mercoledì 8 luglio 2015

Rimedi curiosi per aiutare i gatti che soffrono il caldo

Temperature elevatissime, afa e umidità insopportabili, vento caldo come fossimo nel deserto o, in alternativa, un'aria ferma e rovente: sempre più di frequente ci troviamo a patire a causa della calura estiva e i nostri animali non fanno eccezione. I gatti tendono a soffrire parecchio il caldo, specie se hanno il pelo lungo e folto, ma in generale tutti i nostri piccoli felini sono spossati da afa ed alte temperature anche perchè possono sudare solo tramite i cuscinetti delle zampe: una superficie davvero piccola, se paragonata al resto del corpo! Già in passato, in uno dei post più letti di questo blog, vi ho parlato delle regole d'oro e dei piccoli accorgimenti che è necessario mettere in pratica per aiutare il micio a superare le ondate di caldo africano, che vi invito sempre a tenere presente. Ma c'è di più: leggendo in internet si incontrano una serie di pittoreschi "rimedi casalinghi" che potrebbero essere graditi ai mici in cerca di refrigerio... vediamoli insieme!

Che caldo, che fiacca, che afa...
Il gatto molto accaldato cercherà in modo naturale di abbassare la sua temperatura corporea, andando a distendersi nei luoghi più freschi del suo territorio: un cespuglio molto fitto e ombroso all'aperto, oppure un pavimento freddo in casa, o ancora un balcone ventilato e ombreggiato. Quindi inizierà a leccarsi con cura il mantello, per rinfrescarsi il più possibile in tutto il corpo. E' a questo proposito che si leggono i più disparati consigli per aiutare il micio in questo compito, tamponandolo delicatamente con un asciugamano umido e fresco o con un batuffolo di cotone appena strizzato dall'acqua. Posto il fatto che, generalmente, il gatto odia intensamente essere bagnato e la sensazione di acqua sul suo mantello, va però detto che in caso di caldo estremo come quello di questi giorni, un tentativo molto discreto può essere fatto. L'ho sperimentato anche con Paciocca, messa seriamente alla prova da queste temperature (Ferrara ha registrato un record per il caldo percepito): ho bagnato due fogli di scottex ripiegati, strizzandoli bene, fino ad ottenere una piccola pezza fresca e umida. Le ho tamponato il musetto e le orecchie, poi delicatamente ho fatto qualche passaggio anche sulla schiena e i fianchi: lei mi ha guardata in cagnesco (si può dire di un gatto?), ma mi ha lasciata fare, intuendo che forse poteva trarre giovamento dalle mie cure. Per i gatti che dimostrano di gradire apertamente questo trattamento (che peraltro ricorda le cure materne, di quando erano cuccioli), potete usare anche un piccolo asciugamano bagnato e ben strizzato, avendo cura di passarlo in particolare sul collo e sul capo, sul musetto e sotto le zampe.

Questo caldo mi distrugge...
Guai assolutamente, invece, a provare a inzuppare il gatto o a fargli il bagno come fosse un cane: è chiaro che in tal modo la temperatura corporea si abbasserebbe nella maniera più rapida ed efficiente, ma per il gatto il bagno o anche essere solo spruzzato d'acqua sarebbe un affronto imperdonabile, nonchè un vero e proprio piccolo shock. Certo esistono pure gatti amanti dell'acqua, ma si tratta di casi particolari come i Maine Coon, noti per essere grandi amici di pozzanghere, laghetti e corsi d'acqua. L'acqua però, in altre forme, può essere usata come un simpatico gioco per i mici più giovani e vitali che, anche con il gran caldo, hanno sempre voglia di correre e saltare: perchè non provare a fornire al micio un cubetto di ghiaccio, che sguscia meglio di un topo sul pavimento? Ne vedrete delle belle e al contempo il micio "palleggiando" il cubetto tra le zampe, se le rinfrescherà senza neppure accorgersene!
Altri stratagemmi riguardano la cuccia del micio: un'idea abbastanza fattibile è quella di distendere un asciugamano pulito e freddo di frigo, direttamente nel suo giaciglio preferito. Il fresco sarà temporaneo e non eccessivo, pertanto si può provare... posto il fatto che non sempre il gatto gradisce "sorprese" di questo tipo. Un rimedio assolutamente creativo è poi quello dei piselli surgelati: non ci crederete, ma c'è chi ha ideato una sorta di "borsa del ghiaccio" per gatti, avvolgendo una busta di piselli surgelati in un asciugamano ben spesso (in modo da evitare il contatto con la parte surgelata), ponendo questo strano "cuscino freddo" nella cuccia del felide. A tal proposito, potrebbe essere più pratico mettere nella cuccia del micio una borsa dell'acqua calda, riempita però con acqua di frigorifero.

Tutto sommato, cercherò di prendere questo caldo con filosofia...
Voi mettete in pratica qualcuno di questi curiosi stratagemmi, oppure ne avete altri da raccontarmi? In ogni caso, a parte questi rimedi per aiutare i nostri felini domestici a sopravvivere alla calura africana, le regole d'oro da seguire sono sempre le stesse: acqua fresca sempre a disposizione, un luogo fresco e riparato dove il gatto possa rifugiarsi nelle ore più calde, pasti leggeri, attenzione ai bruschi cambi di temperatura dati dal condizionatore, applicare la protezione solare ai gatti dal manto molto chiaro e non dimenticare mai l'antiparassitario. Detto questo... speriamo anche che le temperature calino presto!

