe prima dell'adozione. E oggi Baghera/Nerina può finalmente fare le fusa a tutto spiano agli umani che la amano... questa è la miglior conferma che per amare serve soprattutto un cuore aperto e privo di pregiudizi. Bravi Gloria e famiglia, per aver guardato con gli occhi del cuore, gli unici che riescono a vedere davvero!

17 commenti:

  1. Storia meravigliosa, cuore grandissimo ed amore profondo per i nostri amici pelosetti! Che gioia nel leggere questa storia a lieto fine, e quanto amore in questa ragazza che l'ha adottata perché probabilmente si sono scelte con gli occhi del,cuore che vede solo amore!
    Un bacione grande a Baghera, a Nerina, perché la luce dei suoi occhi e' nel suo cuore!
    Un affettuoso abbraccio alla neo famiglia, con affetto una buona serata ed un grattino a Nerina!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia *-*
    Povera gattina, menomale che ha trovato delle persone meravigliose che le vogliono bene e si prendono cura di lei.
    Non vedo l'ora di avere un gattino mio *o*

    RispondiElimina
  3. Bravi, bravi, bravi... spero possano riempire gli uni gli spazi vuoti del cuore dell'altra e viceversa! Una carezza affettuosa a Baghera/Nerina e una stretta di mano virtuale a Gloria e la sua famiglia.

    RispondiElimina
  4. Sono felicissima per la micia, sapere che qualche "orfanello" trova una buona sistemazione mi riconcilia con l'umanità!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questa storia a lieto fine! Sono proprio felice per Baghera/Nerina!

    RispondiElimina
  6. Ecco cosa sono le adozioni del cuore, queste... sono felice per la miciona, perchè ha trovato una "mamma" che l'ha scelta e le vuole bene per quella che è... a volte dovrebbe succedere anche tra le persone...
    Lo sai che Ulisse l'ho preso ad un'associazione di volontari che salva i felini delle strade? Ammiro tantissimo il loro lavoro e ogni volta che ci vado e vedo le gabbie piene di mici non sai che voglia di "salvarli" tutti...

    RispondiElimina
  7. Che bella questa storia a lieto fine,e che dolce questa pelosetta,se tutti guardassimo con gli occhi del cuore i gattili sarebbero tutti vuoti!
    Buonanotte
    Letizia

    RispondiElimina
  8. Ieri è mancato Gilles , cane che avevo imparato ad amare su Facebook. Una storia la sua di amore immenso da parte dei suoi familiari. .....e questa nuova storia mi rincuora dal dolore della sua perdita. Buona vita Baghera-Nerina, un abbraccio dae e da Otto

    RispondiElimina
  9. Che bella storia!!! Mi è scesa anche una lacrimuccia! Sono molto sensibile a queste storie di gatti, soprattutto in questo periodo dell'anno in cui molti gatti verranno abbandonati purtroppo in vista delle vacanze estive! Una bella storia a lieto fine <3!!! Un abbraccio e continua sempre così!!!

    RispondiElimina
  10. quanto è bella questa storia. Evviva Nerina.
    Un bau ciao da Robby e Hay Lin

    RispondiElimina
  11. Gloria era seduta vicino a me alla festa di compleanno di "A coda alta"!! Ho visto le foto di Baghera/Nerina in anteprima: bella miciona!!!!

    RispondiElimina
  12. Uno dei post migliori visti la settimana scorsa: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2014/07/top-of-post-30-giugno-2014.html

    RispondiElimina
  13. Bellissima storia!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Finalmente ogni tanto un lieto fine! Sono convinta che Nerina/Baghera vivrà felice e accudita come una bimba.
    Lo dico sempre io... la differenza è negli occhi di chi guarda non nella persona. Gloria e la sua famiglia non hanno solo guardato con gli occhi ma soprattutto col cuore! Bellissimo!!!!!

    RispondiElimina
  14. Evviva!!!! Una storia a lieto fine!!! Che bello!!!
    Sono convinta che Nerina/Baghera vivrà felice coccolta e accudita come una bimba.
    Lo dico sempre io che la differenza è negli occhi di chi guarda e non nella persona, Gloria e la mamma hanno guardato prima di tutto col cuore e poi con gli occhi.
    Che persone favolose!

    RispondiElimina
  15. Gli animali si dovrebbero, sempre, guardare con gli occhi del cuore. ♥
    Adoro leggere i tuoi post. :)

    RispondiElimina
  16. Come sono contenta, davvero una storia al lieto fine <3

    RispondiElimina