sabato 12 novembre 2011

La giornata del gatto nero 2011!

Oggi "A Coda Alta" festeggia tutti i gatti neri, anticipando la giornata nazionale del gatto nero fissata per il prossimo 17 novembre, ed invita tutti a votare Gatto Nero e Gatta Nera 2011!! Andate sul sito e lasciate un commento nominando un micio e una micia, ma solo dopo aver letto le bellissime storie dei panterini domestici in concorso!! C'è tempo un mese e i due gatti vincitori riceveranno una targhetta premio a loro dedicata. Tutti i partecipanti possono invece scaricare il libro virtuale che raccoglie tutte le storie in cui, finalmente, il micio nero è meraviglioso protagonista indiscusso e non simbolo porta-sfortuna!
Silvia G., una delle nostre mitiche volontarie di "A Coda Alta" (in associazione siamo in diverse "silvie"), per l'occasione ha fatto una piccola ricerca sui miti legati al gatto nero, che vi ripropongo per arricchire quanto già vi avevo raccontato lo scorso anno... continuate a leggere, scoprirete vita, morte e veri e propri miracoli che vengono attribuiti ai mici neri!



Merlino, uno dei mici salvati da "A Coda Alta":
è un vero splendore ed è stato recentemente adottato!
 
La diceria che il gatto nero porti sfortuna ha origine nel Medioevo quando essi, per il loro colore nero e per la loro abitudine ad uscire di notte, erano considerati i diabolici compagni delle streghe. Per cui chi ne possedeva uno veniva condannato al rogo. Inoltre, il gatto nero, essendo poco visibile al buio per via del colore e a causa della scarsa illuminazione stradale dell'epoca, faceva imbizzarrire i cavalli che così scaraventavano violentemente i cavalieri a terra e creavano incidenti alle carrozze.  Un altro motivo di questa sciocca credenza è legata ai pirati turchi che erano soliti portare a bordo i gatti neri perché adatti, nel buio delle stive, a cacciare i topi. Quando i pirati approdavano vicino ad una città, in attesa di saccheggiarla, i gatti neri potevano approfittarne per scendere a terra. Vedere un gatto nero in giro, quindi, divenne presagio di sventura perché ciò significava che i pirati erano nei paraggi.


Pippo, un panterino che si era smarrito
ed è tornato a casa dopo 3 mesi

Ora siamo nel 2011 e non c'è traccia di streghe e pirati che saccheggiano città, non viaggiamo più a cavallo e in carrozza... dunque perchè continuare a credere che il micio nero porti sfortuna??? Per fortuna questa pessima credenza non è diffusa in tutto il mondo. Ci sono paesi in cui, fin dai tempi antichi, il gatto nero è stato visto in maniera positiva e considerato portatore di buona sorte.


EGITTO & GRECIA E ROMA ANTICHE
Gli Egizi vedevano il colore nero in modo positivo in quanto lo associavano al colore della notte con la Luna e le stelle. Era il colore sacro alla dea Iside che portava appunto un mantello nero, pertanto è probabile che gli Egizi vedessero nel gatto di quel colore la reincarnazione della dea ed era dunque venerato. Iside era inoltre la dea della fortuna. Anche per i Greci e i Romani era sacro e lo collegavano alla dea Artemide o Diana. Inoltre, nell'antica Roma, quando moriva un gatto nero, le ceneri venivano cosparse nei campi per dare un buon raccolto ed eliminare le erbe infestanti.  Poi con l'avvento del Cristianesimo e la persecuzione nei confronti dei culti pagani da parte della Chiesa, il gatto nero assunse un significato demoniaco proprio per la diffusione della nuova religione.

Una simpatica sagoma si staglia alla finestra! Ma chi è?

