venerdì 5 ottobre 2018

Otto anni di fusa... e un proposito!

Cari amici, siamo giunti ad un nuovo compleanno di questo blog, che oggi spegne 8 candeline! Sembra un'infinità di tempo, se ripenso a quel pomeriggio di inizio ottobre del 2010, davvero una vita fa... Vi dirò che tenere aperto "Rumore di Fusa" è un bell'impegno, sia perchè è sempre più difficile ritagliarmi il tempo necessario per avere ispirazioni, documentarmi e scrivere post di qualità, sia perchè - come già lo scorso anno dicevo - il mondo dei blog è cambiato e non sempre oggi c'è quel "riscontro di pubblico" come piacerebbe a me. Oggi "va" molto di più facebook, un "mi piace" veloce e anonimo, magari un commento al volo... anche internet è diventato un mordi e fuggi, inevitabilmente. Invece il mio blog e i miei post, il più delle volte, richiedono un attimo di calma, per una lettura attenta e non superficiale... e ancora di più per commentare ciò che scrivo. Sono allora per me sempre più preziosi quei commenti pensati, scaturiti e scritti proprio per "arricchire" e completare il contenuto del mio blog... a voi lettori (abituali e non) che vi fermate e vi prendete la briga di scrivermi un commento sentito: GRAZIE DI VERO CUORE!
Un'altra cosa che ho notato, già da qualche anno, è la drastica diminuzione di visite al mio blog alla pubblicazione dei nuovi post da quando - non so assolutamente per quale problema tecnico! - blogger non pubblica più alcuna mia foto, unitamente all'anteprima del post. Così chi segue il mio blog vede il titolo, qualche riga del testo e... nessuna foto! E mi è molto chiaro come una bella foto valga tanto più di un titolo e di una frase d'apertura, soprattutto nella blogosfera dove l'occhio vuole una grande parte, nel catturare l'attenzione ballerina di un lettore bombardato da mille stimoli. Ma tant'è, non posso farci niente... ormai sono già diversi anni che le mie foto non vengono pubblicate nella bacheca e quindi mi affido solo alla curiosità che i miei post possono suscitare grazie al titolo e a quanto scrivo! Quindi a maggior ragione, a quei lettori che "resistono" e tornano a leggere il mio blog senza la fascinazione di una foto ad effetto... ANCORA GRAZIE DI CUORE!
Come concludere queste riflessioni dolci-amare di otto anni di blog? Concludo con un buon proposito, che covo in realtà già da un paio d'anni... e se riuscirò a tenervi fede, beh, sarà un gran successo per me, per tutta quest'avventura iniziata 8 anni fa. Mi dico che mi piacerebbe arrivare a spegnere 10 candeline con "Rumore di fusa", e poi potrò legittimamente concludere il mio impegno su queste pagine. Perciò che dirvi? Avanti tutta, io ci proverò assolutamente a tagliare il traguardo dei 10 anni per questo blog... cercando sempre di offrirvi racconti, riflessioni e informazioni scaturite autenticamente dalle mie passioni per la natura, gli animali, l'ambiente e da tutta la meraviglia che si vive rapportandosi ad essi. E per il momento festeggiamo insieme per questi bellissimi 8 anni di fusa! 
GRAZIE, ANCORA GRAZIE INFINITE A VOI CHE MI SEGUITE!

13 commenti:

  1. IO ho perso il conto degli anni del mio blog ma dovrebbe avere , più o meno, l'età del tuo. Continua così, anche se i blog sono in crisi perchè richiedono più tempo e attenzione, rispetto a un "mi piace" di Fb. Io ti auguro di tagliare felicemente il traguardo dei dieci anni e di continuare ancora. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Ciao sono rientrata da poco dopo 4 mesi di fermo ma piano piano. Concordo in tutto anch'io ho fatto queste riflessioni e purtroppo non ci si può fare nulla. Ancora se vai in giro per prima qualche commento di ritorno ti arriva ma si rimane male perché il commento che ricevi non sai se è spontaneo o calcolato ma per fortuna ci sono ancora blog meritevoli anche di passare per prima. Certo non si può essere sempre presenti tutti noi abbiamo i nostri impegni e per fare bei post ed avere argomenti interessanti ci vuole tempo e dedizione. Auguri per i tuoi 8 anni io farò 9 in dicembre e funo a quando lo scrivere e tenere mi dirà qualcosa lo tengo. Non spegnerlo fra due anni e sempre una cosa creata da te e comunque ti darà soddisfazione perché esprimi il tuo io. Buona giornata e weekend un bacio.

