mercoledì 12 agosto 2015

Di gatti e di dubbi

È passata una settimana esatta dall'inaspettato arrivo di Silver a casa nostra: infatti, proprio lo scorso mercoledì pomeriggio, veniva avvistato mentre camminava nel campo dietro casa mia. Avvicinandomi, nel tentativo di scacciarlo come un qualsiasi altro "gatto invasore" del territorio di Paciocca, ho invece ottenuto l'effetto opposto di farlo esibire in una serie di ribaltamenti a pancia all'aria e profuse fusa. E da allora ci ha "adottati", al di là di tutto e tutti. Oggi com'è la situazione?

Ecco Silver: fotografarlo è un'impresa, perchè appena ci vede ci corre incontro!
Lui è sempre affettuosissimo, ai limiti dell'umanamente comprensibile: non possiamo fare un passo senza che lui non ci corra immediatamente incontro, per "snumarsi" (= strofinarsi) contro le gambe e per buttarsi ai nostri piedi in cerca di coccole. A dire il vero, lo fa con tutti: amici di famiglia, parenti, ma anche le visite occasionali di semi-sconosciuti che arrivano e basta che mettano piede nel nostro giardino per richiamare l'attenzione di Silver. Mai conosciuto un gatto così fiducioso nei confronti del genere umano... anche troppo, per chi la sa lunga.
Tanto Silver ha bisogno di contatto umano e lo cerca in modo esasperato, quanto invece sembra non essere interessato a Paciocca: dopo i primi approcci minacciosi, a cui cercava di sottrarsi, ora come ora preferisce ignorarla, fingendo che non ci sia. A me la cosa dispiace parecchio, perchè rende l'integrazione tra i due gatti sicuramente meno bellicosa ma anche più lenta... 

Ed ecco Paciocca, qualche tempo prima dell'arrivo di Silver
Paciocca, dal canto suo, è fin troppo brava. Come regina incontrastata del suo territorio, è passata da una fase di profonda inquietudine ad una di rassegnazione: credo abbia capito che, almeno in giardino, Silver c'è e resta (per ora). In realtà, dei due, Paciocca è quella più interessata al contatto con il proprio simile: cerca ogni giorno qualche occasione per avvicinarsi e dargli un'annusatina più approfondita del giorno precedente, vedo che è quasi affascinata nel vedere le corse sfrenate e giocose di questo giovane gatto... e, anche se non mi illudo che la mia gatta possa avere la precisa volontà di "fare amicizia" con Silver (un concetto un pò troppo prematuro, vista la situazione), noto da parte sua un chiaro interesse. Come a dire: "Beh, se proprio questo individuo deve restare qui, almeno cerchiamo di conoscerci". A Paciocca non faccio mancare le coccole e le attenzioni, ma so che la situazione l'ha destabilizzata molto e ha tutta la mia ammirazione per lo sforzo che sta facendo. Si può dire a un gatto? Beh, credo di sì. Per il momento Silver non entra in casa, proprio per consentire alla mia gatta di restare "padrona" almeno dell'abitazione, in modo che abbia un luogo sicuro dove rifugiarsi quando è stanca del nuovo arrivato... certo, se Silver restasse, per l'autunno dovremo certamente prevedere la sua entrata in casa.


Parlo ancora al condizionale perchè, con tutto l'amore che provo per i gatti e che tutti voi conoscete bene, e anzi forse proprio in nome di questo, ancora non riesco a convincermi del tutto che la nostra casa sia il posto giusto per Silver. Purtroppo il problema maggiore non è tanto l'integrazione con Paciocca, con la quale credo che, nei mesi, si riuscirebbe quanto meno a raggiungere un tollerante equilibrio... il problema maggiore è la strada provinciale sulla quale abito, pericolo mortale e maledetto destino per la maggior parte dei miei gatti. Paciocca sta per compiere 7 anni, ma so che questo traguardo non si deve solo alle mie premure (che ho avuto, sempre, con tutti i miei precedenti gatti)... si deve anche (e forse soprattutto) alla sua indole casalinga e ubbidiente, al suo essere cauta e all'aver sempre percepito le automobili come un grande pericolo. Ecco, questo è il punto: Silver invece pare un' "anima candida", non ha paura di niente e questo lo rende incosciente ed esposto ai pericoli. Non ha paura degli uomini, non ha paura del tagliaerba, non ha paura delle automobili, neppure un pò. E questo, per lui, temo potrà essere una condanna, se resta qui con noi.


