sabato 26 marzo 2016

La primavera è qui: consigli per il benessere di cani e gatti

Cari amici, ormai la primavera è arrivata e i nostri amici a quattro zampe sono i primi ad accorgersene: diventano più attivi, hanno spesso voglia di uscire per lunghe passeggiate, sentono tutti i profumi che la bella stagione restituisce alla terra. Ma è anche un periodo delicato per loro durante il quale perdono molto pelo e sono più soggetti agli sbalzi di temperatura e all’arrivo dei parassiti di stagione. Come prendersi cura del proprio gatto e del proprio cane in vista della primavera? La catena di supermercati per animali Arcaplanet, ha stilato un vademecum con alcuni consigli per la cura dei nostri amici animali in questo periodo!


Vita all’aria aperta
Con la bella stagione cominciano le passeggiate con il nostro fidato compagno di avventure. Una gita in campagna è un’ottima occasione per fare un po’ di movimento anche per il nostro cane, avendo qualche accorgimento per tutelarne al meglio la salute. Se passeggiate in giro per i campi fate attenzione al temutissimo ‘forasacco’, una sterpaglia che spesso si inserisce nelle orecchie di cani e gatti provocando irritazione. In primavera l’animale potrebbe contrarre patologie come la filaria, trasmessa tramite la puntura di zanzara. Per questo è necessario essere sempre in regola con le vaccinazioni.

L’antiparassitario per gatti e cani: come sceglierlo
Per difendersi da parassiti, pulci o zecche, nel periodo in cui si schiudono le prime uova, è importante scegliere un antiparassitario per gatti o per cani e applicarlo ogni mese leggendo accuratamente le istruzioni del prodotto. Per scegliere l’antiparassitario più adeguato è importante valutare il tipo di situazione in cui vive il nostro animale domestico. Il tipo di antiparassitario più adatto varia essenzialmente in base al peso e alla taglia del vostro animale domestico. Se, per esempio, il vostro cane vive in campagna e trascorre sia la notte che il giorno all’aperto è necessario un prodotto che copra anche da insetti o parassiti che pungono nelle ore notturne come i flebotomi. Diverso il caso in cui i cani convivono con gatti: in questa circostanza è meglio utilizzare un tipo di antiparassitario adatto per entrambi poiché i principi attivi che sono innocui per il cane potrebbero non esserlo anche per il gatto. Utilizzate sempre prodotti specifici di qualità, sia sui vostri amici a quattro zampe sia nelle loro cucce.


Allergie e rimedi
Nel periodo primaverile, bisogna prestare molta attenzione alle allergie: gli animali, come gli esseri umani potrebbero essere allergici o intolleranti a pollini ed erbe di stagione. Come si manifesta l’allergia? I cani starnutiscono, si grattano, leccano o mordicchiano le zampe, oppure sfregano frequentemente il muso. Inoltre, in caso di allergia, potrebbe aumentare la lacrimazione e l’insorgere di dermatiti. In questo caso seguite anzitutto i consigli del vostro veterinario. Inoltre, conviene portare a spasso i vostri animali preferibilmente nelle ore serali, quando i pollini non sono in circolazione.

Primavera: tempo di muta
Se il vostro cane o il vostro gatto perdono letteralmente ‘palle di pelo’ in giro per casa, non è necessario allarmarsi, perché la primavera è un momento di passaggio anche per loro e con il primo caldo inizia il periodo della muta. Spazzolare frequentemente il pelo del proprio gatto o del proprio cane è segno di grande cura e attenzione verso di loro. Questa abitudine favorirà non solo la rimozione del pelo morto, ma anche la crescita di quello nuovo.

Che dirvi di più? I vostri cani e gatti sono felici dell'arrivo della bella stagione? Nel frattempo non posso che augurare a tutti voi di trascorrere una serena Pasqua e una rilassante Pasquetta, magari all'aria aperta insieme al vostro amico a quattro zampe!

4 commenti:

  1. Post interessante con consigli utili per i nostri amici quattro zampe!
    Un abbraccio e tanti auguri per una serena e gioiosa Santa Pasqua!
    Beatris

    RispondiElimina
  2. Credo che per il gatto di casa sia fondamentale spazzolare il mantello per evitare che leccandosi ingerisca grumi di pelo! Buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!

    Sto partecipando al Liebster Award, per far conoscere a tutti blog di noi creative. Ti ho nominato tra i miei blog preferiti per partecipare a tua volta.
    Se ti fa piacere partecipare raggiugi il mio articolo a questo link: http://crocettemargherite.blogspot.it/2016/03/liebster-award-grazie-giusy.html

    ciao buona giornata!!
    Margherita

    RispondiElimina
  4. Ai miei gatti non piace essere spazzolati, colpa mia, non li ho abituati!

    RispondiElimina