    RispondiElimina
  3. A me piace un sacco leggere i tuoi post,però è vero i blog non li guarda più tanta gente ormai.Anche nel mio ormai ci sono i solo i commenti di quelle 4 o 5 amiche e basta,ma io ci tengo ancora tanto.Anche ho anche fb e instagram il blog resta sempre la mia casetta on line!
    Comunque buon compliblog!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia,
    A me invece il tuo blog piace proprio perché è così... una finestra sul tuo mondo, secondo il tuo umore e il tuo vissuto quotidiano. E vedo queste pagine come grande casa in cui successivamente si aprono porte e finestre che ci permettono di scoprire un po’ di te. In questi anni, attraverso i tuoi racconti, sono arrivato a tessere una immaginaria geografia dei luoghi di cui parli: le due case, non troppo distanti, ma una più vicina alla strada; il giardino, l’orto, i campi e il bosco; le tue giornate, fatte di lavoro, marito, genitori, ricette, libri ed esperienze naturalistiche. E su tutto ciò, l’ombra della tua gatta.
    Mi piace quando coloro che ti leggono raccontano di sé, e per questo faccio anche io altrettanto.
    Un abbraccio e spero a presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, io ti conosco da poco ma quello che posti è piacevole e allora tanti auguri per il tuo "compliblog"!
    Hai ragione: tutto è più veloce e sintetico su FB e Instagram ma cosa importa? Vorrà dire che ci sarà una sorta di selezione naturale. Io ho imparato a scrivere per me e chi vuole venire a trovarmi mi fa un gran piacere ma non mi interessa più se ho 15 commenti o solo due o...nessuno!
    Un saluto e buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  6. Che splendido traguardo cara Silvia, io ho 1 anno più di te, ed è bellissimo avere questo nostro piccolo angolino di mondo. Auguri di cuore cara e continua così.....

    RispondiElimina
  7. Buon compliblog carissima Silvia!!!
    I nostri blog sono nati quasi assieme e da allora abbiamo condiviso molte cose, esperienze di vita, passione per gli animali e la natura, ricette di cucina. In tanti anni abbiamo assistito a grandi entusiasmi, a grandi partecipazioni, a grandi numeri. Poi le cose sono cambiate, più o meno lentamente, tanti blog sono spariti e quelli rimasti si trovano ad affrontare nuove situazioni.
    Otto anni sono tanti, di sicuro sono cresciuta molto, ho imparato un sacco di cose, conosciuto tante belle persone ma ...... i ma sarebbero tanti, preferisco ricordare solo il bello e il buono di questo mio angolino personale che continuerò a seguire finchè la passione e l'entusiasmo per la cucina mi daranno l'energia per farlo.
    Spero tanto di farlo in tua compagnia perchè la volontà nasce anche dalla condivisione partecipe!!!
    Un forte abbraccio e una super coccola alla bella Paciocca

    RispondiElimina
  8. @ Mirtillo: grazie mille, un bellissimo augurio che spero davvero di realizzare, in vostra compagnia! Un abbraccio

    @ Edvige: certamente, “Rumore di fusa” resterà comunque online anche quando non lo aggiornerò più… in questi anni ci ho messo tanto impegno e ho avuto tante soddisfazioni, anche se ad un certo punto interromperò di pubblicare i post, questa pagina resterà comunque a disposizione di tutti i lettori che ancora avranno piacere di venire qui o che saranno alla ricerca di informazioni utili su natura e animali! Grazie mille Edvige e buona prosecuzione anche a te!

    @ Kilara: ecco una delle mie care lettrici storiche! Esatto, non è solo una questione di commenti o meno, è che sembra proprio che sia mutata la natura dei blog… ormai quelli “che vanno” sono semplicemente siti, portali veri e propri. I blog nacquero come diari da condividere, taccuini per annotare esperienze su cui poi confrontarsi… questa è la cosa che mi manca di più, nel panorama generale. Restano per fortuna le eccezioni, ma quell’epoca temo sia finita. Un abbraccione Kilara e grazie come sempre per esserci!

