mercoledì 19 agosto 2020

La frase del giorno: Ursula Andress

Mi prendo cura dei miei fiori e dei miei gatti.
E mi godo del buon cibo. Questo è vivere.

Ursula Andress 
 

 
Oggi la mia amata micia Paciocca compie la bellezza di 12 anni! E' un bellissimo traguardo e se mi guardo indietro, sono davvero così felice di averla avuta accanto in quest'ultima dozzina di anni... su questo blog avete seguito la nostra vita insieme e ho già avuto modo di raccontarvi la sua storia. Spero davvero con tutto il cuore che possa essere la nostra micia di famiglia ancora per tanti anni e accompagnarci con la sua presenza discreta ma inconfondibile; mi piacerebbe che anche mio figlio Stefano avesse modo di diventare suo amico e, un giorno, poterla ricordare con affetto. 




 
Non posso negare che da quando mi sono sposata andando ad abitare nella casa accanto (e lei è rimasta, per sua scelta, nell'abitazione dei miei genitori) e soprattutto da quando ho un neonato di cui prendermi cura, purtroppo passiamo molto meno tempo insieme... ma confido di poter recuperare via via, con il passare dei mesi e il crescere dell'autonomia di mio figlio.
 

 

 


Oggi accompagno questa frase emblematica ad alcune foto "rubate" in giardino qualche giorno fa... anche questo ormai per me è rarissimo, riuscire a prendermi il tempo di qualche scatto. Giretti in giardino e in campagna ne faccio sempre e spesso, ma avendo quasi sempre con me Stefano, il cellulare o la macchina fotografica proprio non riesco a gestirli in contemporanea! E devo dirvi anche che la stessa Paciocca preferisce condividere con me le mie "escursioni" in giardino senza sentirsi fotografata... non so cosa pensino esattamente i gatti delle fotografie, ma a me è ssmpre parso che lo intendessero come una seccante perdita di tempo. Vi dirò di più: la mia gatta sembra capire bene che, se sono concentrata nel farle le foto, automaticamente significa che non mi sto dedicando davvero a lei... e allora assume un'espressione tra il rassegnato, il paziente e il dispiaciuto, come se fosse a disagio. 
 





Oggi comunque ho scelto questa frase non solo per festeggiare il compleanno di Paciocca, ma anche per celebrare la bellezza e la bontà della vita nelle cose più semplici e alla portata di tutti... l'affetto di un animale domestico, prendersi cura di un giardino, godersi ottimo cibo. Ursula Andress ha fatto proprio centro: questo è vivere!

6 commenti:

  1. Buon compleanno bellissima Paciocca!Sei ancora una giovincella!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia, la frase della Andress si riferisce ad uno stile di vita ideale! Auguroni alla tua gatta Paciocca che, devo dire, si porta i suoi dodici anni davvero bene. Ma ora che ci penso: la maggior parte delle foto che faccio a Domitilla sono proprio mentre dorme! Non è facile immortalare un gatto "da fermo" se non a sua insaputa ;)
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno Paciocca !
    Ursula Andress ci ha visto giusto, anche per me il giardinaggio è un’attività faticosa ma bellissima, e non c’è nulla di più prezioso dei momenti con la mia gatta.
    Grazie per le foto e per le belle parole, che come sempre sono un invito alla calma e alla riflessione, due stati d’animo che prediligo.
    Stefano inizia la sua vita nel migliore dei modi : circondato da gatti e fiori. Fai in modo che tutto ciò continui a prosperare accanto a lui e vedrai che non se ne stancherà mai.

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia e tanti auguri a Paciocca, un amore di gatta!

    RispondiElimina
  5. Che bello Silvia ripassare di qui e sapere che hai un figlio! E la Paciocca è sempre bellissima e tenera ! Buona vita a tutti voi di cuore

    RispondiElimina