giovedì 9 giugno 2016

Aria di primavera (2016 - 2)

Prima che la primavera ci saluti definitivamente, vorrei mostrarvi alcuni scatti di questa stagione delle scorse settimane, che non ho ancora avuto il tempo di pubblicare… tra un temporale e l’altro, la pioggia che è caduta nello scorso maggio e in questo inizio giugno è stata moltissima. Paciocca ne ha approfittato per schiacciare soddisfacenti pisolini in casa, per poi esplorare il più possibile il giardino non appena usciva il sole!



La campagna nei dintorni di casa, tra frutteti e campi di grano, è stata scossa da vento, grandine, nuvoloni e temporali, per poi illuminarsi non appena usciva il sole.


 

Ecco anche qualche scatto dal treno, della campagna tra Ferrara e Bologna, l’ultimo giorno dello scorso mese. Se tutto va bene, queste foto diventeranno per me un ricordo storico: l'ultimo viaggio in treno come universitaria a Bologna... dopo cinque anni di peripezie e tante fatiche.


 

Io sono stata (e sono tuttora) presa tra la sistemazione della casa, la conclusione della tesi e il prossimo trasloco, ormai il conto alla rovescia per il matrimonio è partito e ogni giorno ho mille cose da fare. Non meno impegnata di me è la natura, che in primavera vede la nascita di un’infinità di creature… anche quelle a cui solitamente non pensiamo, o che ci fanno un tantino ribrezzo… eppure io mi commuovo perfino di fronte a una nidiata sui generis come questa: una ragnatela, su foglie di rovo, piena di una miriade di ragnetti! 

Un "groviglio" di ragnetti addormentati e immobili...
... finchè non ho soffiato sulla ragnatela, li avrò molto disturbati?

Paciocca in questi giorni mi segue tra la casa dei miei e la mia futura abitazione, perplessa e inquieta: si apposta sulla soglia e protesta con sonori miagolii (ma non entra volentieri, per ora), non capisce cosa vada a fare là e perché debba preoccuparmi tanto per pulirla e sistemarla! Si trasferirà con me anche la mia gatta? Per ora non abbiamo deciso, abitando a pochi passi decideremo anche in base alle reazioni della felina, che è comunque "regina" della casa e del giardino dei miei.



Inoltre una terrazza per ammirare le stelle nelle sere estive c’è solo a casa dei miei ed è una ragione imprescindibile perché Paciocca continui a trascorrere almeno le ore di “coprifuoco” (dalla sera all’alba) dove ha sempre vissuto finora. Naturalmente la mia gattona sarà sempre la benvenuta nella mia nuova casa, ma la cosa più importante è che possa essere seguita con regolarità e non debba rinunciare alle sue abitudini, ai suoi posti preferiti. D’estate sarebbe dura obbligarla in casa senza darle la possibilità di stare in terrazza, godendosi la frescura della sera... ora che è abituata a questo lusso!

La vista del tramonto dalla terrazza della casa dei miei
Paciocca si lecca i baffi dopo la cena
Ad ogni modo, si vedrà… i cambiamenti che arriveranno saranno molti per tutti e anche la mia gatta sente (già da mesi, a dire il vero) che c’è nell’aria qualcosa di nuovo... e, si sa, i gatti amano invece una tranquilla e regolare routine quotidiana. Speriamo di riuscire a gestire tutte le novità senza troppi stress!

8 commenti:

  1. Ancora parallelismi: le tue foto dal treno potrei averle scattate io qualche tempo fa, in uno scenario meno pianeggiante e meno verde, ma anche dai "miei" treni ho percepito lo scorrere delle stagioni e ho pensato che quell'andare su e giù non sarebbe (per fortuna) durato per sempre. Complimenti...sento e capisco la tua soddisfazione!! :D
    Paciocca l'arrampicatrice è tenera ma con lo "sguardo della tigre", che splendore! Come sempre dimostri di amarla molto, vedrai che una volta sistemata la casa nuova e tutto quanto potrai anche osservare con calma le sue reazioni...e se proprio non vuole abbandonare i suo territorio immagina le feste che ti farà ogni volta che passerai a trovarla :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Quando io sono andata via da casa dei miei avrei voluto portarmi dietro il gatto che avevo allora ma non l'ho fatto perchè era abituato libero e non avrei mai potuto rinchiuderlo in un appartamento.Purtroppo vivo molto lontana dai miei ed è stata molto dura non averlo sempre con me.Quando tornavo una volta all'anno dai miei non li salutavo nemmeno,correvo prima da lui,il mio Jim,che ora è in paradiso.

    RispondiElimina
  3. Il tuo blog mi da gioia con tutta questa bella natura, i tuoi progetti, e ovviamente la Paciocca che è sempre bellissima!! Vedrai che si abituerà pian piano alle novità e cmq non le mancherà mai il tuo amore:) Sarà lei la damigella d'onore alle tue nozze !! maooo

    RispondiElimina
  4. Paciocchina bella <3 <3 che bella che è <3 <3 se abiti vicino forse puoi lasciarla lì i gatti sono abitudinari hanno i loro posti magari fai come hai detto vedi come reagisce :)

    RispondiElimina
  5. Che belle foto e che micia avventurosa ed arrampicatrice che è Paciocca! Mica come qualcuno di mia conoscenza che è precipitato giù dal terrazzo...
    Mi piace molto che tu voglia lasciar libera la gatta di scegliere dove stare, dimostra ancora una volta la tua grande sensibilità.
    E, a questo proposito, posso dirti che - sarò strana - ma mi sono piaciute anche le foto dei ragnetti? La natura che si rinnova sempre è davvero uno spettacolo meraviglioso!

