lunedì 28 marzo 2011

Fiori di stagione e... "Voglia di primavera"

Oggi niente gatti (o quasi)... Do spazio alle foto di questa primavera fiorita, che è arrivata un pò all'improvviso e ha riempito di colori il mio giardino e la mia campagna.

La gialla forsizia

Il pruno selvatico, fiori rosa e foglie bordeaux

Fiori tipo giacinti

I miei narcisi doppi
I garofani
Il pruno di mio nonno... innestato con tre qualità di prugne diverse!

Alla mia gatta non pare vero che sia arrivata la bella stagione, probabilmente non vedeva l'ora che le giornate si allungassero e tornassero i giorni di sole per scorrazzare in campagna... attenta a ogni movimento nell'erba e in cielo, la placida Paciocca si sta trasformando dalla versione "cuscino da poltrona" autunno-inverno a "impavida cacciatrice" primavera-estate. Speriamo che non si cacci nei guai...


Paciocca nell'erba

Chissà cosa avrà visto?

Oggi ne approfitto del post primaverile per introdurre un argomento che non tratto normalmente in questo blog, ma che in realtà fa parte largamente dei miei interessi nel tempo libero: la cucina. Laura del blog Zampette in pasta ha dato il via al suo primo contest culinario "Finalmente è primavera":



Io partecipo con una bavarese che ho chiamato "Voglia di primavera", perchè ha una forma e una freschezza assolutamente primaverili, ma i suoi ingredienti sono ancora un pò invernali: cioccolato e arancia. Un dolce per finire in bellezza la stagione invernale, ma così fresco che è adatto alle belle giornate primaverili. La ricetta è tratta dal mensile "Sale&Pepe", con qualche piccola variante di mia fantasia.




Ingredienti
  • 6 dl latte fresco
  • 1 cucchiaio colmo di farina
  • 200 gr zucchero
  • 6 tuorli
  • 20 gr di gelatina in fogli
  • 150 gr cioccolata fondente a pezzetti
  • 2 arance biologiche
  • 0,5 dl di liquore all'arancia
  • 3 dl di panna fresca
  • Granella di mandorle
  • Confettini argentati per decorare



Procedimento
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Intanto montare i tuorli con zucchero e farina, trasferire il tutto in una casseruola e unire a filo il latte tiepido. Cuocere a fuoco lento per 5 minuti, mescolando finchè non si addensa un pò (non troppo, resta abbastanza liquida). A parte sciogliere i fogli di gelatina "ammollata" in un tegamino su fuoco dolce e, una volta sciolta, unirla nella casseruola della crema. Dividere la crema in due metà: in una aggiungere la scorza grattugiata delle due arance e il liquore, nell'altra la cioccolata a pezzetti, in modo che si sciolga. Porre a raffreddare entrambe le creme. Nel frattempo montare la panna fredda di frigo. Una volta montata, incorporarne metà alla crema al cioccolato e metà alla crema all'arancia, mescolando dal basso verso l'altro per non farla smontare.  Infine, per ottenere un effetto variegato, versare contemporaneamente le due creme nella tortiera (io ho usato la tortiera "Sunflower" di Silikomart), porre in frigo per almeno 8 ore e sformare. Per decorare: guarnire con granella di mandorle, fettine di arancia fresca e confettini di zucchero. Buon appetito!

4 commenti:

  1. Complimenti!!!Bellissima ricetta!!!
    Mi fa molto piacere che partecipi al mio contest!!!!
    Anche i miei gatti sono contenti che è arrivata la primavera, anche se loro non hanno la fortuna di avere una così bella campagna da esplorare!!!!
    In bocca al lupo e ancora grazie!!!
    Buona serata a te e a Paciocca!!!

    RispondiElimina
  2. ciao cara Silvia
    che belle foto ed anche la ricettina dev'essere buona...ma fra tutte preferisco quella del gatto!
    A presto
    lu

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia che fiori meravigliosi ed anche il dolce non è da meno, ma la tua micia Paciocca in mezzo all'erba è proprio simpatica!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Io e Paciocca siamo molto lusingate per i vostri complimenti al dolce (io) e a lei stessa (Paciocca) :-)
    Grazie dei vostri commenti e a presto!

    RispondiElimina