domenica 17 febbraio 2019

La frase del giorno: Torquato Tasso

In questa sorte avversa io mi affido a te, 
o bel gatto, alle tue pupille sacre; mi sembra
di avere davanti a me due stelle e di ritrovare
la tramontana in mezzo alla tempesta.
Torquato Tasso 
 
 
 
Una citazione di rara bellezza e sensibilità, per festeggiare oggi la "giornata nazionale" dedicata al nostro amato felino domestico! Questa parafrasi del Tasso è tratta da un sonetto dedicato alle gatte dell'Ospedale Sant'Anna, l'ospedale della mia città Ferrara, dove il poeta venne rinchiuso per sette anni, per "curare" la sua "follia". In questo periodo di sofferenza e prigionia, a consolarlo vi erano proprio delle gatte, a cui Tasso dedica il sonetto e a loro si affida per poter continuare a scrivere le sue opere:

Come nell’Ocean, s’oscura e ‘nfesta,
procella il rende torbido, e sonante,
alle stelle, onde il polo è fiammeggiante,
stanco nocchier di notte alza la testa;
così io mi volgo, o bella gatta, in questa
fortuna avversa alle tue luci sante,
e mi sembra due stelle aver davante,
che tramontana sia nella tempesta.
Veggio un’altra gattina, e veder parmi
l’Orsa maggior colla minore: o gatte,
lucerne del mio studio, o gatte amate,
se Dio vi guardi dalle bastonate,
se ‘l Ciel vi pasca di carme e di latte,
fatemi luce a scriver questi carmi.

Quanto è vero che, seppur in mezzo alle tempeste della vita e alla sorte avversa, incrociare lo sguardo del nostro gatto riesce sempre a portare un po' di sereno nel nostro cuore. Impossibile restare indifferenti, o arrabbiati, o preoccupati: negli occhi del gatto a cui vogliamo bene troviamo complicità, affetto e conforto... ed è per questo che, dopo una giornata piena di problemi, non vediamo l'ora di tornare a casa per incontrare il nostro micio, che ci aspetta con la solita calma e fiducia, con quello sguardo saggio e al tempo stesso partecipe. E in quelle "pupille sacre", che sembrano capaci di guardare oltre il nostro presente, troviamo una specie di forza inspiegabile, un magnetismo ancestrale, una calma serafica che ci affascina e ci consola. Il gatto è già di per sè un animale obiettivamente bello, elegante, intelligente, ma probabilmente oggi il pregio che più lo rende un compagno insostituibile è proprio questo: l'essere per noi una piccola stella, affettuoso e discreto, che ci rende la vita migliore e ci illumina il cammino, anche in mezzo alla buia tempesta. Buona festa del gatto a tutti!

7 commenti:

  1. Auguri a questi straordinari animali. Da quando il mio micio è morto, il 29 gennaio scorso, dopo vent’anni di vita insieme, mi sento orfana. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia, grazie per queste belle parole e grazie per la citazione.
    È vero che il ritorno a casa è sempre una gioia, con i nostri straordinari gatti ad accoglierci.
    Qui a Parigi, dove la primavera sembra (per ora) scoppiata, il morale non è però dei migliori: ieri, durante una visita per il vaccino annuale della mia Maud, la veterinaria ha costatato un’importante perdita di peso della mia micia. Questo sintomo, unito al fatto che la sete di Maud sembra aumentare in maniera esponenziale, al pari del sonno, non lascia presagire nulla di buono. Giovedì mattina presto Maud sarà ricoverata e anestetizzata per analisi del sangue e radiografie e passerò a riprenderla durante la mia pausa pranzo.
    Benché -vista l’età di Maud, quindici anni- non ci sia nessuna sorpresa per quello che sta accadendo, puoi immaginare la tristezza e il senso di impotenza nel veder declinare la salute della mia adorata gatta. Spero che tutto si risolva in una bolla di sapone, ma nonostante il sole (di cui Dinah e Maud stanno approfittando in pieno) oggi vedo tutto un po’ grigio.

    RispondiElimina
  3. @ Sinforosa: ti posso ben capire, i nostri gatti sono veri e propri membri della famiglia, a loro modo sono "parenti acquisiti" oltre che splendidi amici. Un abbraccio forte

    @ Filippo: oh no, cosa mi dici... una stretta al cuore, sapere che Maud non sta bene. Mi dispiace tanto e naturalmente vi auguro possa essere solo un momento, una bolla di sapone come dici tu... è sofferto e difficile prepararsi a salutare un gatto con cui abbiamo condiviso una parte di vita... Magra consolazione è il sapere che ahimè sta nell'ordine delle cose, la loro vita purtroppo ha tempi diversi dalla nostra. E per questo il tempo trascorso insieme e i momenti condivisi sono tanto più preziosi. Filippo, ti mando un abbraccio forte ma soprattutto la speranza che Maud sia solo in un periodo "no", da cui riprendersi senza problemi e continuare ancora per anni ad esserti amica e compagna fedele. Tienimi aggiornata, mi raccomando. Un caro saluto in questo momento grigio

    RispondiElimina
  4. Per me una giornata proprio malinconica. Il nostro Leonida ci sta davvero lasciando ed è così difficile vederlo spegnersi. I suoi occhi gialli sono velati e lacrimosi. Anche lui non vorrebbe lasciarci. Che strazio. Ma..va così
    Un abbraccio, che bella la citazione, quant'è vera!
    Susanna

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia cara, che bella questa citazione, non la conoscevo.
    Tristezza infinita per i commenti che leggo sopra, non posso pensare alla mia vita senza Kali.
    Un abbraccio stretto stretto, a presto!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Susanna: oh Susanna, che dispiacere per Leonida. Leggo tra le tue già eloquenti parole tanta sofferenza e il senso di impotenza di fronte a questo brutto momento. Credo che stare vicino al nostro animale che piano piano si spegne sia una delle prove umanamente più provanti, perchè manca anche il "linguaggio" per spiegare al nostro micio cosa sta accadendo, per dirgli tutto ciò che vorremmo o non vorremmo... invece possiamo solo star loro vicino in maniera più o meno silenziosa. Loro capiscono lo stesso, capiscono quello che accade e il bene che vogliamo loro, ma è così dura. Sono certa che anche Leonida non vorrebbe mai lasciarvi... e vedrai che in un qualche modo, sarà così. Ti abbraccio forte e mando una coccola speciale per il tuo piccolo grande micio, in questo momento sofferente per tutti voi!

    @ Lory: hai ragione cara Lory, tristezza e compassione infinita per tutti gli amici che in questo momento stanno accanto al loro amico felino con problemi di salute. Ti abbraccio anche io stretta, grazie per essere passata e un grattino per la tua bellissima Kali! :-)

    @ Robby: Evviva sì! ;-)

    RispondiElimina