In famiglia, mia mamma è già decisissima ad adottare Silver, nella convinzione che non gli accadrà niente di brutto se staremo attenti... io sono meno fiduciosa di lei, forse perchè siamo sempre stati attenti in passato, ma tante volte purtroppo non è bastato. E proprio perchè mi sto già affezionando a questo meraviglioso gatto, vivace ed entusiasta della vita, vorrei potergli garantire l'esistenza migliore e più lunga possibile. Silver è un micio affettuoso e amabile con tutti, bisognoso in modo estremo di coccole e contatto umano: tutte le persone che l'hanno conosciuto, se ne sono innamorate. L'ideale sarebbe ancora ritrovare la sua famiglia ma, in caso negativo (ormai probabile), mi domando se non sarebbe meglio per lui essere adottato in un appartamento o in una casa senza la vicinanza di una strada trafficata. La questione è ancora aperta... vorrei solo essere sicura di prendere la decisione più giusta, per tutti!

19 commenti:

  1. Ciao bella,
    capisco la tua situazione. Perchè i miei tre gatti vivoo chiusi in casa pur bitado in campagna? Perchè ci sono: macchine, trattori, cani aggressivi coi gatti, str**zi che mettono polpette avvelenate per le volpi, eccetera eccetera.
    Avendone persi troppi troppi troppi nel corso degli anni, alcuni spariti e mai più tornati, altri sbranati e fatti a pezzi dai cani, mi sono stufata e ho detto basta. In casa sono e in casa restano. Mi dispiace per loro però....
    In più, uscendo le lotte ta di loro e le malattie sessualmente trasmissibili sono sempre dietro l'angolo.
    Quanto al fatto che sia arrivato unmicio nuovo, solo poco tempo fa abbiamo trovato tre gattini di tre mesi. Due li ha presi il vicino e uno noi.
    I primi giorni Myrtilla e Lilio gli hanno soffiato, lo hanno guardato di brutto e sono stati nascosti. Poi, hanno fatto amicizia e ora quando si corrono dietro pare di avere u a madria di cavalli pazzi in casa.
    10 anni Lilio, tre Myrtilla e quasi cinque mesi Pallino si fanno una grande compagnia. Giocano, si mordono e si leccano, dormono vicino e si picchiano e subito dopo si baciano....
    Quando ho dovuto portare Lilio d'urgenza dal veterinario 15 giorni fa, Pallino e Myrtilla lo hano aspettato sulla porta fino al ritorno....
    Diciamoci la verità.Sanno integrarsi molto meglio di noi!
    Vedrai che col tempo anche i tuoi faranno amicizia. Sulla strada invece, i miei dubbi li ho anch'io....
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao
    un pensiero per te: http://robbyroby.blogspot.it/2015/08/tag-la-staffetta-dellaffetto.html

