giovedì 21 gennaio 2016

Gatti e cetrioli, quando la stupidità non fa ridere...

Recentemente Google mi ha proposto come "voce di ricerca" particolarmente cliccata e meritevole di interesse, il "perchè i gatti hanno paura dei cetrioli". Nella mia beata ingenuità, inizialmente credevo che fosse una paura-disgusto: pensavo di vedere gatti schifati che si allontanavano dall'ortaggio (come capita con gli agrumi), perchè magari per loro hanno un odore sgradevole. Grande è stata la mia sorpresa nel vedere decine e decine di video su youtube (in tutte le lingue...) dedicati all'edificante attività di porre cetrioli e zucchine dietro i gatti, mentre questi stanno mangiando tranquilli nelle loro ciotole, per poi riprendere i balzi spaventati e improvvisi che fanno i felini quando si accorgono dell'ortaggio. Risate e sghignazzi a non finire da parte delle persone che hanno architettato lo "scherzo": tutto molto divertente, no? 
Se non fosse che per il gatto non è affatto uno scherzo, soprattutto perchè messo in pratica in uno dei momenti e dei luoghi che per il nostro micio sono più "sacri" e identificati come zona rassicurante della casa: il posto delle ciotole, dove nutrirsi senza doversi preoccupare dei predatori. Il cetriolo, che ci fa tanto ridere, viene percepito dal gatto come una minaccia  per due motivi: 
1. La sua forma, il suo colore e la sua lucidità ricordano un serpente o comunque una creatura sconosciuta, che per il gatto potrebbe essere un predatore; 
2. Appare in modo completamente improvviso e senza fare rumore, in prossimità delle ciotole del cibo, mentre il gatto sta mangiando ed è "vulnerabile" e impreparato ad affrontare eventuali pericoli.
Pure se con le nostre risate di sottofondo, per il gatto l'apparizione del cetriolo corrisponde a un vero e proprio shock e non è per nulla divertente, nè salutare. Si sta stressando il proprio gatto in maniera completamente inutile e soprattutto dannosa, perchè gli si sta facendo sperimentare una minaccia in prossimità (e durante il momento) del pasto. Veramente una scelta infelice. Immaginate di essere sulla soglia del dormiveglia a letto, oppure felicemente a tavola mentre state gustandovi un bel piatto di maccheroni fumanti: se si palesasse all'improvviso un fenomeno imprevisto e non immediatamente riconoscibile, che effetto vi farebbe? 
Come ho già avuto modo di ripetere, il gatto è un animale abitudinario e territoriale, che fa della conoscenza del suo territorio uno dei punti cruciali del suo benessere psicofisico. Vorrei quindi sperare che, per tutte le geniali persone che hanno voluto fare questo "scherzo del cetriolo" al proprio gatto, almeno l'abbiano fatto una sola volta e non di più. Il gatto è una creatura estremamente sensibile, nel bene e nel male, e alla lunga restare shockati proprio nei momenti e nei luoghi dove si dovrebbe essere più rilassati e al sicuro, può generare nell'animale una situazione di insicurezza e stress psicologico. 

Fonte immagine: QUI
Anche gli esperti di etologia hanno decisamente condannato quest'ondata di "scherzi del cetriolo": "Questi video sono un vile incitamento a spaventare il proprio gatto, per poi permettere ad altre persone di ridicolizzarlo" (John Bradshaw, in quest'articolo di National Geographic).
Ma permettetemi anche una polemica più generale. Ciò che trovo ancora più grave del gesto in sè, è la sfrenata emulazione generata da questa nostra stupida società di internet-connessi: non appena appare un video "divertente" (o presunto tale), ecco un gran gregge di pecoroni che non vede l'ora di replicare l'impresa per poter mettere il proprio video on-line. Seriamente, al di là del malessere dei poveri gatti che vengono impiegati come "cavie" per video-esperimenti, questo tipo di conformismo umano è ancora peggio.
Volendo concludere, non è sbagliato giocare con il proprio gatto ed eventualmente fargli anche qualche scherzo, ma deve essere chiaro a entrambi che si sta giocando, insieme e in quel preciso momento: solo in questo modo il gatto dà un senso a ciò che sta accadendo, è padrone della situazione e sa di non star correndo alcun pericolo. Avete mai provato ad esempio a giocare "a nascondino" con il vostro micio? Funziona più o meno come tra bambini: ciascuno dei due si rincorre per le varie stanze della casa, alternando gli inseguimenti a momenti di stasi dove ci si nasconde dietro le porte (sia il gatto, sia noi), per poi saltare fuori in prossimità dell'altro con l'intento di coglierlo di sorpresa. Durante questi momenti di gioco, il gatto balza e salta in modo giocoso, stando all'erta per individuare i nostri movimenti, schivandoci e fuggendo via in modo chiaramente divertito. Questo è un modo corretto di divertirsi con il proprio gatto... e non a spese di esso.

