mercoledì 16 luglio 2014

La frase del giorno: Lao Tse

Quello che il bruco chiama la fine del mondo, 
il resto del mondo la chiama farfalla. 
Lao Tse

Un bruco della farfalla macaone, fonte Wikipedia QUI

Una breve frase che racchiude tanta saggezza: una situazione può essere vista da molti punti di vista e anche i cambiamenti più duri e spaventosi, quelli che sembrano stravolgere completamente la nostra vita, potrebbero rivelarsi una magnifica trasformazione. Al di là delle metafore, osservare da vicino un bruco che si preparara a diventare farfalla, facendo la crisalide ("impupandosi"), è un evento ricco di fascino e meraviglia... ve la propongo qui con questo video, dura solo tre minuti:


La crisalide è pronta: con la bella stagione, dovranno passare circa 15 giorni prima che la farfalla esca, per volare libera in cielo. Se tutto va come spero, presto avremo modo di riparlare approfonditamente di bruchi e farfalle, proprio sulle pagine di questo blog... per scoprire insieme la vita e le trasformazioni di queste creature affascinanti... e capire che i cambiamenti più drastici e faticosi sono proprio quelli che sanno farci spalancare le ali.

7 commenti:

  1. Ciao Silvia, non puoi immaginare quanto questa frase mi abbia colpita…oggi!
    Stiamo passando un momento molto difficile, un abbraccio!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Magie della natura... rimango sempre affascinata!!!
    Un abbraccio cara, buona serata e tante coccole alla bellissima Paciocca!!!

    RispondiElimina
  3. Bello Silvia, ma ti confesso che mi ha fatto un pò impressione...sembra una metamorfosi dolorosissima! Chissà...spero di aver capito di che farfalla parli...se è così, buona fortuna!

    RispondiElimina
  4. Silvia... ormai quando entro e leggo i tuoi post non posso che rimanere meravigliata dalla semplicità che ci mostri... eppure la natura è complessa. Ma tu ci mostri anche questo! Poi niente, mi godo la lettura e quelle che verranno con occhi curiosi! :)

    RispondiElimina
  5. Che fascino la metamorfosi della farfalla, grazie per la visione di questo video! Però, concordo con Valentina, anche a me ha dato l'impressione di una fatica sofferta. Eh, i cambiamenti non sono quasi mai indolori e ce n'è uno, lavorativo, che mi aspetta proprio dietro l'angolo. Voglio pensarlo in positivo e rubando le tue sagge parole, spero proprio di spalancare le ali. Ciao, Silvia!

    RispondiElimina
  6. Ho seminato in giardino il finocchietto selvatico di cui è ghiotto il bruco della farfalla macaone ed ho avuto così il piacere di conoscere molto da vicino questi splendidi bruchi. Peccato però che mi son persa il passaggio da bruco a farfalla !! Cambiare, trasformarsi in qualcosa di migliore è sempre molto faticoso... io attendo ancora.... di diventar farfalla:)

    RispondiElimina
  7. @ Carmen: mi spiace molto di sapere che stai passando un momento difficile… chissà, magari queste parole possono aiutarti un pò. Sarebbe bello che potessimo crescere, imparare e diventare più forti senza le esperienze più difficili… ma nella maggior parte dei casi, non è mai così. Carmen ti abbraccio forte e spero che tutto possa essere superato al più presto!

    @ Lory: grazie mille Lory, coccolissime a Kali :-)

    @ Valentina: ma sai che invece io non avevo mai pensato fosse dolorosissima? Mi sembra una cosa così “naturale” che non ci avevo dato peso… in pratica il bruco si libera della sua vecchia pelle per “restare” crisalide… ho sempre associato questo passaggio alla muta del serpente, che non credo sia doloroso… però chissà, ora mi è venuto il dubbio, sarebbe bello che ci rispondesse un entomologo!

    @ Miu Mia: e io sono sempre lusingatissima dai tuoi commenti!! Grazie di cuore, davvero! :-) Spero che i prossimi post relativi a bruchi e farfalle potranno stupirvi e meravigliarvi :-)

    @ Ninfa: Ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo cambiamento lavorativo, augurandoti davvero che possa farti spalancare le ali! Per quanto riguarda la fatica sofferta, vale il discorso che ho fatto a Valentina… ma bisognerebbe proprio sentire da un esperto, ora mi avete messo il dubbio!! :-)

    @ Viola: bravissima!!! Sono ghiottissimi di finocchietto, penso proprio di piantarlo anche io prossimamente… eh eh, io non ti dico nulla su quali passaggi ho potuto ammirare… prossimamente su questo blog! Comunque hai ragione al 100%: trasformarsi in qualcosa di migliore è sempre molto faticoso.

    Ragazze grazie per i vostri commenti, scusate anzi se rispondo con così ritardo ma sto entrando nei “tempi lenti” dell’estate! Un abbraccio e buona domenica a tutte!

    RispondiElimina