    RispondiElimina
  3. @ Patricia: ti ringrazio di cuore per il tuo lungo commento! Mi fa sentire sollevata sapere che tutte le mie preoccupazioni sono condivisibili... la mia campagna per fortuna è abbastanza tranquilla: i trattori girano lontani, non ci sono polpette avvelenate nè cani aggressivi, non girano molti gatti selvatici (anzi, i rari che si incontrano sono domestici in caccia, ma è cosa rara... capiteranno 4 o 5 volte all'anno, nei miei dintorni)... però il problema automobili resta. Noi non riusciamo a tenere i gatti sempre e completamente in casa, un pò perchè abbiamo un sacco di uscite e di porte-finestre (e i gatti sfuggono!), ma soprattutto perchè tutti i gatti che abbiamo adottato erano già abituati alla vita all'aria aperta e non tolleravano proprio la reclusione. Non ho dubbi sul fatto che i mici potranno integrarsi, so solo che serve tempo, pazienza e delicatezza... e vorrei essere sicura di riuscire a "curare" la situazione al meglio. Ma il dubbio sul pericolo delle automobili, resta... cercherò di riflettere, ancora e ancora. Grazie e coccole ai tuoi tre felini!

    @ Robby: grazie grazie molte, sei stata gentilissima!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia!
    Anch'io, per esperienza so che i gatti che escono possono essere investiti se vicino ci sono strade trafficate! Ho avuto gatti "uscenti" e gatti casalinghi!
    Devo ammettere che io il gatto lo vedo piu' felice se puo' uscire, anche se so che corre questo rischio!
    Per quanto riguarda Silver sembra un gatto avvezzo alle coccole, sicuramente aveva intorno degli umani che lo amavano!
    Non si spiega il motivo per cui si sia ritrovato solo e sperduto nella campagna! Forse si è perso da solo! Non è sempre vero che i gatti ritrovano la strada, alcuni possono avventurarsi troppo lontano e se sono giovani si perdono, ad uno dei miei è successo!
    Si era perso la notte di capodanno, forse spaventato dai botti! Era ancora "adolescente" lo ritrovammo per caso tre mesi dopo adottato da una famiglia nel nostro stesso paese ! In questa nuova famiglia si era integrato benissimo ma io ero ancora piccola e un mio zio ottenne di farcelo riavere! Riebbi il mio gatto ormai adulto che pero' una volta tornato rimase con noi, e forse ricordava la sua infanzia, mi piace pensare che fosse cosi'!
    Scusa la lunghezza ma i gatti sono un argomento inesauribile!
    Ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, anch'io ho un ospite inatteso in giardino, un povero orfanello….però sembra randagio e un po' malconcio poverino, ma non riesco ad avvicinarmi perché soffia e mostra i denti! Mi limito a lasciargli da bere e da mangiare allontanandomi subito dopo…sono molto preoccupata, il mio Nerone era abituato ad uscire a fare i suoi giretti ma ora temo che l'intruso sia "contagioso" e lo tengo in casa…così è nervosissimo e litiga con Minoù…non so che fare! Al gattile sono pieni zeppi e poi non saprei come fare a catturarlo…non ci dormo la notte!!

    RispondiElimina
  6. Ma forse facendo entrare Silver dentro casa lo si sottrarrebbe dal rischio della strada. Anche tu confermi che spesso i gatti riescono ad integrarsi benissimo con gli umani e molto poco con i loro simili! Già è tanto che non litighino, se poi si ignorano poco male!

    RispondiElimina
  7. @ Rita: anche io penso che lo smarrimento di Silver non sia stata un abbandono consapevole, deve essersi perso lui oppure essere capitato qualcosa di imprevisto alla sua famiglia, è troppo buono e fiducioso verso gli esseri umani per essere stato maltrattato o tradito! Ho diffuso in internet su tanti siti di Ferrara l'annuncio del suo smarrimento, nella speranza di ritrovare la sua famiglia, ma niente... sono venuti dei signori, convinti fosse il loro gatto smarrito, ma quando l'hanno incontrato hanno detto che purtroppo non era lui! :-( I gatti, soprattutto se già abituati all'accesso all'esterno, stanno certamente meglio a contatto con un pò di giardino... certo è un rischio, e Silver è così buono e ingenuo che temo possa restare vittima delle auto anche più facilmente di altri mici :-( Non so proprio che fare!

