venerdì 2 giugno 2017

Green In Box: un prato di vera erba per cani e gatti, nel salotto di casa!

Oggi vi presento con grande piacere una brillante idea che potrà interessare le migliaia di cani e gatti d'appartamento, regalando loro l’occasione di poggiare le zampe su vera erba di prato! Spesso, guardando la mia Paciocca arrampicarsi sugli alberi, scorrazzare sul prato e annusare l’erba fresca, penso a quanto la vita tra le sola quattro mura possa essere limitante per un animale… ma d’altra parte l’alternativa sarebbe forse non adottare? Assolutamente no! E se i cani possono per fortuna beneficiare di regolari passeggiate all’aria aperta, che dire dei gatti d’appartamento, o ancora dei piccoli roditori da compagnia, addirittura confinati in gabbiette? Ebbene, più volte mi sono immaginata un’impossibile “stanza della natura” negli appartamenti di città, una camera con erba vera al posto della moquette e arbusti e alberi al posto del mobilio, con una finestra aperta sul cielo… certo, questa resterà per sempre una visione irrealizzabile, ma qualcuno ha avuto l’idea giusta per proporre qualcosa di simile: una porzione di prato vero, da porre direttamente nel vostro appartamento, affinché il vostro gatto o il vostro cane possano assaporare l’erba fresca tra le zampe, rotolarsi e addormentarsi su un piccolo prato. Parlo di GreenInBox: un rettangolo di vero prato erboso per animali domestici, coltivato da agricoltura sostenibile, che viene raccolto e in pochissime ore inscatolato e spedito, un prodotto naturale che  cani e gatti riconosceranno istintivamente!
Sono rimasta sinceramente folgorata dal progetto di GreenInBox, la trovo un’idea ingegnosa ma semplice per tutti quegli animali che hanno meno possibilità di Paciocca di godersi la natura in sicurezza… e così ho colto l’occasione per intervistare l’ideatore di GreenInBox, Luca.


Com'è nata questa semplice ma brillante idea?
GreenInBox è un prodotto molto giovane che è nato dall'unione del mio background assieme a quello di Enrico, amico e collega in questo progetto. Dopo aver conseguito la laurea in scienze ambientali ho iniziato ad occuparmi professionalmente di agricoltura ed ambiente... e così che ho appreso la parte tecnica che sta dietro a GreenInBox. La parte più fantasiosa invece la devo alle mie gattine, Loredana e Mirtilla, con le quali io e la mia ragazza condividiamo un appartamento. È infatti grazie alla loro "passione" nel rovesciare i vasi di fiori, nel distendersi sulle erbe aromatiche che teniamo sul balcone e nel rosicchiare il mio bonsai che ho riflettuto sulla loro istintiva voglia di verde... ed è questo punto che ho proposto ad Enrico, attentissimo produttore di prato in rotoli e di cereali biologici, di sviluppare assieme a me un prodotto utile a tutti gli animali che non possono avere accesso ad un giardino. Grazie anche al suo entusiasmo siamo riusciti in alcuni mesi a sviluppare GreenInBox, mantenendo i punti cardine della sostenibilità e della sicurezza degli animali: il nostro box infatti, nonostante sia riciclabile nella carta, è completamente impermeabile ed è interamente atossico e certificato per il settore alimentare. L'erba è infine trattata con un particolare prodotto biologico che contrasta l'insorgere di odori.


Quali animali possono beneficiare di Green in Box e in quali diversi modi?
GreenInBox può essere utilizzato da tutti gli animali domestici, inutile dire che in particolare i gatti ci fanno quello che preferiscono! A seconda di dove viene posizionato lo scelgono per usi diversi, quello più comune è l'utilizzo come una cuccia o come piccolo parco giochi, alcuni gatti invece lo utilizzano per farci la pipì, sopratutto se posizionato vicino alla lettiera, così come fanno normalmente i cani. Uno degli utilizzi consigliati di GreenInBox è per il training del cucciolo, ovvero per abituare subito il piccolo all'erba al posto delle antiestetiche traversine.
Per i gatti abbiamo sviluppato anche un GreenInBox speciale in cui aggiungiamo dell'estratto di foglie di Erba dei gatti, rigorosamente coltivata nel nostro orto, che rende la nostra scatola ancora più curiosa.



