venerdì 14 ottobre 2016

Impressioni d'autunno (2016 - 1)

Oggi è arrivato l'autunno uggioso e cupo, a partire da una mattina di intensa pioggia e finendo con una serata altrettanto piovosa: la stagione fredda è ufficialmente qui! Nelle ultime due settimane il mio (prima abbondante) tempo libero si è ridotto drasticamente, perchè ho finamente iniziato ad insegnare a scuola! Per il momento ho un incarico a tempo pieno, peraltro piuttosto distante da dove abito, quindi passo gran parte della settimana fuori casa... e così ho meno possibilità di fotografare gli sviluppi stagionali che si possono osservare in giardino. Ma ecco qui i miei scatti, le mie impressioni di quest'autunno così pieno di novità...




Al di là degli impegni, non appena posso mi prendo il tempo per fare un giro in giardino con Paciocca: la seguo in perlustrazione, tra foglie che si colorano di rosso, funghi che spuntano ovunque, terra umida smossa da zelanti talpe e stormi di uccelli che, in lontananza, sono già in partenza.



 

La mia gatta è sempre molto felice quando possiamo condividere un'uscita in giardino e ancora non si è abituata ai ritmi più casalinghi: certo mangia e dorme più del solito, ma non ancora ai livelli invernali. Anzi, una scampagnata resta ancora il passatempo preferito della mia micia!






Intanto il rosso si mescola al verde, con improvvisi "exploit" e combinazioni di colore: i melograni rosati campeggiano tra le foglie dell'arbusto ancora verdi, mentre la vite americana è decisamente "arrossita". Iniziano a colorarsi anche le bacche di Piracanta, eppure l'autunno è appena iniziato... la campagna è ancora molto verdeggiante, ma piano piano mutano i colori... nelle prossime settimane esploderà un fuoco d'artificio di rossi, dorati e gialli, poi lentamente spegnendosi nei tipici grigi e marroncini invernali.





Nel mio nuovo giardino, nella casa dove mi sono trasferita prima di sposarmi, ho "guadagnato" alcune nuove piante: un bell'abete, una magnolia... e tanti ciclamini che piantarono mia nonna e mia zia, diversi anni fa!



 

Nei prossimi mesi, nelle ore di tempo libero, inizierò anche a pensare a quale impronta personale vorrei mettere nel mio nuovo spazio verde... per ora mi godo la casetta in questa stagione autunnale che amo così tanto, compresa la pioggia! Buon weekend d'autunno a tutti!

7 commenti:

  1. Che bei ritratti d'autunno! Sono i primi segni, eppure l'estate sembra già dimenticata...
    Che bella Paciocca... anche i miei mici ancora non si arrendono alla nuova stagione! Complimenti e in bocca al lupo per il nuovo lavoro:)

    Buon autunno

    RispondiElimina
  2. Invidio tanto il tuo nuovo spazio verde e le tue foto hanno dei colori bellissimi! Benritrovata Silvia :)

    RispondiElimina
  3. è cambiato molto velocemente il tempo quest' anno un attimo e siamo passati all'autunno

    RispondiElimina
  4. ... sono bellissimi i colori e i profumi dell'autunno...

    RispondiElimina
  5. Ciao bella, per cominciare ti auguro in bocca al lupo per il tuo lavoro che, vedo, non ha tardato ad arrivare! :)
    Anche qui in Toscana si alternano giornate uggiose e grigie (come oggi) a esplosioni di sole che fa brillare già molto oro e molto rosso. Quanto mi piacciono i ciclamini selvatici quando crescono in distese, sembrano fiori fatati. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ecco, con queste tue foto ed il racconto che le accompagna hai colto PERFETTAMENTE le sensazioni che fanno sì che io ami (anche) l'autunno!
    Ogni stagione ha, secondo me, il suo fascino e sono felice di vivere in un Paese in cui si viva l'alternarsi delle stagioni: il tutto caldo/tutto freddo non credo proprio farebbe al caso mio, come certamente non amerei trascorrere il Natale in spiaggia con 30°.
    Grazie per aver condiviso con noi queste meraviglie, buon lavoro e... buone passeggiate con la più pigra e cicciottella Paciocca! ;-)

    RispondiElimina
  7. ... non si può fare altro che perdersi... tra queste meravigliose foto: perdersi! <3

    RispondiElimina