    @ Carmen: Oh, poveri voi, sappi che ti capisco in pieno quando mi dici "non ci dormo la notte"!!! Carmen secondo me non hai tanta scelta... se il nuovo gatto si dimostra schivo e "soffiante" anche nei vostri confronti temo che sia anche poco domestico... onestamente, se la sua presenza è un rischio per Nerone e Minou, forse l'unica cosa da fare è chiamare il gattile perchè venga a prenderlo con una gabbia autocatturante... a meno che tu non riesca a prenderlo in un trasportino, magari convincendolo con del cibo? Mi dispiace molto di sentire queste cose e il gattile non è mai un buon destino per un gatto, però considerando anche il benessere dei tuoi gatti credo che ci siano poche altre possibilità... se almeno lui si dimostrasse domestico potreste portarlo dal veterinario per farlo visitare e poi provare a farlo integrare, ma così diventa davvero difficile... tienimi aggiornata, sappi che ti capisco!!

    @ Andrea: Ora come ora non posso ancora farlo entrare in casa, perchè non è ancora entrato abbastanza in confidenza con la mia gatta e, se lei se lo ritrovasse pure in casa, sicuramente cercherebbe di scacciarlo in malo modo... un'esperienza che vorrei evitare a entrambi, per lei che si sente minacciata, per lui che verrebbe attaccato. In realtà le cose tra gatti sono sempre un pò complicate e soprattutto richiedono tempi lunghi, pazienza e tanta delicatezza: l'integrazione è possibile e felice nella maggior parte dei casi (è raro trovare proprio gatti che non riescono neppure a tollerarsi, sul lungo periodo, soprattutto se entrambi sterilizzati e domestici), ma come dicevo richiede tempi lunghi e condizioni "facilitanti".

    Grazie a tutti per i vostri commenti!

    RispondiElimina
  8. Oh Silvia ti capisco, mio mia suocera ha perso tre gatti in questo modo, la sua casa ha alle spalle aperta campagna, ma davanti una strada trafficata pericolosissima per i gatti.
    Silver è bellissimo, difficile non innamorarsi!
    Un bacione grande tesoro, farai la scelta giusta o forse la faranno Silver e Paciocca :)

    RispondiElimina
  9. Come capisco la tua preoccupazione per questo bellissimo nuovo arrivato!!!Il fatto che non abbia paura delle macchine è da tenere conto.Secondo me se riuscissi a trovargli una casa sicura sarebbe molto meglio anche se ti già affezionando e sarà dura separarti da lui.

    RispondiElimina
  10. Carissima Silvia, come mi dispiace sapere che ti trovi in questo gran dilemma.....tutti i miei gatti sono sempre vissuti solo in appartamento e non riesco a pensare cosa si prova a saperli in giro, io starei eternamente in ansia.
    Forse sarebbe più giusto pensare ad una adozione, ma come staccarsi da quel dolcissimo musetto!!!
    La determinazione di tua mamma, che conosce bene la situazione, magari ti da il coraggio per decidere di tenerlo...
    Sono sicura che per Paciocca non ci sarebbero problemi.
    Ti abbraccio forte e sono sicura che saprai fare la scelta giusta.

    RispondiElimina
  11. Oddio, Silver è bellissimo e leggere che ha anche un carattere tanto adorabile non fa altro che accrescere la mia simpatia per lui!
    Purtroppo sono d'accordo con Patricia: anche Puxi vive "recluso" tra casa e terrazzo, perchè i pericoli per un micio non si contano. Auto, pullman, camion, per non parlare poi dei rischi che correrebbe un animaletto fiducioso: dai bulli desiderosi di "prodezze" da immortalare su YouTube ai giustamente definiti str**zi che disseminano polpette avvelenate...
    Un conoscente mi ha raccontato di un micio, buono e coccolone, che era stato inforcato da un vicino stanco di vederlo vagare nel suo orto; il gatto si era salvato ed era rimasto di carattere adorabile, ma ovviamente non era più stato lasciato uscire di casa. Ecco, sono aneddoti come questo, sommati ai rischi di investimenti e di contrarre malattie, che hanno fatto sì che Davide ed io decidessimo di castrare Puxi e di tenerlo segrega(t)to in casa.
    Anch'io credo che i gatti (e gli animali in genere) sappiano imparare a convivere molto meglio di quanto riesca a noi esseri umani: in fin dei conti, loro non hanno sovrastrutture sociali nè background culturali ed un nuovo arrivato è semplicemente un individuo in più con cui dividere spazio, cibo e coccole. Dopo qualche zuffa per stabilire i ruoli gerarchici, solitamente la situazione si normalizza alla svelta.
    Non me la sento di darti consigli in merito a Silver, certa che saprete prendere la decisione più giusta per tutti.

