mercoledì 12 marzo 2014

"L'educazione felina" di Bertrand Visage

Scovato sulle bancarelle, questo "romanzo di formazione felina" racconta di come il micino Nelson Olalla impara, giorno dopo giorno ed esperienza dopo esperienza, a diventare un fiero gatto di strada, capace di rubare coccole alle gattare di paese, come di trascorrere impenitenti notti selvagge al chiaro di luna. E' un libro in cui la libertà del gatto randagio si respira in tutte le sue sfaccettature, buone e cattive: dalla fame terribile che morde allo stomaco, all'ebrezza favolosa della caccia alle rondini... e con Nelson, impariamo ad essere gatti adulti, sornioni e saggi.


Nella sua prefazione, il compianto Giorgio Celli coglie in pieno il merito principale di questo libro: Nelson Olalla, così come tutti gli animali che partecipano alla sua storia, è ben poco "umanizzato". Lea, la gatta randagia che ha partorito Nelson e i suoi fratelli in una condizione di estremo pericolo, mostra tutta la ferocia necessaria all'animale che vuole sopravvivere, a tutti i costi. E gli uomini, che spesso restano solo sullo sfondo delle vicende, non ci fanno una figura più caritatevole: tante volte sono percepiti come lunatiche creature capaci di fare il bello e il cattivo tempo, con gravi conseguenze per tutti gli altri animali. Tuttavia "L'educazione felina", che è stato ripubblicato anche sotto il titolo di "La storia di Nelson Olalla" sempre da Franco Muzzio Editore, non è un libro triste o sofferto... semplicemente molto realistico.


A sorpresa, i capitoli che più mi hanno colpita sono quelli dedicati alla rondine Edith, che deve farsi forza e spiccare il volo dal suo nido... per poi lanciarsi nell'impresa della vita di ogni rondine: migrare, con l'arrivo dell'inverno, dall'Europa all'Africa. La delicatezza e la veridicità con cui Visage racconta di Edith, delle sue pene e del suo coraggio durante quel lungo e disperato viaggio, mi è davvero rimasta nel cuore... e mi ha fatto sognare, per la durata di qualche pagina, di essere veloce, leggera e determinata come una piccola rondine.

5 commenti:

  1. Ciao Silvia, dev'essere un libro particolare, davvero interessante..
    Grazie della segnalazione, un abbraccio, buona serata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ma che bel libro!!! Grazie Silvia, i tuoi consigli sono preziosi!!!
    Un abbraccio a te e tante coccole a Paciocca!!!!

    RispondiElimina
  3. mi sembra molto affascinante
    Buona giornata
    Lu

    RispondiElimina
  4. Questo libro lo voglio proprio trovare.... adoro i micioni!!!

    RispondiElimina
  5. Un libro davvero affascinante... Lo leggerò presto!!!

    RispondiElimina