mercoledì 14 settembre 2016

Il Festival del Gatti, a Grazzano Visconti

Cari amici, avete già programmi per il weekend del 24 e 25 settembre? Perchè a Grazzano Visconti (Piacenza) ci sarà un evento imperdibile per tutti i gattofili: il primo Festival dei Gatti! La manifestazione si deve all'Organizzazione Noctua, famosa per il già rodato Festival dei Gufi, ma questa volta il protagonista è lui, il gatto! Nella splendida cornice del parco del Castello di Grazzano Visconti (che già da solo varrebbe la visita) si svolgeranno infatti mostre, mercatini dell'artigianato a tema gattoso, conferenze e molto altro.


Si legge sul sito dedicato al Festival: "Nasce finalmente un grande evento dedicato esclusivamente al mondo dei gatti!!! Il Festival dei Gatti™ sarà un importante appuntamento, unico e irripetibile, per un pubblico di appassionati di gatti e felini in genere, ricco di arte, cultura e divertimento. Svariate le aree tematiche del festival: pittura, scultura, fotografia, performance teatrali, artigianato italiano, libri, convegni e tavole rotonde, tutto rigorosamente a tema Gatto. Questo evento è gemello del Festival dei Gufi, giunto alla quinta edizione, che nelle ultime due ha superato gli oltre 25 mila visitatori, divenendo il più grande evento al mondo sui gufi e l’evento storicamente più grande e spettacolare di Grazzano Visconti".


"Il Festival dei Gatti™ è rivolto a un pubblico eterogeneo: da zero a 99 anni tutti possono trovare qualcosa di interessante e divertente da scoprire. Se siete esperti o semplici appassionati, collezionate gattini in tutti i materiali possibili, siete gattari o gattare, allevatori, gattofili o semplici curiosi, questa grande offerta di eventi, iniziative, mostre ed incontri fa al caso vostro. Se amate i gatti questo è il vostro momento!!!". Spazio anche alle associazione di volontariato e ai gattili che si prendono cura dei mici abbandonati. Io farò il possibile per non mancare, e voi?

3 commenti:

  1. che peccatoo,in quelle date non ci sono,sennò ci sarei andata!

    RispondiElimina
  2. ciao
    ho sentito parlare di questo festival dei gatti a Grazzano Visconti, sono stata a quello dei gufi e mi è piaciuto. Grazzano è anche un bel posto.

    RispondiElimina
  3. Sono andata proprio ieri! Che dire? Grazzano Visconti è semplicemente un sogno ad occhi aperti, un gioiello davvero, peccato solo che ci fosse una folla tale di gente da non averlo potuto apprezzare nella sua magnificenza. Il Festival è stato carino, tante bancarelle che avrebbero fatto felice ogni gattofilo purtroppo a prezzi un pelo troppo alti... ho portato a casa due tovagliette da colazione "gattose" ma l'artigianato era purtroppo fuori dal mio budget di questo momento. C'erano alcune cose davvero belle e meritevoli. Belli anche i banchetti di gattili e associazioni (quelli con gadget a prezzi abbordabili, in più si faceva del bene!), c'era anche la zona dedicata agli allevamenti (i gatti meravigliosi) ma il troppo affollamento l'ha resa poco fruibile... nel parco era stata allestita anche una mostra fotografica sui felini in via di estinzione, tra le cose più belle della manifestazione! Nel complesso non è stata male come prima edizione ma la cosa più bella resta la location, mi sono davvero innamorata di Grazzano!

    RispondiElimina