sabato 7 gennaio 2012

Una stagione: l'inverno (2012-1)

Alcuni scatti invernali di luce, sole, gelo e natura, accompagnati da una riflessione sullo "spirito dell'inverno" dello scrittore Maurizio Maggiani.  "Una stagione..." è un'idea di Kosenrufu mama, idea che mi è piaciuta da subito, perchè permette di soffermarsi ad osservare il fascino della natura che cambia. E anche l'inverno, apparentemente piatto e immobile, è una stagione in movimento.


"Lo spirito dell’inverno è il tiepido sonno interiore dell’anima di tutte le cose già fatte e da fare, e di ogni anima umana vivente. Lo spirito dell’inverno è né più né meno che la storiella così banale e così vera, tanto vera e banale che le maestre non la raccontano più da decenni, del chicco di grano che dorme sotto la zolla di terra nera di nutrimento e cristallina di ghiaccio. È un sonno leggero, un sogno che ricorderai al cambio della stagione.



Lo spirito dell’inverno è un respiro lento e costante, un frusciare appena avvertibile di pensieri che si stanno spogliando di fronde e di fronzoli; alcuni, i più deboli, se i porta via la tramontana nera, i più forti si compongono in cristalli, come la neve, ma resteranno, anche quando il tempo nuovo li scioglierà.





Lo spirito dell’inverno è capace di far lievitare dei ricordi in progetti. E i progetti, costruzioni fragili come i rametti stecchiti degli olmi, a volte gemmano. Lo spirito dell’inverno è gemmazione. 




Nel tiepido sonno dell’anima, piano piano si aprono insignificanti fessure, e da quelle sottili crepe si fanno largo microscopici nodi di materia che avverti appena sfiorandoli con le dita. E crescono nel tempo, prima nei giorni, poi nelle ore e nei minuti: l’albero della tua vita gemma quel che sarà di lei alla stagione ventura.

(Maurizio Maggiani).

3 commenti:

  1. Ciao Silvia, bellissime foto, grazie!
    Buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia!!!
    Che bel post!! E com'è bella Paciocca in mezzo alla natura invernale!!!
    Felicissima serata!!!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina