venerdì 16 gennaio 2015

"Ho visto piangere gli animali" di Giancarlo Ferron

Era da tanto tempo che volevo leggere "Ho visto piangere gli animali", consigliatomi proprio su questo blog da uno dei miei affezionati lettori... ed è stato così che ho iniziato il mio 2015 letterario, con questo bel libro: autentico e vissuto, a tratti poetico e a tratti crudo. Giancarlo Ferron, l'autore, è un guardiacaccia che per anni ha lavorato sulle montagne vicine all’altopiano di Asiago e attualmente lavora sul monte Pasubio. Narratore per vocazione, in "Ho visto piangere gli animali" racconta infatti le proprie esperienze come guardiacaccia, in eterna e agguerrita lotta contro i bracconieri, ma narra anche delle meraviglie del bosco, della ricchezza e saggezza della Montagna, luogo unico e prediletto per sentirsi in armonia con la natura.


Giancarlo Ferron svolge la sua professione con passione, dedizione, forza e coraggio; colpisce davvero leggere in cosa consista essere un guardiacaccia, con appostamenti notturni, emergenze e veri e propri inseguimenti nel bosco... per ogni bracconiere colto con le mani nel sacco, per quel poco che valga, abbiamo la consolazione che i troppi animali barbaramente uccisi sono stati, in un qualche modo, vendicati. E se pure in "Ho visto piangere gli animali" ci sono pagine dolorose e crude, dedicate ai metodi raccapriccianti usati dai bracconieri per uccidere e infliggere le peggiori pene agli animali selvatici, Giancarlo Ferron riesce a raccontarci questo mondo con la schiettezza e la pragmaticità di chi lavora a contatto con queste problematiche e sa bene che parlarne è un passo importante per delegittimare i bracconieri.
La seconda e la terza parte di "Ho visto piangere gli animali" riguardano gli animali appunto e la natura: racconti talvolta poetici, che si soffermano a riflettere sulla bellezza e varietà delle creature viventi ma anche sullo splendore dell'ecosistema nel quale vivono, sulla necessità di proteggerlo e di tutelarlo. Vi consiglio fortemente di leggere questo bel libro, una finestra autentica sulla professione del guardiacaccia, ma anche una serie di "cartoline-ricordo" dedicate alla montagna e alle sue meraviglie. Io non mancherò di leggere altri libri dell'autore (qui per visitare il suo sito), che continua a scrivere con passione i suoi ricordi e le sue esperienze di vita vissuta a contatto con animali e natura.

9 commenti:

  1. Un libro che sicuramente leggerò anch'io!
    Buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina
  2. Un libro che mi tenta moltissimo e so che mi piacerebbe... Ma temo le parti in cui racconta le sofferenze degli animali...Grazie per la bella recensione.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Forse riuscirei a leggere solo la terza parte! Il mestiere del guardacaccia, anche se non se ne sente quasi parlare (ma forse è solo perché vivo in città) è sicuramente pericoloso e affascinante nello stesso tempo.
    E nella mia abissale ignoranza pensavo che la figura del bracconiere appartenesse ormai al passato :(

    RispondiElimina
  4. Sembra bellissimo,anche se sono sicura che mi farà scendere molte lacrime.

    RispondiElimina
  5. Voglio leggerlo anch'io, quando mi sentirò un po più''su''. Grazie per averlo consigliato.Silvia

    RispondiElimina
  6. Io ho avuto la fortuna di lavorare con dei guardiacaccia e dei guardiapesca (sul Lago di Como servono anche loro, oltre ai cacciatori ci sono anche i pescatori di frodo...) e di molti di loro conservo un ricordo splendido: persone che svolgono il loro lavoro con passione e impegno.

    RispondiElimina
  7. Uno dei post signori che ho visto la settimana scorsa: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2015/01/top-of-post-19-gennaio-2015.html

    RispondiElimina
  8. Ciao Siliva è tanto che non riuscivo a passare di qui ! Bellisismo post e libro davvero interessante. Mi hai fatto venire voglia di leggero.
    Che tristezza è vero che la maggiorparte di noi esseri umani non trattano gli animali abbastanza bene e con rispetto .......... Però ci sono delle eccezioni per fortuna e ci sono persone che li aiutano come possono !
    Un saluto grande buon pomeriggio e migliore continuazione di settimana

    RispondiElimina
  9. ciao ! sono arrivata qui tramite a casa con matilde e ne sono felice!
    questo libro sarebbe da suggerire ... nelle scuole... ci penserò:-)
    grazie e ben trovata

    RispondiElimina