domenica 8 luglio 2018

Tempo d'estate (2018 - 1)

Dopo un giugno estremamente clemente, con giornate piacevolmente miti e senza troppi picchi di caldo, siamo già diretti verso la metà di luglio: l'estate si avvicina al suo culmine e speriamo che le temperature restino entro certi limiti, anche nelle prossime settimane. Nel frattempo tutto è un fiore, tra insetti indaffarati, cicale in concerto e frutti in maturazione giorno dopo giorno. Ve ne dò un assaggio con le mie foto dell'ultimo mese...

Albero delle farfalle... con ospite!

Geranio
Libellula


Rosa

Paciocca trascorre tutto il giorno in giardino e, quest'estate che attorno a noi ci sono i campi di mais, una specie di giungla nuova e inesplorata, alla sera bisogna sempre chiamarla a lungo prima che si decida a farsi trovare. Sembra che il suo enorme ma ormai "solito" giardino non le basti più, potendo andare ad esplorare la misteriosa e lussureggiante "foresta amazzonica" dietro casa. Speriamo che fili sempre tutto liscio e non faccia brutti incontri nel mais... 



Nel bene o nel male, lo sappiamo: i gatti conservano l'istinto per la natura selvatica, dalla quale sono sempre attratti... e così, tra un giardino "domestico" e addomesticato, se possono prediligono una natura più incontaminata e apparentemente disordinata, proprio quella che noi cerchiamo invece di evitare e di modellare secondo le nostre regole. E per quanto i nostri giardini siano "studiati ad arte" tanto quanto un campo coltivato, per un gatto la selva del mais è di sicuro un territorio più imprevedibile e interessante di un bel giardino in fiore.

Dalia

Dipladenia

Gerani "parigini"

Ortensia
Ortensia

Passiflora
Quest'anno abbiamo messo in piedi un minimo orto, senza pretese e senza troppe varietà: a parte diversi cespugli di bacche, ho piantato semplicemente dei pomodori. Per cominciare, non è male... e poter raccogliere tutti i giorni lucidissimi pomodori maturi, rossi e gialli, è una vera benedizione! Sembrano gioielli e il loro sapore è favoloso.

"Cuore di bue"

Datterini 

Datterini gialli
E voi come avete trascorso questa prima parte di estate?  Anche a voi piace coltivare qualcosa durante la stagione estiva? Auguro a tutti coloro che passano di qui una buona domenica e, perchè no, anche buone vacanze!

7 commenti:

  1. Non ho mai provato a fare un pò di orto,ma non so se in vaso crescerebbe qualcosa.
    E brava la Paciocca esploratrice!!!

    RispondiElimina
  2. Che bei fiori! Io ho solo un balcone, ma mi piace tenere gli odori (basilico, rosmarino, prezzemolo...). Avevo una pianta di peperoncino ma il mio gatto se l'è mangiata praticamente tutta!

    RispondiElimina
  3. Cara Silvia,

    Che belle foto! E che bei pomodori...
    Il mio giardino è troppo piccolo per poter dedicare una zona all’orto, ho optato per una scelta differente : ovviamente sono presenti tutte le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, lavanda, basilico, timo, menta, menta piperita, prezzemolo...) e qualche pianta o albero da frutto : lamponi e mirtilli, fragole, uva e un alberello di kiwi che mi sta dando grandi soddisfazioni dal punto estetico. Per quanto riguarda le verdure, non potendo allestire una zona interamente a loro dedicata, ho piantato pomodori, fagiolini e zucchine, pisell e melanzane accanto a rose, ortensie, caprifoglio, clematidi, glicine, biancospino, campanule e margherite e... funziona! In realtà avendo piantato la verdura un po’ a caso, ogni tanto mi scordo di “che cosa c’è lì” ma proprio per questo l’effetto sorpresa è sempre presente quando mi accorgo che quel che si attorciglia alla clematide è proprio... una pianta di piselli!
    Ahah!
    Per il resto anche qui in Francia l’estate si avvia al suo culmine: Dinah torna a notte fonda dalle sue battute di caccia e mi addormento senza di lei, trovandola acciambellata ai piedi del mio letto la mattina al risveglio. Maud vista l’età avanzata passa lunghi pomeriggi a dormire dentro i panieri di vimini, nei freschi armadi o sotto la siepe di biancospino, in quest’ultimo caso vicino al tartarugo Platone.


