domenica 14 giugno 2020

Primi incontri tra neonati e gatti!

Cari amici, torno sul tema dello scorso post, ma in maniera molto meno impegnata! Ecco a voi un video davvero tenero ed emozionante che dimostra quanto i nostri amati gatti siano sensibili all'arrivo di un bimbo in famiglia.  Guardate che tenerezza! Io mi sono davvero commossa nel vedere la delicatezza e la premura con cui questi gatti si approcciano ai cuccioli umani!



Ammetto che mi sarebbe piaciuto molto se Paciocca avesse reagito così all'arrivo di Stefano...
Come sempre, però, va tenuto presente che ogni gatto reagisce a modo suo e anche in base alle abitudini consolidate nella sua famiglia: è ben integrato nel nucleo famigliare oppure viene coinvolto solo saltuariamente nella routine di casa? Considerato il fatto che Paciocca non abita più con me da quando mi sono sposata (cosa che non ha mai digerito fino in fondo) e che, quindi, non ha occasione di stare continuamente a contatto con la mia nuova famiglia, la sua reazione è assolutamente comprensibile. Se poi penso al suo carattere discreto e un pochino timido... forse non potevo poi aspettarmi qualcosa di molto diverso!
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per l'interessamento che le avete riservato, anzi posso dirvi che per fortuna la sua alopecia sembra andare meglio.
Vedremo anche se, con il passare dei mesi, la mia micia avrà modo di interagire di più con il mio bimbo... e viceversa! Tutto sempre nel rispetto delle esigenze e del benessere di entrambi. Vi terrò aggiornati!

8 commenti:

  1. Che tenerezza...un caro saluto ed un abbraccio a te ed un bel grattino ala tua micia!

    RispondiElimina
  2. Un piccolo di uomo e un gatto , che tenerezza che mi fanno !!! Saluti a te, un bacino al tuo bimbo e tante carezze a Paciocca.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il video, qualche micio era anche troppo espansivo... Nerello e Marvin, come ti dicevo nel post precedente, si sono comportati molto bene, annusando e controllando a debita distanza e da subito si sono fatti carico del nuovo arrivato, a modo loro, ma assicurando sempre la loro presenza e il controllo del piccolino. Sono passati 7 anni e in casa, dove c'è Pietro ci sono i gatti, sempre un pò distanti ma partecipi. L'altro giorno Pietro e io eravamo seduti sul tappeto e Marvin era vicino, acciambellato sul letto di Pietro, mentre Pietro faceva esercizio di lettura .... Marvin prima molto attento, poi piano piano si è addormentato, che tenerezza!!!
    Baci e coccole

    RispondiElimina
  4. Sono contenta di leggere che Paciocca stà meglio.

    RispondiElimina
  5. Bene per il miglioramento di Paciocca, ma si Silvia, vedrai che diventeranno amici presto e..inseparabili!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  6. Ho provato un poco di apprensione guardando il video. L'imprevedibilità, sia da parte del bambino che del gatto, mi hanno dato da pensare, così come la mancanza di una necessaria igiene indispensabile ad ogni neonato. Potendo non considerare questi due fattori, sì, il video è tenero e commovente.
    Scusami per questo pensiero controcorrente. Ciao.

    RispondiElimina
  7. @ Speedy: Vero! Prima di avere un neonato in famiglia credevo che nulla potesse battere la dolcezza e tenerezza di un gatto… e invece, in questo vincono entrambi a pari merito! Un abbraccio!

    @ Carmen: Grazie mille Carmen! Coccole ai tuoi due bellissimi mici e un abbraccio a te!

    @ Mirtillo: Eh sì, davvero tanta tenerezza, soprattutto pensando che si tratta dell’arrivo in famiglia di un nuovo membro e i gatti reagiscono con così tanta delicatezza! Un abbraccio!

    @ Laura: Vero Laura, anche senza arrivare a gesti anche troppo espansivi la cosa bella dei nostri gatti è che si “accontentano” di condividere con noi la vita standoci anche semplicemente vicini, come nel caso di Marvin che piano piano si è addormentato vicino a voi che stavate leggendo… che tenerezza sì! Un abbraccio a tutti voi!

    @ Francesca: Sapessi io come sono sollevata! Ancora non abbasso la guardia, ma spero proprio che la fase “critica” che le ha fatto perdere il pelo sia passata. Un abbraccio e coccole ai tuoi mici!

    @ Susanna: Io ci spero tanto! Bisogna solo che Stefano cresca un pochino per capire la meraviglia di relazionarsi a un animale non umano! Un abbraccio a te!

    @ Sari: Cara Sari, non scusarti, dal momento che è più che lecito confrontarsi ed è molto bello farlo con persone educate e intelligenti come te! Ti dirò sinceramente che questi video mi strappavano sempre dei gran sorrisi prima di partorire, ma da quando ho per le mani il mio neonato in carne ed ossa mentirei se ti dicessi che nulla è cambiato. Quella sottile “apprensione” di cui parli l’ho provata anche io, ma alla fine della visione ha prevalso di più lo stupore intenerito per la sensibilità e delicatezza dimostrate dai gatti nell’approcciarsi ai cuccioli umani. Sull’igiene sfondi una porta aperta in generale, ne avevo parlato anche qui:https://rumoredifusa.blogspot.com/2019/09/il-vivere-tra-il-distaccato-e-il.html…però devo dire che il mio intento nel postare questo video era soprattutto lo scardinare i preconcetti che si hanno sul far avvicinare gatti di famiglia e neonati (della stessa famiglia si intende), perchè, pur con le dovute accortezze, è sacrosanto conoscersi al più presto per stabilire nuovi equilibri positivi, tra tutti i componenti nessuno escluso. Un abbraccio!

    RispondiElimina