venerdì 18 marzo 2011

La frase del giorno: Hans Jonas

Con quello che facciamo qui, ora, e per lo più con lo sguardo rivolto a noi stessi, influenziamo in modo massiccio la vita di milioni di uomini di altri luoghi e ancora a venire, che nella questione non hanno avuto voce in capitolo. Hans Jonas (Tecnica, medicina ed etica, Einaudi, p. 31)

Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenenza di un'autentica vita umana sulla terra. Hans Jonas (Il principio responsabilità, Einaudi, p. 16)

Immagine tratta dal sito http://www.serracchiani.eu/

Informiamoci più che possiamo, senza stancarci e senza accontentarci di fermarci all'opinione comune, ricordandoci sempre che le nostre scelte e azioni presenti possono determinare un preciso destino per i figli di tutti. Riflettiamo e scegliamo di agire in modo responsabile e rispettoso dell'umanità, del pianeta e soprattutto del futuro di entrambi. E partecipiamo numerosi al prossimo referendum su nucleare e acqua pubblica: non sono solo questioni politiche, sono doveri verso l'umanità presente e futura.

1 commento:

  1. SI sono CONTRO il nucleare
    SI l'acqua è un bene comune
    Questo dobbiamo dire (e scrivere sulla cartella) il 12 giugno. Quando leggo il nome di Hans Jonas ormai mi sembra di leggere il nome di mio zio! Io pensavo di mettere i discorsi di "zio" Albert contro il nucleare, se li ritrovo in mezzo ai libri lo faccio! Un bacione Silvia e trova un po' di tempo per dormire! :-)

    RispondiElimina