    RispondiElimina
  12. Ragazze, grazie davvero DI CUORE a tutte voi che mi state lasciando commenti, consigli e riflessioni anche lunghe e “sentite”!! In breve, sappiate che abbiamo cercato nei giorni scorsi una buona adozione per Silver… sembrava quasi fatta, ma invece all’ultimo sono sopraggiunti problemi per la famiglia che avrebbe voluto adottarlo e così purtroppo la cosa è sfumata. E così per ora resta ancora qui… devo dire che ormai ci stiamo affezionando fin troppo e lui si sta abituando a noi…

    @ Lory: Grazie grazie Lory! Di Silver ormai mi sto innamorando anche io, lui e Paciocca giorno per giorno diciamo che stanno imparando a tollerarsi, sarà tutta un’altra briga cercare di farlo entrare in casa senza urtare la sensibilità della mia Pacioccolona. Un abbraccione Lory e grazie per le tue parole gentilissime!

    @ Kilara: Dici cose sacrosante!! Ho provato a trovargli una casa sicura con famiglia amorevole (amici di vecchia data), ma per il momento è andata buca… se solo Paciocca e Silver interagissero di più, lo farei entrare subito in casa tenendolo al sicuro di notte, che è il momento peggiore (come faccio poi con la mia gatta)… staremo a vedere, purtroppo (o per fortuna?) ogni giorno che passa mi affeziono sempre più e diventare sempre più difficile pensare di darlo via :-( Mi sento divisa a metà!

    @ Laura: Non so come ringraziarti per le tue parole di comprensione!! Spero davvero che quella che farò potrà essere la scelta giusta… ti dico che, avendo anche mia mamma così convinta, è difficile pensare di distribuire annunci di adozione in giro, anche perchè se si presentano sconosciuti apparentemente affidabili, potrò davvero fidarmi? Facemmo adottare la sorellina di Paciocca da una coppia di ragazzi giovani che avevano tutti i requisiti (sulla carta): abitavano in campagna lontani dalla strada, affettuosi e amanti dei gatti, c’era già feeling con la gattina… ebbene, non solo non la sterilizzarono (facendole fare una cucciolata), ma dopo un anno lei sparì e loro diedero tranquillamente la colpa alle volpi. Ripensandoci ci sto ancora male! E con Silver non so davvero cosa fare… se fossi da sola forse sarei anche più decisa, prima di affezionarmi in maniera completa e totale, cercherei un’adozione. Con mia mamma che mi guarda con gli occhi lucidi ogni volta che dico che sarebbe meglio farlo adottare, è davvero complicato! Grazie Laura un abbraccione!

    @ Viviana: Lo so Viviana, Silver fa innamorare tutti! A conoscerlo dal vivo ancora di più! So che per tanti gatti la “reclusione” è la scelta più sicura, ma ora come ora ho il problema pratico di non poter rinchiudere Silver e Paciocca insieme, nè posso ancora farlo entrare in casa (la mia gatta non è ancora così ben disposta e non voglio aumentare la tensione)… Silver per ora ha a disposizione vari giacigli riparati e, in caso di maltempo, una “stanza” esterna alla casa, riscaldata. Però so che non basta. Credo che la decisione più giusta per tutti sarebbe stata prendere Silver fin dal primo momento, portarlo in gattile e lasciare che le ragazze della mia associazione gli trovassero un’adozione… ma questo era da fare subito il pomeriggio che l’ho trovato, adesso (come dicevo a Laura, anche per l’attaccamento di mia mamma) diventa giorno per giorno sempre più difficile da pensare e da fare. Sto sbagliando tutto? Sigh…

    Ragazze grazie ancora! Buon ferragosto a voi e famiglie!