    RispondiElimina
  6. @ Letizia: che bel commento, come sempre! Grazie Letizia, sia per le tue belle parole, la tua vicinanza… ma anche per ciò che dici su Paciocca, che mi rincuora: “osservare con calma le sue reazioni”, è proprio quello che farò! A volte sono un po’ preoccupata perché la vedo inquieta quando mi vede che vado nella nuova casa, ma hai ragione, basta un po’ di tempo e di calma e ci adatteremo, troveremo il modo, prendendo la decisione più giusta per tutti! Un abbraccione!

    @ Kilara: come ti capisco! Qui il problema forse è inverso, nel senso che non ci sono vincoli perché la mia gatta non mi segua (si tratta di una cinquantina di metri), ma questo stravolgerebbe tutte le sue consolidate abitudini e soprattutto mi domando se sarò in grado di seguirla come ho fatto finora dato che nella mia casa nuova probabilmente di giorno non ci sarà nessuno (invece dai miei c’è sempre qualcuno, o molto spesso). Insomma, non ha senso “portarmi dietro” Paciocca se poi noi siamo fuori, preferirei fosse seguita e rassicurata sempre dalla presenza di qualcuno (conoscendo anche il suo carattere!). Un abbraccio e un saluto speciale per Jim sul ponte dell’arcobaleno.

    @ Viola: che belle parole, grazie di cuore!! Eh sì, a Paciocca non mancherà sicuramente mai il mio amore, spero proprio che possa abituarsi senza troppo stress al non vedermi sempre più in casa, so che è molto dipendente da me ma non vorrei che per questo dovesse per forza traslocare… in ogni caso nei prossimi mesi farò in modo di seguirla il più possibile per facilitarla in tutti i cambiamenti! Per fortuna saremo a pochi passi l’una dall’altra! ;-) Un abbraccione!! P.s. ho pensato anche io questa cosa della damigella alle mie nozze!!!

    @ Emanuela: esatto! Io quasi preferirei che restasse nella casa dei miei, dove c’è sempre qualcuno e soprattutto ha tante possibilità in più (la terrazza in primis) e le sue consolidate abitudini! Non devo fare altro che osservare cosa ne pensa lei ;-) In ogni caso potrò vederla tutti i giorni!

    @ Viviana: a dispetto del suo aspetto pacioccoso e rotondo, Paciocca è proprio un’avventuriera degli alberi, adora arrampicarsi ed è una scalatrice provetta! ;-) Eh Viviana, al di là della mia sensibilità sono quasi obbligata a lasciare libera Paciocca di scegliere… la volontà di un gatto può essere molto difficile da contrastare! ;-) Più che altro, è doveroso cercare di fare il meglio per lei, che non necessariamente sarebbe imporle il trasloco nella nuova casa (anche se lei mi segue come un cane, per ora…). Per i ragnetti… saremo strane in due, perché anche a me sono piaciuti tantissimo! Mi hanno fatto tenerezza! ;-)

    RispondiElimina
  7. Oh Silvietta... non avevo idea che Paciocca effettivamente sarebbe rimasta nella sua "vecchia" casa! Da un lato mi si stringe il cuore (anche perché non so realmente quanta distanza ci sia tra la vecchia sistemazione e la nuova), dall'altro credo che assecondare il suo istinto e le sue abitudini siano un modo così maturo e onorevole di dimostrare il tuo amore a lei, che mi commuove leggerlo.
    Trovo che questa di essere circondati da metri quadrati di verde sia una grande fortuna e immagino anche apporto di grande conforto per l'animo. Posso solo immaginare la quiete "vera" che vi circonda con il solo sottofondo della natura.
    Gli scatti che ci proponi ogni volta riempiono davvero gli occhi... riesco a sentire il profumo d'erba fin da qui! :)
    ...e non guardare al passato come a qualcosa che non verrà più... ma come ad un puzzle che ha contribuito a rendere la tua vita piena e soddisfacente come meriti sia. Il giusto gradino sul quale salire per guardare meglio l'orizzonte che hai davanti! Vedrai che lassù (e grazie ad esso) l'aria è più pulita e il panorama è mozzafiato!
    In bocca al lupo, amica mia... per tutto quel che verrà! <3

    RispondiElimina
  8. Che belle le immagini di questa fine primavera... per te poi, che hai in programma tanti nuovi progetti e cambiamenti, il passaggio da una stagione all'altra si fa sentire ancora più forte. Che bella Paciocca!! Non preoccuparti per lei... sarà ancora più fortunata, due case invece di una e sicuramente ancora più coccole!! Ancora tantissimi auguri
    lolle

    RispondiElimina