sabato 3 novembre 2012

Una stagione: l'autunno (2012 - 3)

Un pigro dopo-pranzo novembrino... la campagna silenziosa, immersa nella nebbia, un'ora senza traffico sulla strada, solo i garbati cinguettii degli uccellini che si organizzano per l'inverno, lo sgocciolare di qualche stilla di umidità, il fruscio senza peso delle foglie che planano dal ramo sul prato bagnato. Venite con me e Paciocca per una passeggiata tra giardino e campagna?


Il prato gronda di umidità e l'erba è verdissima e folta: non è ancora arrivato il vero freddo a smorzare la sua vitalità... e su questo tappeto risaltano i colori accesi del liquidambar...




Ma non c'è da stupirsi: in autunno le piante fanno a gara nello sfoggiare i colori più accesi, le tonalità più vive, quasi fluorescenti... a ricordarci che, anche quando le condizioni si fanno più ostili, la vita conserva una sua imprevedibile bellezza.


Ma addentriamoci nel giardino! Ospiti inattesi sono letteralmente... spuntati! Peccato non saperli riconoscere, d'autunno un bel piatto di tagliatelle ai funghi è l'ideale... in ogni caso non credo che questi siano commestibili.


E che dire delle bacche? Ce n'è in abbondanza, di tanti tipi... alcune saranno una riserva pronta per gli uccellini d'inverno, che sfrecciano tra le fronde e si addentrano nel folto dei cespugli sempreverdi.


Nella quiete del giardino Paciocca osserva tutto il mondo vivissimo che si nasconde tra l'erba, sotto le foglie, sotto terreno... chissà quanti animali si stanno preparando a passare l'inverno in giardino, proprio sotto i nostri piedi! 


Non solo insetti e le loro uova (ricordate le cicale di quest'estate?), ma anche piccoli animaletti come topi, talpe e lucertole, scavano la loro tana nel terreno... dove è più umido e fangoso (vicino agli stagni o ai fossi) trovano invece casa rospi e rane, mentre i ricci prediligono le zone un pò incolte, mucchi di foglie secche, cespugli intricati che offrano loro riparo e protezione.

Paciocca ai bordi del nostro piccolo stagnetto, purtroppo secco!
Paciocca insiste per mostrarvi una cosa: non solo sotto il terreno si trovano casette e condomini, a ben guardare si possono trovare anche spettacolari architetture aeree!
 
Il nostro giro è finito... Come? No, Paciocca vuole che la seguiate per un'altra passeggiata, per lei è troppo affascinante la campagna autunnale, non se ne parla di tornare già in casa... eppure io ho argomenti concreti a mio favore: potrei offrirvi una bella tazza di the, con una fetta di torta rovesciata alla frutta...

Seguite Paciocca, per una passeggiata nella natura...
...o me, per un pomeriggio casalingo?
Qualsiasi sia la vostra preferenza, l'autunno ci regala tante occasioni per farsi apprezzare: godiamoci questa stagione, all'aria aperta e dentro casa!

13 commenti:

  1. sì, godiamoci l'autunno, le tue bellissime foto, la fantastica paciocca e soprattutto... questo luuuungo ponte!!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. La tua Paciocca è un gatto da passeggio!!!
    Che belle le immagini che hai postato, mi sono goduta questa bellissima passeggiata virtuale, attraverso i paesaggi incantati dell'autunno, ascoltando le storie che la natura sa raccontare, anche se, una bella fetta di torta e una tazza di tè...

    RispondiElimina
  3. A proposito di torta: oggi ho fatto la torta di zucca del tuo post precedente, ed è ottima!! Ciao Ale

    RispondiElimina
  4. il gatto da passeggio è spettacolare! com'è autunno da te!!! qui c'è ancora il sole... solo il cadere delle foglie smaschera l'autunno!

    RispondiElimina
  5. Accetto tutte e due le proposte,prima la passeggiata poi la torta!!

    RispondiElimina
  6. che bel post complimenti e poi passami una fettina che faccio un assaggino

    RispondiElimina
  7. Buona domenica a tutte e grazie per i vostri commenti!!

    @ Cristina: Pensa che io invece il 2 novembre ero in università, operativissima :-)

    @ Lolle: Ah ah! Paciocca “gatto da passeggio”!! Sì, si può dire così!!

    @ Ale: Benissimo!! E’ sempre una grande soddisfazione sapere che le mie torte vengono riproposte con successo su altre tavole!! :-) Grazie anzi di avermelo detto!!

    @ Serena: Eh sì, da me è proprio autunno, anche ora la campagna è umida e coperta da una coltre di nubi inconfondibilmente autunnale!

    @ Kilara: Anche io avrei risposto così! ;-)

    @ Giovanna: Grazie!! La torta è tutta per voi

    RispondiElimina
  8. Ciao e tanto piacere di conoscerti (virtualmente). Grazie per i complimenti, ma anche le tue foto sono bellissime, soprattutto mi sono piaciute quelle con le ragnatele. E poi la stupenda Paciocca, cicciottella come dev'essere un micio, che più è tondo e morbido, meglio è. Le foto le ho scattate a Cavagnolo, in provincia di Torino, dove mi sono da poco trasferita col mio fidanzato: decisamente, si sta meglio lì che in città! A presto.

    RispondiElimina
  9. Se abitassimo vicine verrei personalmente a fare i giretti in campagna con te e Paciocca! Pensa quante cose potremmo condividere! Colori, forme e sensazioni sono le stesse che vedo e che provo io anche se a km di distanza (nemmeno tanti). Anche con la pioggia mi piace quello che vedo fuori dalla finestra!
    Ciao carissima Silvia.

    RispondiElimina
  10. Che bella passeggiata autunnale che hai condiviso con noi, Silvia :-)
    L'autunno è una stagione bellissima, i suoi colori e le sue atmosfere riempiono sempre gli occhi e il cuore.

    ...e complimenti per la torta, ha un ottimo aspetto :-)

    RispondiElimina
  11. @ Laura: benvenuta sul mio blog!! Cavagnolo è bellissimo, allora, ci sono angoli meravigliosi!! Concordo con te che i mici più sono tondi e morbidi, meglio sono :-)

    @ Ilaria: hai proprio ragione!!

    @ Martigot: grazie! E' proprio vero, sono colori e atmosfere che riempiono il cuore!

    Buona settimana a tutti!

    RispondiElimina
  12. Che splendidi colori nel tuo giardino incantato!
    Mi piace troppo la foto di Paciocca in fondo al vialetto!
    Brrrr, però che freschino...si si andiamo dentro a mangiare la torta e a bere il tè!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Grazie Paciocca e Silvia per questa splendida passeggiata nella campagna autunnale!!
    Voi si che sapete godere delle cose belle della vita, ovviamente compresa la meritata torta al rientro in casa!
    Mi piace molto come hai inquadrato Paciocca, in particolare la fotografia dove guarda lo stagno! rende benissimo :-)

    RispondiElimina