giovedì 17 dicembre 2015

La frase del giorno: Mary S. Emilson

Che misteriosa ricetta conoscono i gatti 
per saper dosare in modo così perfetto dolcezza e crudeltà, timidezza e aggressività, docilità e spirito selvaggio?
Mary S. Emilson 


Una frase azzeccatissima per presentarvi Romeo, il dolce miciotto del mio fidanzato Marco. Non avevo mai avuto occasione di parlarvi di lui (del felide, intendo), ma quando ho letto questa citazione di Mary Emilson mi è venuto in mente proprio Romeo, giovane gatto che ama moltissimo cacciare tra la campagna e i bordi di un canalone dove passano i pesci, affermando il suo spirito di felino predatore. Romeo si trasforma invece in un micio dolce e docilissimo con la sua famiglia, ma anche molto timido e diffidente nei confronti delle altre persone, compresa la sottoscritta. E dire, con mio sommo dispiacere, che io ho una vera passione per i tigrati rossi e credo che Romeo sia proprio un bellissimo gatto, così quando lo vedo non vorrei fare altro che coccolarlo... e invece lui tende a fuggire, lesto lesto! Del resto, non è un mistero che i gatti (tutti, non solo quelli timidi come Romeo) non apprezzino le attenzioni troppo invadenti e anzi preferiscano le persone discrete ed eventualmente perfino disinteressate a loro (non proprio il mio caso...).


Con buona pace di Romeo, comunque, ultimamente mi capita di incontrarlo mentre sta facendo un pisolino sulla sua poltrona: mentre è assonnato è anche meno desideroso di scappare... è infatti il momento migliore per avvicinarmi a lui con delicatezza, parlando sottovoce, e iniziare cautamente a farmi annusare le dita, prima di fargli lievi grattini sotto il mento. Evito accuratamente di manipolarlo troppo o di accarezzarlo in tutto il corpo, ma devo dire che è proprio una soddisfazione quando Romeo inizia a farmi le fusa. Fino alla volta dopo... quando è abbastanza sveglio da decidere che preferisce svignarsela! E voi come vi comportate quando incontrate i gatti di vostri amici o dei vostri parenti? Li "assalite" subito per fare loro le coccole, oppure rispettate la loro voglia e disponibilità a relazionarsi a voi?
In ogni modo ditemi... non è proprio bellissimo Romeo? Io ne sono innamorata... ma non ditelo al mio fidanzato! ;-)

8 commenti:

  1. Sì è bellissimo... e non farò la spia!!
    Io sono abbastanza cauta e lascio che siano loro ad interessarsi a me, so infatti che i gatti, come noi d'altra parte, non hanno tutti lo stesso carattere e con alcuni non si riesce ad entrare in confidenza se non dopo moltissimo tempo e pazienza... però, come si fa a non adorarli??

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo?No!!!! STUPENDO!!!!!
    I gatti sono animali indipendenti nonostante tutto. Cacciatori nati, anche se dipendono da noi per il cibo.. anche se dormono tutto il giorno sul divano.... basta una mosca per scatenare i loro istinti primordiali.
    E' per questo che li adoro! Perchè sanno comunque sempre essere indipendenti e liberi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, che bel miciottone furbo!
    Allora anch'io appena vado a casa di qualcuno se c'è un gatto lo voglio vedere subito ah ah! L'altro giorno proprio da una amica con due mici,uno si chiama proprio Romeo ed è molto molto coccoloso, invece la sorella, Giulietta si era nascosta per poi affacciarsi cauta e al mio "Ciao ma che bella!" Mi ha soffiato credendo di apparire terribile invece mi ha fatto una tenerezza infinita perche' ha soffiato poi è corsa via! Ma chi puo' resistere a un gatto????
    Che gattofile incorreggibbbbili che siamo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia!!! Romeo è meraviglioso ed ha un bel musetto da furbacchione!! La tentazione di strapazzare di coccole i gatti degli amici è forte, ma nono lo faccio rispetto il loro carattere :)
    Tesoro, con tutto il cuore Auguri per un sereno e felicissimo Natale!!

