domenica 12 aprile 2020

La primavera a colori!

Cari amici, avevo preparato il post che segue ben prima di partorire e ben prima - soprattutto - che nel mondo si scatenasse una pandemia così grave come quella che stiamo vivendo in queste settimane. Mi sembrava fuori luogo pubblicare un post così slegato dai fatti di questi giorni, per cui mi sono presa il tempo per fare questo cappello introduttivo... io e i miei cari stiamo tutti bene, vi dirò anche che alle prese con un neonato di poche settimane il tempo per rimpiangere la "vita mondana" non è molto e anzi, se non fosse per le terribili notizie che arrivano guardando il telegiornale, credo che anche in condizioni normali non sarei riuscita a vivere questi giorni molto diversamente da come li sto vivendo (in casa, ovviamente!).
In queste intensissime giornate da neomamma, ho avuto davvero ben pochi attimi per occuparmi di qualcos'altro che non fosse il mio piccolo Stefano... ma in qualche momento sono riuscita ad avere il privilegio di godere della natura che mi circonda: qualche giro in giardino l'abbiamo fatto fare anche al nostro piccolo bimbo! Paradossalmente rispetto all'emergenza del virus che miete vittime, è scoppiata una pienissima primavera, fatta di frutteti fioriti, api ronzanti, assioli che già cantano nella notte, uccelli impegnati nella costruzione dei nidi per le prossime cove. E così niente... aspettiamo e speriamo in tempi migliori, mentre la natura impassibile e dirompente non si ferma e anzi ci fa sentire, se possibile, ancora meno significativi al suo cospetto... ma al contempo, ci accoglie e ci rincuora dandoci una visione di speranza, perchè così va la natura e noi con lei: dopo un lungo inverno, la primavera torna sempre a scoppiare, portandoci luce e nuova vita.
Con queste mie riflessioni vi auguro di passare una Pasqua il più possibile serena: chi può, si goda la primavera che ci circonda; chi non può, pazienti ancora un po' in quest'isolamento, sapendo che presto o tardi finirà. Carissimi auguri a tutti voi e ai vostri cari, vi lascio al post che avevo scritto e programmato per quest'oggi, perchè un po' della mia primavera arrivi anche nelle vostre case!

***


Cari amici, chiudiamo il cerchio dei post dedicati ai colori stagionali (qui trovate estate, autunno e inverno)... oggi è arrivato il momento di tuffarci nella tavolozza della primavera!
Non ne ho mai fatto mistero in questi anni, per me questa stagione è sempre stata estremamente ambivalente: da un lato, mi regala una spinta irrefrenabile alla vita, alla luce, alla voglia di fare... dall'altro, mi trasmette un'inquietudine esistenziale che mi costringe a uscire fuori dalla mia "comfort zone" invernale, togliendomi al contempo forze ed destabilizzando i miei equilibri psicofisici. 
Mi sono resa conto che un po' questo dipende dalle giornate, così diverse e contrastanti, che si possono succedere nell'arco del trimestre primaverile: splendidi e limpidi giorni di luce e cieli azzurri, così come giornate bigie e umide, di quel grigio così squallido come forse solo in primavera si nota, perchè contrasta ancor di più con la natura che già è in pieno risveglio. 
E, a sorpresa, osservando il mio ambiente ho scoperto che uno dei colori prevalenti in primavera è un non-colore, quella stessa tinta che spesso caratterizza il monotono inverno... il bianco! Mai come in primavera ho fotografato bianchi... di fiori, nuvole e pappi


Poi c'è il verde, di quella speciale tonalità tenera e delicata, ma al contempo così vigorosa ed energica, che si ammira solo nelle prime settimane di primavera. Alberi e arbusti quasi risplendono, baciati dal sole primaverile che rimette in moto la loro linfa... e tutto riprende. Anche noi, che pure in inverno non andiamo in letargo, ci possiamo sentire partecipi di questa rinascita... e chi magari ha un orto o un giardino, ricomincia a passarvi qualche ora.  



