giovedì 27 agosto 2015

Una stagione: l'estate (2015 - 3)

Una cicala stecchita, trovata sul fare della sera: le ali trasparenti e iridescenti illuminate dal sole che tramonta, mentre un vento fresco scuote le chiome dei pioppi...e le sue compagne, più lente e meno canterine, pian piano la seguiranno verso la stessa sorte, perchè il tempo del canto sta finendo. La stagione ha già dato il suo meglio e ora più dolci sono le giornate, anche se ancora calde, ma stemperate da folate di vento improvviso. Le cicale lo sanno, tutti noi lo sappiamo: l'estate si sta avviando alla sua conclusione.


Ed in effetti, la stagione ha già dato il suo meglio: alcune settimane di caldo africano, quello pesante e difficile da sopportare, ma anche qualche giornata di pioggia. Le alte temperature e la siccità hanno regalato al mio giardino una quantità straordinaria di fichi deliziosi, zuccherini e sodi come fossero caramellati, mentre invece è stato semplicemente il sole a compiere questa perfetta maturazione. Anche sul fronte pomodori e melanzane non posso lamentarmi, dal momento che avrei dovuto curarli molto di più, per poter anche pretendere un maggior raccolto. 


Intanto i segni di una stagione in "declino" ci sono tutti, a partire dalla povera cicala rinvenuta stasera. Le giuggiole ad esempio iniziano a mostrare uno spruzzo color ruggine, a sorpresa il liquidambar ha già messo in mostra qualche foglia scura, il verde dei ginkgo sta virando impercettibilmente al giallo.




E così, giorno dopo giorno, ci prepariamo a salutare anche quest'estate 2015, che tra le tante e importanti cose accadute, pensate, meditate e vissute, un posto di rilievo spetta certamente all'arrivo di Silver che, con il suo modo così coccolone, fiducioso e affettuoso, ci ha conquistati tutti ... 
 

 
... beh, quasi tutti: Paciocca ancora soffia infastidita, anche se senza intenzioni davvero aggressive. E' come se ci tenesse a mettere sempre in chiaro che, fosse per lei, Silver proprio non ci dovrebbe stare. Inizialmente offesa e infastidita anche nei nostri confronti (con mio enorme dispiacere e vani erano i tentativi di coccolarla), in questi giorni la mia gattona sta riprendendo il suo usuale buonumore e la sua loquacità affettuosa, almeno con noi umani. Verso Silver invece, Paciocca pare non voler ancora cambiare opinione... però il micio dal canto suo è davvero ADORABILE, chissà se prima o poi riuscirà a vincere la diffidenza anche della mia gattona?
 
 

In ogni caso tenete le dita incrociate per noi: nei prossimi giorni tenteremo di inserire Silver in casa, molto gradualmente e con i dovuti accorgimenti. Già mi immagino lo sconcerto di Paciocca nel ritrovarselo anche all'interno dell'abitazione, ma del resto inizia ad essere il momento per cercare di fare un altro passetto avanti... sperando che queste ultime settimane estive ci siano propizie per costruire un buon equilibrio tra i due felidi! Buona conclusione di estate a tutti!

7 commenti:

  1. E' vero, Silver è tenerissimo... e sono sicura che anche Paciocca prima o poi se ne accorgerà, o al massimo, impareranno a condividere e a convivere come i miei Gattoni e Mimì, che ancora dopo tanto anni, si ignorano amabilmente!
    Quanto ai fichi... che invidia!!

    Buon fine estate... a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia! Come hai descritto bene la fine dell'estate e con questa cicala il ritmo incessante della natura! Mi fa un po' tristezza quando una stagione volge al termine ma nello stesso tempo ecco che si affaccia la seguente, puntuale come un orologio! Ho sempre avuto il vizio,quando finisco di leggere un libro di tornare all'inizio a rileggerne qualche pagina come per impedirne la fine! Vorrei che non terminasse mai niente:impossibile!!!:)))

    Tornando ai mici diciamo che Paciocca è la mia preferita perche' lei è li' nella sua casetta e ignora che sta per entrarci pure Silver che comunque trovo molto tenero! Mi dispiacerebbe che Paciocca sprofondasse in depressione per gelosia! Anche perche' un gatto depresso come lo curi? Lo porti dallo psicogattologo?

    E del resto Silver, povero sconsolato che brama coccole, con che cuore potresti lasciarlo fuori? Insomma ti auguro che possano diventare amici e attendo gli sviluppi! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao
    coccole ai mici. Che buoni i fichi.

    RispondiElimina
  4. Ma quanto è bello Silver! Un dono dal cielo!! Capisco Paciocca, anche la mia Luna ci ha messo tantissimo per accettare Mirto.. E' stato un periodo lungo e faticoso perché la regina di casa proprio non voleva saperne del piccoletto.. Ora i due pur un tantino litigiosi si accettano a vicenda.. e credo che Luna un po' lo ami questo micetto :) Vedrai che anche se con fatica riuscirai a creare una bella armonia anche in casa. Buona fine estate a te :)

    RispondiElimina
  5. Buona conclusione d'estate anche a te e... incrocio le dita!

    RispondiElimina
  6. Prima o poi la grande prova bisogna farla!!!
    Qui invece Hermione sta accettando Zeus con grande fatica. Per lo più lo ignora ma quando il cucciolo la cerca per giocare... giammai... allora è tutto un soffiare e mostrare unghie! Però oggi stavano sul prato insieme, vicini e si guardavano senza mostrare segni di ostilità! Speriamo bene!
    Dai un bacione a Paciocca e dille che con i nuovi arrivati bisogna avere tanta, tanta, tanta pazienza.
    Un bacio anche a te
    Francesca

    RispondiElimina
  7. E' sempre un po' triste lasciare andare l'estate... ricordo questa sensazione fin da bambina, quando nel luogo di villeggiatura in cui andavo, cominciavano a togliere file e file di ombrelloni dalla spiaggia, alcuni ristoranti chiudevano a settembre e il paesino si spopolava nel giro di qualche giorno. Questo senso di vuoto era desolante e devo dire che anche oggi mi resta un po' quell'amaro in bocca anche se ho imparato ad apprezzare tutto quel che viene dopo!
    Posso dirti che Pacioccola è splendida e che Silver sono certa che prima o poi la conquisterà? :)
    Io sono fiduciosa!
    Un abbraccio a te, Silvietta!

    RispondiElimina