13 commenti:

  1. Non sopporto il presunto divertimento a scapito di altri, quello che fa ridere solo l'autore di scherzi.....idioti!
    Ma io, persona, posso controbattere ad uno scherzo imbecille e dire che è uno scherzo imbecille!
    I nostri animali no.....
    Facile essere forti con i più fragili.... .
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Sono senza parole! Giuro, davvero!
    Ammetto che quando ho cominciato a leggere il tuo articolo mi sono sbalordita pensando "ma come? Io non farei mai prendere uno spavento alle mie gatte... com'è che Silvietta invece..."... poi naturalmente sono andata avanti nella lettura ed ho esattamenet compreso l'intento di questo post e lo sottoscrivo in pieno, parola per parola!
    Posso solo immaginare quanto sia doloroso per un gatto sentirsi insicuro in casa propria e mi fa davvero rabbia il fatto che questo stipido scherzo possa essere adoperato senza rendersi minimamente conto dei danni arrecati.
    Avevo un'amica al liceo che ogni volta che veniva a casa per fare i compiti assieme a me, non appena vede il mio gattone Paciocco (omonimo della tua) dava una violenta pedata sul pavimento per spavetarlo! O_O
    Non sai quante liti già all'epoca per questo comportamento... però mi domando... io a 14 anni ce l'avevo il senso dell'etica e di cosa fosse giusto o no. Passi l'amica che non aveva animali e poteva non comprendere, ma questi st...olti che inseriscono video on line sono due volte manchevoli, perché non solo emulano senza un reale senso emotivo, ma mancano di empatia per quelli che dovrebbero essere i loro gatti!
    Che tristezza, Silvietta! :(

    RispondiElimina
  3. La madre degli imbecilli è sempre incinta purtroppo!!!

    RispondiElimina
  4. Non c'è limite all'imbecillità umana...e la rete è un mezzo per amplificarla, purtroppo...

    RispondiElimina
  5. È uno scherzo da stupidi!! E poi ci fanno anche i video, non c'é più ritegno! gattaracinefila

    RispondiElimina
  6. Quanto sono stupide certe persone. Una buona giornata a te.

    RispondiElimina
  7. La cosa che mi disgusta è che queste sono le stesse persone che di questi gatti dovrebbero prendersi cura. Bisognerebbe vietare agli imbecilli di prendere animali in casa!

    RispondiElimina
  8. Gioco un sacco di volte a nascondino con Hermione e lei si diverte tantissimo. Si diverte anche con le scatole: cu cu, cu cu...
    Lo scherzo del cetriolo è davvero sciocco e inutile. Se reiterato, quei gatti potrammo mai più stare tranquilli nel momento del pasto?
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia non sapevo niente dei cetrioli ma in ogni caso sul web spesso mi sono imbattuta in foto o filmati dove gli animali vengono usati per sghignazzare, dove proprio è palese che li' non vi sia alcun rispetto per loro! Orrendi! Baci ciao a presto!

    RispondiElimina
  10. Brava, hai fatto bene a trattare l'argomento, sembra scontato eppure non è così, per cattiveria, per ignoranza o leggerezza spesso si tende a liquidarli come banali scherzi mentre per l'animale non è così!

    RispondiElimina
  11. Finalmente qualcuno che esprime quello che ho pensato guardando questi video! Il gatto è divertente nella sua eleganza, da mamma gatta non oserei mai spaventarlo per divertirmi (??).
    Grazie

    RispondiElimina
  12. Purtroppo la stupidità umana non ha mai fine!
    Antonella

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti voi per i vostri commenti! Direi che la pensiamo tutti allo stesso modo :-)

    RispondiElimina