Ma come vi dicevo, la primavera è Giano Bifronte... e basta poco perchè il sole si copra dietro a imponenti nembi, il vento si alzi impetuoso e arrivino piogge copiose e freddo. Quando succede così a me viene voglia di credere che sia autunno, con i suoi placidi riti domestici e casalinghi, e mi destabilizza molto pensare che già il giorno dopo potrà esserci invece un sole splendente e un caldo marcato che ci indirizza verso l'estate... eppure è così che va, o almeno così che dovrebbe andare. Quale colore scegliere per questa faccia della primavera? Quello plumbeo, ma pur sempre cangiante, dei nuvoloni delle perturbazioni primaverili...


Ad ogni buon conto, la primavera è soprattutto un tripudio di boccioli profumati e copiose fioriture, dopo la stasi invernale... e se in realtà, come vi ho mostrato tante volte, anche estate e autunno non sono da meno in quanto a corolle, petali e varietà floreali appariscenti, è in primavera che lo sbocciare a nuova vita di alberi e piante commuove di più. Forse perchè dopo l'inverno ci eravamo dimenticati dei colori? Non sia mai... la primavera ce li ricorda tutti, con delicatezza ed eleganza.

Alberi di frutto... e da fiore, selvatici e coltivati!
Ginestra, narcisi e tarassachi
Ortensie, giacinti, oxalis acetosella e una pianta a me sconosciuta

Viole del pensiero, iris, giacinti e il meraviglioso glicine fiorito
Rose, rose, rose...
Chiudiamo infine questo post con l'immancabile arcobaleno primaverile... Ecco una bella "bandiera" per questa stagione che un po' odio e un po' amo, nella speranza che possa sempre conservare la sua anima multisfaccettata e imprevedibile, senza essere via via stravolta dai cambiamenti climatici.


Che ne dite, sono riuscita a cogliere i lati più rappresentativi di questa stagione, oppure manca qualcosa? Approfitto di questo post primaverile per augurare una buona e serena Pasqua a tutti!

8 commenti:

  1. Grazie Silvia per queste bellissime immagini che un po' mi rallegrano in questa mesta Pasqua, che trascorrerò con la sola compagnia dei miei amati Nerone e Minoù...tanti cari auguri al te e alla tua famiglia ed un bacino al piccolo Stefano!

    RispondiElimina
  2. Un post che sa di vita e vitalità, tutte cose di cui sentiamo la mancanza. Grazie per queste immagini belle, suggestive, colorate ed emozionanti. Buona Pasqua a te e a tutti coloro che porti nel cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Che ricchezza questo post... oggi è un vero dono pasquale che fa stare bene occhi e cuore.
    Un augurio speciale al tuo piccolo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Carissima Silvia, grazie di cuore per questo splendido post sulla primavera! Le tue immagini danno speranza, fanno dimenticare per un po' la realtà pesante e scaldano i nostri cuori.
    Buona Pasqua anche a te, quest'anno per voi speciale perchè è la prima del cucciolo Stefano!|
    Bacetti dalla zia virtuale Susanna

    RispondiElimina
  5. Le tue foto sempre bellissime mettono molta serenità,anche se mi piace vedere anche Paciocca.Anche io adesso ho un micio bianco e nero e sto scoprendo che è intelligentissimo.

    RispondiElimina
  6. Che splendide foto e che meravigliosi colori sei riuscita a cogliere per rappresentare al meglio la Primavera che quest'anno particolare sembra essere ancor più travolgente e spettacolare, forse perchè chiusi in casa, dalle finestre, abbiamo l'opportunità di notare, anzi ammirare, fioriture che prima presi dalla fretta nemmeno notavamo.
    Buon proseguimento e un grosso bacio al piccolo Stefano

    RispondiElimina
  7. Cara Silvia,
    Magnifiche foto. Grazie, grazie per questi colori in un momento così triste per le nostre società.
    Un abbraccio a tutti voi, un bacio a Stefano e un grattino a Paciocca

    RispondiElimina
  8. Cari amici, grazie mille per i vostri commenti di apprezzamento alle foto e i tanti saluti affettuosi per Stefano! Se possibile, anche Paciocca tornerà presto "su questi schermi" ;-) un caloroso abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina