martedì 10 gennaio 2017

Atmosfere d'inverno (2017 - 1)

Durante le ormai passate vacanze natalizie, approfittando dei tanti giorni di gelo e sole, sono riuscita a fare tante passeggiate nei miei dintorni, scattando alcune foto a testimonianza di un inverno freddo come deve esserlo questa stagione, ma anche ricco di suggestioni e di vita che resiste alle temperature più basse... l'erba brinata ha sempre il suo fascino, mentre il sole tra i suoi ciuffi scioglie il ghiaccio, trasformandolo in rugiada:





Paciocca mi accompagna ben volentieri in queste passeggiate, sembra anzi non aspettare altro! Peccato non poterla accontentare di più, ora che è ripreso il lavoro... del resto, questi giretti in campagna, a contatto con la natura, piacciono a lei come a me: si ammirano paesaggi sempre diversi, si respira aria pulita, si ascoltano le auto in lontananza come se fossero una seccatura lontana, dando la precedenza invece a fruscii tra le foglie, il vento tra i rami spogli, gli uccellini indaffaratissimi. Un altro mondo, quasi, rispetto al tran tran frenetico di tutti i giorni.




 
Dicevo, c'è chi resiste con il freddo e anzi, forse meglio vive: il muschio a nord non è mai stato così verdeggiante e folto, quasi vellutato al tocco. E anche una curiosa serie di funghi (non ne sono certa), dalla consistenza secca e coriacea, è comparsa su un vecchio tronco.






La passeggiata è quasi finita... ancora un attimo per ammirare la quiete all'orizzonte, rendendosi conto dei dettagli vicini e del panorama lontano...

 


...e poi si rientra in casa, a godersi un pomeriggio di sole alla finestra, dormicchiando e lisciandosi il pelo cangiante. Oh, come vorrei essere un gatto!



Buona ripresa a tutti e buon inverno!

6 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!! Foto stupende!! Beata te che abiti vicino a una natura così bella :))
    Un baciotto a Paciocca, anch'io vorrei essere un gatto... tanto tanto!!

    RispondiElimina
  2. E' vero, il fascino di una giornata invernale limpida e fredda non ha quasi paragoni...
    I miei gatti invece faticano a mettere il musetto fuori dalla porta, forse sarà la non più tenera età...
    Buon inverno

    RispondiElimina
  3. Guardando le tue foto mi viene una grande nostalgia delle passeggiate con Hermione. Mi manca tantissimo!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. E chi non vorrebbe essere un gatto!!!
    Le tue foto sono sempre bellissime!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le foto, sono davvero belle (forse te l'ho già scritto ma lo penso ogni volta). Sarebbe bellissimo passeggiare col mio gatto, ma in città non è possibile :(

    RispondiElimina
  6. Che belle foto!😍 Anch'io vorrei essere un gatto!😽

    RispondiElimina