mercoledì 5 marzo 2014

Gatti Sostenibili: anche il nostro micio ha un'impronta sull'ambiente!

Recentemente mi sono imbattuta in un'interessante e simpatica campagna, volta a ridurre l'impatto ambientale dei nostri amici a quattrozampe: "Gatti Sostenibili". La cosa non deve sorprenderci, perchè se ciascuno di noi con i propri consumi e il proprio stile di vita incide sulle risorse e il livello di inquinamento del pianeta, lo stesso vale per i nostri animali domestici. In particolare, è stato calcolato che ogni micio consuma ben 220 Kg di lettiera all'anno: la cosa diventa problematica in quanto i più comuni tipi di lettiera (di origine minerale) non sono  riciclabili e smaltirli è un costo importante. La campagna "Gatti Sostenibili"  promuove ed incentiva l'uso di lettiere completamente vegetali e biodegradabili, che possono essere buttate nel compost domestico: questo abbatte l'impatto dei rifiuti del micio in maniera sostanziale!




Hanno aderito a questa meritevole campagna alcuni Comuni d'Italia, ma tutti noi possiamo informarci e chiedere nei punti vendita specializzati una lettiera vegetale ed ecocompatibile. In questo modo non solo risolveremo il problema dei rifiuti del nostro singolo gatto, ma daremo anche un incentivo alla diffusione di questo nuovo tipo di lettiera. Inoltre, per far diventare "sostenibile" il nostro micio, possiamo osservare anche questi buoni consigli (tratto da www.gattisostenibili.it)

  Scegli LETTIERE VEGETALI

in materiali compostabili come cereali e cellulosa, meglio se prodotte con materie prime italiane:
- tutelano la salute del gatto e dei suoi proprietari: meno polveri dannose per le vie respiratorie, assenza di sostanze pericolose;
- riducono i danni ambientali derivanti dall’utilizzo di lettiere minerali (sfruttamento del suolo, inquinamento dell’aria, produzione di rifiuti non recuperabili).

  MENO SPRECHI per un gatto sano

Circa un gatto su quattro è in sovrappeso, perché riceve più cibo di quanto gliene serva realmente. Chiedi un corretto programma alimentare al tuo veterinario: ridurrai gli sprechi e avrai un gatto più sano e dinamico!

L’importanza di una SPESA CONSAPEVOLE

Nella scelta di prodotti alimentari, giochi ed accessori per il tuo amico, seleziona prodotti con imballaggi ridotti e riciclabili, verificando anche la provenienza e la qualità delle materie prime (es. alimenti “cruelty free”). Acquista solo ciò che è indispensabile e, quando puoi, usa la tua creatività: da oggetti di scarto possono nascere giochi molto interessanti! Ve ne ho parlato anche io QUI e QUI.

La STERILIZZAZIONE è un gesto di responsabilità!

La sovrappopolazione felina è un problema sociale, ma anche igienico-ambientale: facciamo nascere dei piccoli mici solo se siamo in grado di garantire loro una vita dignitosa! In Italia, ogni 9 minuti un gattino viene lasciato a se stesso: promuovi la sterilizzazione, per contrastare abbandoni e randagismo.

7 commenti:

  1. Ho provato a cambiare la lettiera: la Mina ha fatto la pipì sul piumone, e questo mia ha frenata! Per il resto cerco di fare del mio meglio. Ciao

    RispondiElimina
  2. La mia Ciccia è una gatta assolutamente sostenibile. La lettiera non sa nemmeno cosa sia!!!!!! E cosa straordinaria, quando è arrivata qui bussando discretamente alla porta e chiedendo dolcemente di potersi fermare.... era già sterilizzata!!!! MIRACOLO!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Io uso per Cocca una lettiera biodegradabile già da 3 anni e mi trovo (e si trova) benissimo.Costa un pò di più ma ne vale la pena.poi per mè che non ho neppure il balcone per tenere la lettiera fuori è molto comodo poter gettare tutto nel wc.Comunque ora ne esistono un sacco di tipi diversi ho visto.

    RispondiElimina
  4. Ammetto di non essermi mai posta il problema dello smaltimento delle lettiere dei gatti, ma in effetti sono numeri da capogiro! L'unico dubbio è sulla qualità di queste lettiere vegetali: come tutti i proprietari di gatti sanno bene, le lettiere non sono tutte uguali... ;)

    RispondiElimina
  5. Bravissima Silvia sempre molto utili i tuoi post!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. quoto tutto il post! ma confesso che la mia gatta Sissi ha in effetti problemi di peso e adesso è a dieta,è una questione di salute posta dal veterinario, del resto resistere ai musini imploranti è difficile.
    I miei due gatti adoperano una lettiera che credo derivi da scarti d'orzo che ha il placet di legambiente, non c'è paragone con quelle più economiche di tipo tradizionale.

    RispondiElimina