    Sabato scorso, approfittando della presenza di alcuni amici venuti a trovarmi, ho sperimentato una nuova attività : un pomeriggio in canoa. Che bello percorrere tragitti già noti ma osservandoli da un altro punto di vista! Scivolare silenziosi sull’acqua, all’ombra dei salici, passare sopra foreste di ninfee, accanto a rami spezzati che emergono dal fondo del fiume simili a sculture, farsi sfiorare da sciami di libellule, poter osservare famiglie di anatre, ranocchie, aironi e anche una nutria,di cui abbiamo visto la testina che si spostava sulla superficie dell’acqua.

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, bellissimi fiori e Paciocca sembra felice, ma io morirei di paura a saperla libera in giro!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog grazie all'intervista sul blog di Vanessa :-)
    Dalle foto devi abitare in un posto davvero meraviglioso: in questo periodo, poi, è ancora più bello stare in mezzo alla natura! Nonostante abiti in provincia di Milano, nella mia casa ho un piccolo orto ed è bello poter usufruire di quello che produce :-)
    Carissima la tua gatta: anch'io ne ho una, una "trovatella"!

    P.s. se ti va di darci un'occhiata, questo è il mio blog
    http://langolodiariel.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Quello che scrivi mi porta indietro nel tempo a farmi ritrovare dopo essermi perso a ricordarmi che le cose semplici e meravigliose sono intorno a noi e che basta vedere con il cuore per incantarsi e riempirsi di felicità.

    RispondiElimina
  7. Cari amici, scusate tutti il ritardo delle mie risposte… dovete sapere che sono prima partita per le vacanze, e poi al rientro ho subìto un’operazione a un occhio e quindi sono stata assente per un po’ dal mondo dei blog. Rieccomi rientrata a pieno titolo :-)

    @ Kilara: in vaso qualcosa cresce sempre, soprattutto con le corrette cure, certo con meno frutti e quindi meno soddisfazione… però esistono varietà nane fatte apposta per essere coltivate con più successo anche sui vasi in balcone. Vale la pena tantare! ;-)

    @ Simona: ah ah, pensa che roba, il micio che mangia la pianta di peperoncino! Meno male senza frutti… ma non è mai stato male? :-D Il balcone è perfetto per tenere le aromatiche!

    @ Filippo: ma che meraviglia il tuo giardino/orto! Dal grande numero di piante che elenchi direi che anche se non è un orto canonico, è comunque un gran bel vedere, che soddisfazione e che spettacolo rintracciare verdura da cogliere in mezzo ai fiori! E chissà i kiwi che buoni, il prossimo autunno! :-) Molto, molto bello e suggestivo il tuo racconto del pomeriggio in canoa… ci credo che dev’essere stata un’esperienza particolare, un altro modo di avvicinarsi e sperimentare la natura. Sono stata in vacanza all’isola d’Elba e, dal canto mio, mi sono invece approcciata allo snorkeling, approfittando dei meravigliosi fondali popolati da tanti pesci… un’altra meraviglia naturale, grazie a quest’estate!

    @ Carmen: quanto hai ragione, anche io nutro sempre una velata preoccupazione sulla sua incolumità… ma del resto ormai è abituata così, si avvia a compiere 10 anni e per fortuna in tanti anni è sempre stata piuttosto ligia al dovere e al coprifuoco, tornando sempre in casa nel tardo pomeriggio!

    @ Ariel: grazie mille per il tuo commento e scusami anzi ancora per il ritardo! Vengo presto a trovarti sul tuo blog! Comunque hai ragione, l’orto dà da fare ma anche grandi soddisfazioni! Un caro saluto e a presto!

    @ Unknown: bellissimo commento, ti ringrazio di cuore! Dà ancora più valore al mio post e alle mie foto, così come alle mie quotidiane attività tra orto e giardino :-)

    RispondiElimina