11 commenti:

  1. Anche da noi si cuoce e i miei micioni hanno cambiato abitudini. Passano buona parte della giornata all'ombra della siepe e hanno diminuito il numero dei pasti. Io li pettino con la spazzola umida, non so se alla fine serve a molto.. proverò con lo scottex inumidito.. grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Hermione letteralmente si spalma sul marmo del davanzale delle finestre e sta li, immobile, senza muovere un baffo. ma nonostante il gran caldo non rinuncia alla caccia al topo!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Merlino è proprio strano: lui adora l'acqua!! Ogni volta che apriamo un rubinetto ci mette la testa sotto o acchiappa l'acqua con le zampe :D
    Per il resto li vedo "rallentati", e so che è normale: mangiano poco dormono molto, giocano soprattutto la mattina presto quando fa più fresco. Ottimo il consiglio dell'asciugamano fresco, proverò di sicuro.
    Com'è carina Paciocca con quella macchiolina!! :D

    RispondiElimina
  4. I miei "bimbi" pelosi se ne stanno per lo più in casa, allungati sul pavimento…anche Nerone che prima amava uscire è diventato casalingo… sono molto più calmi anche se ogni tanto si azzuffano ancora!

    RispondiElimina
  5. Che carina l'idea del cubetto di ghiaccio, domani ci provo. Anche se ormai il mio "vecchietto" non ha più molta voglia di giocare.
    Io quando lo vedo davvero molto accaldato prendo un panno in microfibra fresco e umido e glielo passo come se fosse il pettine. I peli restano appiccicati e lui sembra gradire (in fondo sembrano carezze).

    RispondiElimina
  6. L'idea del cubetto di ghiaccio la escludo a priori: una volta un cubetto mi è caduto a terra, subito è arrivato il mio peloso ed ha iniziato a giocarci, proprio come hai descritto tu. Il risultato? Strisciate d'acqua lungo tutto il pavimento ed una bella pozzettina sotto il divano, dove il gatto aveva cacciato il cubetto senza che si riuscisse a recuperare, rovinando in parte il parquet.
    Mi piace molto di più l'idea della borsa dell'acqua... fredda, credo che la sperimenterò a breve e poi ti farò sapere com'è andata. Nel frattempo Puxi si arrangia da sè (non so se l'hai visto su Twitter... ) :-D

    RispondiElimina
  7. Cocca soffre molto il caldo,qualche anno fa le è venuto un colpo di calore e mi sono spaventata tantissimo.Da allora stò molto attenta e la bagno con una pezza umida.Al momento cerca di ritrarsi ma poi si vede subito che è piacevole per lei.
    Avevo pensato che quando partiremo per le ferie le mettero un sacchetto di ghiaccio (tipo i piselli) nel trasportino per refrigerarla.

    RispondiElimina
  8. Ciao e complimenti per il blog :).
    Ho ripreso questo interessante articolo anche sul mio (http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/07/rimedi-curiosi-per-aiutare-i-gatti-che.html) , saluti e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. @ Lolle: oggi è una giornata tremendamente umida e calda e Paciocca è rimasta in casa quasi tutta mattina… è uscita solo poco fa! E promettono altri 10 giorni così… non so come faremo!

    @ Francesca: anche Paciocca non rinuncia alla caccia, ma solo nelle ore più fresche, alba e… tramonto, solo che a quell’ora è già in terrazza e al massimo può cacciare le zanzare!

    @ Nata di Marzo: eh eh, magari Merlino ha qualche gene “maine coon” ben nascosto?? Comunque per i mici più vispi l’acqua del rubinetto è un’attrazione molto gradita e gradevole, perché è prima di tutto un bel gioco! Mille grazie per il complimento a Paciocca!

    @ Carmen: poveri Nerone e Minou, talmente fiaccati dal caldo che non hanno neppure più voglia di attaccare briga a vicenda! ;-)

    @ Ciccola: infatti secondo me dev’essere una goduria pazzesca per i gatti con il cubetto! Certo va proposto ai gatti giocosi che sicuramente sapranno cogliere l’occasione fresca! Bella l’idea del panno in microfibra! Tra l’altro così lo aiuti a rimuovere i peli morti. Brava!

    @ Viviana: eh, infatti volevo aggiungere sul cubetto di ghiaccio: “fatelo solo se non avete il parquet”! Il cubetto lascia inevitabilmente strisciate d’acqua e alla fine si scioglie, chiaramente su un pavimento diverso dal parquet non crea troppi problemi! Hai poi sperimentato con Puxi la borsa dell’acqua fresca? Eh ho visto la foto, poveretto anche lui è messo a dura prova!

    @ Kilara: povera Cocca con il colpo di calore… purtroppo è un rischio, ormai le estati sono fuori controllo e addio “estate mediterranea” ventilata e relativamente fresca. Può essere un’ottima idea durante il viaggio aggiungere al trasportino qualcosa per il refrigerio, sempre lasciando però la possibilità alla micia di sottrarvisi qualora non lo gradisse!

    @ Informazione Consapevole: Grazie per i complimenti e per aver correttamente indicato la fonte nel tuo post. Ti chiederei tuttavia, per una maggior correttezza, se dovesse esserci una prossima volta, di chiedermi il consenso alla pubblicazione integrale del mio post prima di pubblicarlo.

    RispondiElimina
  10. I miei discoletti stanno provando il primo caldo. Ieri sera avevo acceso il ventilatore a pale in camera, l'hanno guardato per mezz'ora, stando sul letto dove arrivava l'aria fresca. Anche loro, nonostante la giovane età (8 mesi) e quindi la tanta voglia di giocare, oggi sono tutti e due allungati sul pavimento della sala che, essendo in cotto grezzo, non da molto refrigerio. Domani voglio provare con il cubetto di ghiaccio, non vedo l'ora di vedere la loro reazione!!!!Baci a tutti.

    RispondiElimina