    RispondiElimina
  5. La settimana scorsa sono stata due giorni a Ferrara e abbiamo visitato i mercatini di a coda alta, ho preso delle cosine che sono un amore rese ancora più deliziose dal fatto che stavamo aiutando gli adorati mici! la prossima volta ci organizzeremo per andare anche a visitare il gattile che seguiamo sempre sulla pagina di fb... e chissà che non rientriamo in toscana con il terzo micio ;)

    RispondiElimina
  6. Si è davvero bellissimo!!
    Io come te quando vorrei sempre abbracciarli e baciarli ma ovviamente non lo faccio,anche se si fanno toccare perchè si sa,mai accettare baci dagli sconosciuti!!!ahahah!!E' anche per questo che ci innamoriamo di loro,dobbiamo conquistarceli!

    RispondiElimina
  7. Ragazze grazie per i commenti e i complimenti a Romeo! :-) Ero sicura vi sarebbe piaciuto, è proprio un bel gatto!

    @ Lolle: brava Lolle, è proprio l’approccio giusto per avvicinarsi ai gatti… ma che fatica, per chi li ama così tanto, eh?

    @ Patricia: hai proprio ragione, i gatti possono poltrire come peluche sul divano tutto il giorno… ma non appena succede qualcosa di degno per il loro interesse (una mosca, un nastro da pacco che si muove…) tornano ad essere cacciatori con tutti i sensi all’erta, pronti per scattare sulla “preda”. è il loro grande fascino!

    @ Rita: eh eh, anche io mi informo sempre quando vado ospite da qualcuno se ci sono animali… con i cani è sempre facilissimo, vengono loro ad accoglierti e se inizi a coccolarli non si schiodano più (che amori!), con i gatti invece è molto diverso! Ci sono quelli che si fanno anche vedere e magari prendono qualche coccola veloce, ma in generale non sopporterebbero mai tutte quelle attenzioni soffocanti che noi vorremmo dare loro! In questo, i cani sono molto più disponibili :-)

    @ Lory: vero vero, ha un musetto furbetto ma anche tanto dolce!! Brava Lory comunque che rispetto l’indole felina, comprendo bene il “sacrificio” di trattenersi! Augurissimi anche a te, grazie di cuore!

    @ Laura: oh che bella cosa che mi racconti, Laura! Purtroppo in questi giorni io sono stata impegnata con gli esami universitari e le feste natalizie scolastiche dove faccio tirocinio e ho dovuto sacrificare un pò gli eventi di “A Coda Alta”, ma sono proprio contenta che tu sia passata e che segua la pagina FB dei nostri mici! Sarebbe proprio bello se il tuo terzo micio fosse ferrarese, in gattile c’è pieno di miciotti stupendi!! Anzi abbiamo pubblicato proprio poche ore fa il video natalizio… vedrai quanti mici aspettano famiglia! Ne approfitto per farti tanti auguri di buon Natale!

    @ Kilara: hai ragione, ci innamoriamo di loro ma dobbiamo conquistarli, proprio come nelle storie d’amore che si rispettino! I gatti mica si “svendono”;-) comunque è un supplizio vederli così belli, soffici e paffuti (soprattutto adesso che è inverno) e non potersi avvicinare neppure per un buffetto sotto il mento… ma la loro discrezione va rispettata, fa parte del loro fascino!

    RispondiElimina
  8. Ma quanto è bello!!!! *____*
    Io aspetto sempre che sia il gatto a farmi capire cosa vuole fare. Comincio allungando una mano e se il mio non scappa, bene, sennò... aspetto che sia più a suo agio! ;)
    Buone feste a te e pelosi! ^_^

    RispondiElimina