sabato 4 maggio 2013

Una stagione: la primavera (2013 - 3)

Tra grandine, trombe d'aria, temporali, nuove scosse di terremoto e taaanta aria umida, continua questa primavera 2013... l'afa compare non appena le nuvole si aprono, il sole pizzica sulla pelle e non si respira bene: sarà un problema solo di Ferrara o è da voi anche così? 


Comunque sia, le frequentissime piogge hanno hanno regalato ai giardini un tocco di verde lussureggiante, che fa risaltare ancora di più le fioriture...

Iris e viburno (le "palle di neve")
Un gradito ospite sull'iris!

Quest'anno poi il glicine ha dato spettacolo, raggiungendo anche i rami alti del pioppo bianco lì vicino... notate la fioritura su più piani!



 

Prima che il clima diventi troppo torrido già dal mese prossimo, è questo il periodo giusto per godersi la primavera... Un pò di giardinaggio, una bella passeggiata o un giro in bici, leggere un buon libro seduti sotto un albero, un picnic... oppure cimentarsi con un piccolo orto, prendendosi cura della terra. Se non avete spazio a disposizione, vi suggerisco di scoprire qualche tecnica di coltivazione sul terrazzo!

Paciocca controlla che le erbe aromatiche crescano bene!
Un soffice tappeto profumato
L'umidità che impregna l'aria mi ricorda le giornate pesanti e afose della scorsa estate africana. Speriamo che la prossima estate non replichi!  Le previsioni mettono nuova instabilità al nord già a partire da questa sera... approfittiamo dunque di questo pomeriggio per fare qualche attività all'aria aperta. Buon weekend a tutti!

11 commenti:

  1. Carissima Silvia, oggi è davvero una giornata meravigliosa, approfittiamone per passare qualche ora all'aperto!
    Le immagini del glicine sono stupende... evviva Paciocca che ha un animo contadino!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, il tuo glicine è stupendo!
    Quando ho letto della tromba d'aria e del terremoto ti ho pensata infatti!
    Lì da te ci sono stati danni?
    Qui ieri il sole era caldo e limpido, infatti la mia allergia mi ha reso la giornata impossibile, ma oggi è cambiata e sta per piovere.
    Il mio giardino però è una gioia per gli occhi!
    Buona domenica e un bacione.

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo post, le foto sono molto realistiche, qui è uguale il tempo, certo si ama il sole ma è da apprezzare anche la pioggia e quello che dona alla natura. Il glicine lo adoro, e la tua miciotta...mamma mia la riempirei di coccole.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. @ Lolle: eh si!! Paciocca ci osserva, sorveglia e assiste ad ogni operazione di giardinaggio e di coltivazione dell'orto!!! E a modo suo ci aiuta... concimando!!! ;-)

    @ Ilaria: grazie Ilaria!! per fortuna tutto bene, il terremoto dove abito io non si è sentito.. ma la grandine si, le coltivazioni sono messe a dura prova!

    @ Isa: grazie!! Sono d'accordo con te sulla pioggia e i benefici che porta alle piante! Paciocca ringrazia :-)

    Buona settimana a tutte voi!

    RispondiElimina
  5. Ciao, bellissime foto! Questa è la stagione più bella, prima che il caldo estivo inaridisca tutto. Anche qui(Alessandria)il tempo fa le bizze, anche se dalle vostre parti state battendo tutti i record di sfigaggine! In questo momento il verde è davvero brillante, è proprio il momento di goderselo prima che arrivino le fameliche zanzare. Se solo smettesse di piovere...

    RispondiElimina
  6. Anche qui, tempo pazzerello!! Sempre belle le tue foto Silvia, magnifico il glicine!!
    Coccole a Paciocca (una vera star) e mille baci a te!!!

    RispondiElimina
  7. Io mi sto già preparando moralmente alla calura milanese che inevitabilmente prima o poi calerà sulla città, con zanzare tigri e afa opprimente :-( Spero che non durerà troppo!
    Intanto godiamoci questo clima temperato (piogge permettendo), che dura sempre troppo poco.
    Belle foto!
    un salutone a te a Paciocca :-)

    RispondiElimina
  8. Che bel post cara Silvia!!
    Hai un panorama incantevole dalle tue parti, e ogni mese mostra colori e fa immaginare profumi diversi!
    Le foto 1, l'iris con la coccinella, il punto di vista dal basso con le margheritine, e ovviamente Paciocca sono le mie preferite!!!
    Buon fine settimana!!
    un grande abbraccio
    Dany

    RispondiElimina
  9. quanto sei tenera Silvia! grazie del pensiero verso il mio orto sul balcone.
    A proposito di "lui" vorrei fare un annuncio: Ho 3 e dico TRE zucchine!!!! ;) piccole, ma ci sono!
    bellissime le foto, bellissima la gattonza! :)

    RispondiElimina
  10. Ma che bel glicine e che bella miciotta a passeggio! E tu, che fine hai fatto? Ti sei persa nel tuo girovagare primaverile? :-)

    RispondiElimina
  11. @ Lidia: grazie!!! Eh, hai ragione, l’Emilia in questi ultimi mesi (ormai un anno) sta diventando bersaglio di diverse calamità naturali… ora mancano solo le rane e l’invasione delle cavallette! ;-) P.s. sull’invasione delle zanzare non ho dubbi, comunque.

    @ Lory: grazie mille Lory!! Coccole a Kali e un abbraccio a te!

    @ Martina: come hai ragione!!! Allora anche a Milano c’è un’afa opprimente d’estate? Comunque pure oggi piove…. :-( Arriverà l’estate afosa e il clima temperato sarà ormai sfumato!

    @ Dany: grazie mille carissima!! Sapessi quante prove ho fatto per la foto con le margherite… ne avrò scattate almeno una dozzina, di cui la metà erano da buttare (problemi a mettere a fuoco in modo soddisfacente il primo piano)… buon weekend!

    @ Serena: sei più avanti di me con l’orto! Qui la stagione fresca e le continue piogge, ma davvero poco sole, stanno tenendo le piante piccole e rattrappite… sigh! Devo ancora piantare le melanzane… complimenti per le tue zucchine, una conquista!!

    @ Viviana: ehh Viviana, grazie! Magari mi fossi persa nel girovagare primaverile… piuttosto sono stata sommersa da impegni, scadenze e vita quotidiana! Mille grazie per aver chiesto!

    Un abbraccio a tutte, buon weekend (ormai è già passata una settimana da questo post!) e coccole ai vostri animali!

    RispondiElimina