E' la piccola Morgana, micina salvata dai volontari,
oggi felicemente adottata!!!
GRAN BRETAGNA
In Gran Bretagna, il gatto nero è da sempre visto in maniera positiva, in particolar modo nel Galles e nella Cornovaglia. E' considerato fonte di fortuna in generale ed è anche di buon auspicio per i matrimoni. Se un gatto nero ti attraversa la strada significa che i guai sono passati senza sfiorarti, se entra in casa di primo mattino sarà una splendida giornata e se c'è una ragazza “da marito” presto troverà l'anima gemella. Originaria del sud della Francia, ma diffusa anche in Inghilterra, è l'antica leggenda del Matagot. Il Matagot è uno spirito che prendeva la forma di un gatto randagio di colore nero e che vagava in cerca di padrone. Questo gatto poteva portare tanta fortuna ma bisognava trattarlo molto bene. La leggenda diceva che per propiziarselo bisognava offrirgli del pollo arrosto e poi farlo entrare in casa. Se il Matagot riceveva il primo boccone di cibo proveniente dalla stesso piatto del padrone ad ogni pasto, avrebbe fatto apparire delle monete d'oro ogni mattina.


La dolcissima Ines, micia salvata dai volontari,
aspetta adozione ed è una fusona incredibile!

IRLANDA
In Irlanda, patria di tantissime leggende, il gatto nero è associato alla magia e al ceppo di Natale. Il legno del ceppo di Natale, proveniva dall'albero sacro di tasso ed era molto più che un mezzo per scaldarsi le ossa; evocava le dee che un tempo regnavano nel bosco magico, insieme al gatto nero, il loro benevolo parente. Quando quel legno bruciava, veniva chiamato "legno di Maria", oltre che "legno allegro"; un'allusione alla vergine Maria, ma anche alla Madre Terra. Eroi, amanti, mendicanti e folli conoscevano il significato del legno, e così pure i medici della foresta e gli erboristi che svolgevano la loro attività mistica a tarda notte, per risanare coloro che la medicina ufficiale non riusciva a guarire.

Un bellissimo pelosone nero, anche lui recuperato dai volontari
di "A Coda Alta" in aperta campagna, abbandonato con i fratelli
a se stesso e in stato di denutrizione... oggi è adottato e meraviglioso!
Grazie a Silvia G. per questa bella carrellata di notizie e curiosità sulla ricca simbologia e tradizione che esiste nella storia del gatto nero. Ora non mi resta che esortarvi ad andare a leggere le storie di "Gatto Nero 2011" e a votare quelle che preferite... vi aspetto sul sito di "A Coda Alta" per dire a tutti che il gatto nero porta solo fortuna, affetto e felicità a chi gli vorrà bene!!

7 commenti:

  1. andrò a leggere e votare....ma non sarà semplice.
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie sono molto contenta di essere riuscita a partecipare, mi complimento ancora per la bella iniziativa!!!
    Tra l'altro visto che proprio in questo periodo Nerone se n'è andato è un'ottimo modo di commemorarlo.....
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Io sono andata a vedere, ho letto le storie ma non ho lasciato commenti...c'è anche il mio Botto e non potrei essere imparziale!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. @ Lu, non dirlo a me quanto sarà difficile scegliere!!

    @ Laura, grazie a te di aver partecipato!! Come potrai vedere Nerone ha già preso un voto :-)

    @ Elena, non ti preoccupare, puoi assolutamente votare Botto!! E poi una gattina a tua scelta :-)

    Buona domenica a tutte!!

    RispondiElimina
  5. ciao
    complimenti per l'iniziativa.
    Visto che ieri non sono riuscita a venire a Ferrara ora vado a vedere per comperare i calendari.
    Buon tutto

    RispondiElimina
  6. sono stata ora sul sito.....non mi ricordavo dei mercatini di natale...posso ancora vedere il vostro mercatino.

    RispondiElimina
  7. Si si Robby, il nostro mercatino natalizio ormai è un'istituzione! Non ti preoccupare quindi per i calendari che ce ne saranno tanti in vendita al mercatino :-)

    RispondiElimina