    @ Filippo: ed ecco invece uno dei miei più recenti e fedeli lettori! Filippo, hai ragione, è proprio come dici tu. Innegabilmente a me piace raccontare di me, delle mie passioni legate a natura e animali, ma ti dirò che mi piace ancora di più ricevere indietro altrettanti racconti da parte di chi mi legge. Era questo l’originario intento di un blog e sono felice e grata che tu l’abbia inteso! Un abbraccio e a presto sì!

    @ Susanna: verissimo Susanna, è una selezione naturale, ma io mi cruccio lo stesso non tanto per i minori commenti, ma proprio per come è cambiata l’intera “blogosfera”. Ricordo che un tempo apriva un blog la casalinga, la parrucchiera, la professoressa come l’ingegnere, per raccontare di se stessi e delle loro passioni, a cui dedicavano di solito il tempo libero. Adesso la maggior parte dei blog aspira ad essere un catalogo patinato, quasi una rivista, perchè si è scoperto che per pochi eletti un blog può diventare un lavoro. E anche chi magari non ci crede, ci prova lo stesso e va in questa direzione. Si è perso il gusto del piacere dello scrivere (e del leggere) fine a se stesso, ma è inutile continuare a lamentarsi… meglio godersi la compagnia di quei “pochi ma buoni” che ancora la pensano come me! Grazie di essere passata, un abbraccio

    @ Speedy: grazie di cuore a te, il tuo blog è uno dei pochi che è rimasto fedele a se stesso e ogni volta che vengo a visitarlo trovo una bellissima aria di casa! Auguri a te!

    @ Laura: cara Laura è proprio vero, all’inizio grandi entusiasmi, numeri e partecipazioni…e ora, più o meno, è calato tutto. Però hai ragione ancora: meglio ricordare solo il bello e il buono di questo nostro percorso, che non è mai mancato e tuttora non manca, e ci dà la motivazione per continuare ancora e ancora. Grazie mille per esserci sempre, un abbraccio davvero carico d’affetto!

    RispondiElimina
  9. Ciao anche se in ritardo buon compliblog.

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, il tuo blog è un luogo dove mi rifugio dalla frenesia del mondo. Tieni duro e non mollare con i tuoi post. A volte li condivido su Facebook sperando che qualcuno li legga e ne apprezzi la sincerità, la delicatezza e passione che metti dentro. Se una persona fantastica e io mentre leggo mi specchio in te e mi meraviglio per il mondo che porti alla luce. Dai gli occhi a chi nel caos di questa società è accecato e non riesce a vedere e sentire più la gioia che può portare l'ammirazione della natura.
    Io nel mio piccolo cerco di trasmettere queste cose ai miei bambini durante delle passeggiate cercando di fargli scoprire il mondo che ci circonda oltre palazzi, luci e macchine. Ciao sei magica. Grazie! Con sincero affetto Giovanni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giovanni, ti ringrazio tantissimo e di vero cuore per le tue parole così belle, dedicate a me e al mio blog. Esageri senz'altro con i complimenti alla mia persona, ma non sai che soddisfazione è capire che l'impegno e la passione che ho sempre messo in questo blog vengono riconosciuti e apprezzati. Quindi grazie di cuore non solo per questo ma anche per "raccogliere" il mio sforzo, rinnovandolo e ampliandolo anche nella tua vita, con i tuoi bambini ed eventualmente le persone a te vicine. Questo è quello speravo di fare, insieme a voi lettori, con il mio blog... sai, proprio il famoso discorso "quello che facciamo è solo una goccia nel mare...", tante gocce insieme però formano un oceano intero. Un abbraccio e grazie ancora!!!

      Elimina
  11. Cara Silvia buon compliblog !

    Tutto cambia e alcune cose non in meglio ma è così e bisogna accettarlo. Io per quanto mi riguarda continuo a fare le cose che mi gratificano indipendentemente dalle "mode" e vedo che fai lo stesso anche tu e fai bene.
    Leggo volentieri i tuoi post sia perché sono ben scritti che per il loro contenuto sempre interessante sulla natura che ci circonda e sui nostri amici animali.

    Continua a farci partecipi delle tue emozioni e sensazioni, saremo meno di qualche anno fa ma "pochi ma buoni" :)

    E comunque anche se un giorno dovessi farlo solo per te, per il piacere di scrivere ciò che senti e vivi, fallo lo stesso !

    Un grande abbraccio e grazie a te !!!

    RispondiElimina