    RispondiElimina
  13. Quant'è carino Silver! Capisco il problema della strada attigua, c'è anche da me! Con il cane non è un problema, è sempre al guinzaglio quando usciamo, ma per un gatto è diverso!
    A proposito di gatti, oggi ferragosto abbiamo avuto una piccola ospite a pranzo, una miagolosa gattina tricolor, che fuori dalla mia finestra reclamava attenzione a gran voce! La povera bestiola era morta di sete! dopo essersi dissetata e rifolcillata con un po' di pappa del cane (avevo solo quella) è rimasta un po' in giardino e poi è andata via, per poi tornare poco fa per reclamare altro cibo.
    Mi chiedo di chi sia, temo di qualcuno partito in ferie!
    Qui c'è la brutta abitudine di pensare che basti mettere il gatto fuor dall'uscio per poter partire tranquilli "tanto il gatto se la cava" Probabilmente è vero quando trova qualche anima pia che lo nutre e gli da da bere, ma resta una gran brutta abitudine!!!!

    RispondiElimina
  14. E' davvero un problema... so per esperienza che più tempo rimangono con noi e più è difficile separarsene. E ancora più difficile è capire qual'è la cosa giusta da fare... la convivenza pacifica e tranquilla tra gatti non è un cosa che si può forzare, ci vuole tempo e ti capisco, tu temi che per Silver questa attesa possa essere fatale, non ti invidio, qualsiasi decisione sembra sbagliata, ma se si affeziona a voi e alla casa e se sterilizzato forse la strada perde attrattiva e nel frattempo anche Paciocca si abitua al nuovo amico. So che esistono anche quei diffusori elettrici di feromoni che dovrebbero aiutare la convivenza tra gatti, magari possono essere d'aiuto..
    Un abbraccio grande


    RispondiElimina
  15. @ Eli: oh Eli, cosa mi racconti! La tricolore è tornata ancora a cercare cibo da te? E' incredibile come si possa (assurdamente) pensare che i gatti in periodo di vacanza possano sopravvivere da soli, "tanto sanno arrangiarsi"... Terribile. Tienimi aggiornata se la micina torna ancora, di solito i gatti tornano sempre dove trovano qualcuno che dà loro la pappa nei momenti di bisogno! Un abbraccio

    @ Lolle: hai capito perfettamente il punto e il perchè sono tanto crucciata! Vorrei essere certa che Paciocca possa abituarsi a Silver, oggi purtroppo invece è stata proprio una brutta giornata tra loro due, si saranno svegliati male o non lo so... il punto è che da un lato soffro a tenere fuori casa Silver, con tutti i rischi del caso soprattutto di notte (poi è un tale coccolone, si vede che non aspetta altro che entrare), dall'altro soffro molto a vedere Paciocca così inquieta, tesa e in crisi... oggi, tra i vari momenti "critici", Silver è riuscito ad infilarsi in casa per un breve istante, purtroppo proprio quando Paciocca stava mangiando ed è stato un momentaccio: ho acciuffato al volo Silver e l'ho rimesso fuori (lui felice come una Pasqua), ma Paciocca ha piantato lì la cena e non mi ha fatto più le fusa, anzi era disturbata quando cercavo di coccolarla. Sigh, che situazione... proverò certamente con i feromoni, ci sto già pensando da un paio di giorni e spero tanto che almeno quelli aiutino! Come dici tu, buona parte del problema si risolverebbe se potessi far entrare il nuovo arrivato e iniziassi a "dargli" le abitudini casalinghe e del coprifuoco serale/notturno... ma finchè i rapporti con Paciocca sono così, è impossibile :-(

    Ragazze grazie per i vostri commenti, è un sollievo poter condividere aggiornamenti e preoccupazioni! Un abbraccio a tutte voi!