Trovo molto positiva la possibilità di usare GreenInBox anche per piccoli roditori, che non avrebbero davvero alcuna opportunità di esplorare un vero prato in sicurezza e senza stress. Ci sono già testimonianze di chi l'ha provato con criceti, porcellini d'india o coniglietti?
Certo! I piccoli roditori, viste le dimensioni, sono probabilmente quelli che riescono a godersi meglio la nostra erba, anche perché la gran parte di loro molto probabilmente non l'ha mai vista. Tra i nostri primi "tester" ci sono stati anche i due piccoli porcellini d'India di un'amica e la loro risposta è stata più che entusiasta! Tra i nostri clienti abbiamo anche dei coniglietti e una tartaruga, sono tutti molto felici. C'è anche un'altra testimonianza che mi piace raccontare: un gattino di circa sei mesi è stato appoggiato sulla nostra erba e si è spaventato tantissimo! Non conosceva la sensazione dell'erba sotto le zampe... dopo lo spavento iniziale si è però innamorato ed è diventata la sua cuccia preferita.


Quanto dura approssimativamente in appartamento una scatola di Green in Box? Esistono accortezze utili per prolungarne la durata?
GreenInBox, vista la sua natura, non ha una durata lunghissima, dura infatti dai 10 giorni in caso di utilizzo molto inteso fino al mese se utilizzato moderatamente. Per migliorare la durata della nostra erba è necessario che il terriccio rimanga umido, è quindi conveniente nebulizzare con acqua l'erba circa ogni due giorni, poi dipende molto dalla temperatura e da dove è stato posizionato il box.

La scatola dove può venire collocata? Meglio all'interno dell'appartamento o anche in terrazzo o balcone?
Può essere collocata sia all'interno che all'esterno, l'importante è che in estate non stia mai al sole diretto perché seccherebbe molto velocemente.


In quali misure è disponibile Green in Box e come può essere ordinata?
GreenInBox è disponibile in due misure, una 60x40 cm e l'altra XL di misura doppia. Per ridurre al minimo l'impatto la versione XL viene spedita un'unico Box di dimensioni 60×40 cm contenente due zolle d'erba. Sarà il coperchio della stessa scatola a trasformarsi, dopo aver adeguatamente disteso i due bordi, nella seconda parte della base su cui distendere le seconda zolla... spero di essere stato abbastanza chiaro, è molto più difficile da dire che da fare! In ogni caso trovate tutto illustrato sul nostro sito www.greeninbox.it su cui è anche possibile comperare i nostri prodotti.


Che ne pensate, non vi sembra un bellissimo progetto? La mia gatta Paciocca (la quale ha un intero giardino a disposizione) ha apprezzato curiosa l'erba di GreenInBox che - per la cronaca - è arrivata a casa mia più verde e più fresca del mio prato di fine maggio (e dopo una settimana, nonostante il caldo, è ancora in ottime condizioni)! In conclusione, ringrazio Luca per questa bella intervista e auguro al suo progetto un'ottima riuscita, perchè credo che meriti davvero e che possa arricchire la vita di tanti animali d'appartamento: non solo gatti e roditori, ma anche cani che per varie ragioni non hanno la possibilità di uscire con la necessaria frequenza. Luca è stato così gentile da mettere a disposizione un buono sconto per i lettori di Rumore di Fusa: basterà attivarlo inserendo nella pagina degli ordini il codice "rumoredifusa". E vi invito anche a visionare la galleria di foto sulla pagina FB di GreenInBox: potrete ammirare cani, mici e roditori sul loro praticello erboso, in appartamento!

6 commenti:

  1. Ma che idea stupenda, molto interessante!

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia ,
    da quanto tempo non passavo di qui!
    Complimenti per il tuo blog, è sempre un piacere ritornare e ritornare a leggerti. Rimani la mia gattara preferita.
    Una abbraccio
    Lena
    La magia del vento

    RispondiElimina
  3. bellissima idea!!! ho due gatti di appartamento che penso apprezzerebbero molto. ho un solo dubbio: potrebbero poi disabiturarsi alla loro lettiera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, ne dubito molto che possano disabituarsi alla lettiera! I gatti in natura non raspano mai sull'erba fresca per fare i loro bisogni, bensì solo in terra già nuda, oppure sabbia, cumuli di foglie secche... alla peggio, prendono di mira i cumuli di terra delle talpe in un prato, ma non riescono a scavare direttamente sull'erba viva! Quindi non perderanno assolutamente l'abitudine alla loro lettiera :-) Questa porzione di prato è più facile che per loro serva come giaciglio fresco e naturale, ma non come lettiera (diversamente dai cani, che invece fanno i bisogni senza scavare e ricoprire, quindi il rischio potrebbe esserci)!

      Elimina
  4. Ciao Claudia, direi proprio di sì ma per ogni info contatta direttamente Greeninbox dal loro sito!

    RispondiElimina