    RispondiElimina
  16. Cara Silvia, ho letto con sorpresa i tuoi ultimi post mentre ero in viaggio oltreoceano. Silver è magnifico! Che dire, un'altra dimostrazione di che creature incredibili siano i gatti,così diversi fra loro nei comportamenti, così complessi ma così spontanei quando si tratta di dimostrare affetto.
    E un'altra prova di quanto li ami, perché ti preoccupi di non turbare gli equilibri della tua micia e dei pericoli della strada per il nuovo arrivato...e non è così scontato. Sarebbe stato facile aver preso con te Silver a tutti gli effetti fin dal primo momento per l'affetto e la tenerezza strabordante che per forza di cose si prova in questi casi, e invece sei stata capace di affrontare la cosa con la razionalità necessaria affinché il troppo amore non faccia male.
    La mia esperienza con due gatti estranei che si ritrovano sotto lo stesso tetto non è stata molto buona: se Merlino e Magò, da fratelli, vivono in simbiosi, in passato abbiamo preso un gattino quando in casa c'era già una micia adulta,abituata a stare sola...entrambi persiani, quindi carattere pessimo! Abbiamo fatto una serie di errori madornali e questo non ha certo aiutato, ma i due si sono bellamente ignorati per tuttala vita pur condividendo casa, pappa e lettiera.
    Capisco le tue preoccupazioni,quindi, però sei veramente attenta e ci sai fare...vedrai,con il tempo e le giuste accortezze andrà tutto bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Letizia, grazie davvero di cuore per il tuo commento che mi "rincuora" un pochino, perchè anche se la situazione tra Paciocca e Silver non è di aperta guerra nè di aggressività (e per fortuna!), inizio proprio a temere che i due felidi arriveranno nella migliore delle ipotesi ad ignorarsi. Silver è un tesoro e ormai ammetto di essermene perdutamente innamorata anche io, Paciocca dal canto suo ha tutte le ragioni per sentirsi "indispettita" e non piace a nessuno pensare di dividere casa e giardino con un invasore a sorpresa. C'è da capirli entrambi e spero di riuscirci con equilibrio ma anche fermezza, perchè se vorrò fare il bene di entrambi devo cercare sia di tenere al sicuro lui, sia di rispettare i tempi di Paciocca e la sua esigenza di non sentirsi, dall'oggi al domani, defraudata dal suo "regno"... ah i gatti, amabilissime creature, ma anche così meravigliosamente complicate! Grazie di cuore comunque per le tue parole!

      Elimina
  17. Silvietta cara, so già che conosci il mio pensiero in merito e poso solo immaginare quanto sia stato complicato per te "mamma di Paciocca" dovere decidere per il benessere di entrambi i cucciolotti (senza ovviamente contare il benessere personale oltre a quello della tua mamma innamorata al primo istante di Silver). Non smetterò mai di dirti quanta fiducia riponga in te. Aspetto naturalmente di conoscere i risvolti e sapere come si è evoluto il rapporto tra Pacioccola e il piccolo Silver, ma spero davvero di leggere uno splendido finale. Entrambi i tuoi amori lo meritano. Tu lo meriti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby, grazie di cuore (te lo dico anche qui, come "in privato") per le tue parole sempre così fiduciose e di incoraggiamento!! Speriamo davvero che tutto fili per il meglio e che il "finale" sia proprio lieto, forse già domani cominciamo l'inserimento di Silver in casa (ho aspettato che Paciocca recuperasse un pò la serenità, anche se con lui non è certo ben disposta)... ne vedrò delle belle, temo! Un abbraccione Roby!!

      Elimina