lunedì 17 novembre 2014

La frase del giorno: Pino Caruso

I gatti neri portano fortuna. Il mondo va male perché tutti li evitano.
Pino Caruso, "Ho dei pensieri che non condivido", 2009


Una citazione spiritosa in occasione della giornata del gatto nero, che ricorre proprio oggi per sfatare la superstizione riferita a questo magnifico felino... ma quanta verità c'è dietro questa piccola battuta? Forse se fossimo tutti meno pieni di pregiudizi, riflettendo meglio sulle nostre convinzioni dettate dall'abitudine e dal senso comune, potremmo davvero migliorare un pò il mondo? Vi lascio con questa domanda e vi auguro un buon inizio di settimana!

9 commenti:

  1. Credo di sì, tesoro. SE fossimo meno presi da no stessi, dal nostro egoismo, dalle abitudini radicate e dure a morire.... da tante cavolate he girano in tivù sul web nella tesa,,,,, staremmo meglio tutti!!!!

    Io adoro i gatti. Di tutti i colori ma nero non sono mai riuscita ad averne uno!!!! Prima o poi però..... :)))

    RispondiElimina
  2. Silvietta non posso che innamorarmi!
    Per me che l'amore più grande ha la forma di un gatto nero! <3<3<3

    RispondiElimina
  3. Si cara Silvia , se fossimo mentalmente meno rigidi e liberi da assurde abitudini , il mondo sarebbe migliore...sotto tutti gli aspetti . Io amo i gatti neri , sono meravigliosi compagni di vita ...come lo sono quelli bianchi , quelli rossi...tutti i micetti...Io ne ho quattro e sono pura gioia che sorprende !!! Un abbraccio . Mirtilla

    RispondiElimina
  4. Ne sono convinta, dal nostro migliorarsi, interrogarci, comprendere arriverebbero delle risposte che sicuramente cambierebbero in meglio il mondo... purtroppo tante persone sono molto pigre nel modificare le loro abitudini cattive e ad altre va bene che sia così perché su quelle fanno crescere i loro profitti!!! :D Comunque..... w i gatti neri..... <3

    RispondiElimina
  5. Apro un nuovo blog dopo anni e scopro che è la giornata del gatto nero. Fantastico! <3 li ho sempre amati e, come hai ben detto, steremmo tutti meglio con meno pregiudizi.

    mi hai decisamente dato la carica. ;)

    RispondiElimina
  6. Ma sembra proprio il mio Nerello!!! Bellissimo!!!
    Quest'anno, presa da tante cose, mi sono dimenticata di questa giornata speciale..................Nerello avrà sicuramente delle coccole extra per fami perdonare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ho adottato da pochi giorni due splendori di sette settimane, e lui,Merlino,è completamente nero. Non bastasse il colore, ha anche un nome stregonesco! :) Sarà che non sono mai stata superstiziosa, ma come si fa ad aver paura di un micino??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!!!! Ma sai, Nata di marzo, forse più che paura è cattiveria, crudeltà mascherata da riti satanici (???)

      Elimina
  8. @ Patricia: come hai ragione, bisognerebbe resettare tutta una serie di cose per riuscire a vivere meglio, noi stessi e tutti insieme. Sai che io invece, ho avuto tanti gatti neri in vita mia? :-)

    @ Roby: eh, infatti pensavo proprio a te durante la giornata del gatto nero!

    @ Mirtilla: hai ragione su quello che dici: gatti neri, bianchi, rossi, tigrati… non fa differenza il mantello, sono tutti impagabili compagni di vita. Infatti, se devo essere onesta, non mi piace molto una festa del gatto nero in sè stessa… capisco e ne condivido il messaggio, per cercare di smontare gli ultimi pregiudizi rimasti, ma credo che la festa più opportuna resti quella del gatto e basta, senza distinzioni di colore!

    @ Francesca: hai ragione anche tu Francesca: pigrizia, voglia di guadagno, superficialità, egoismo e arroganza… purtroppo sono forze che dirigono davvero in modo sostanziale il nostro mondo. E dovremmo essere le creature più intelligenti e capaci di discernimento del pianeta…

    @ Quella della Lola: benvenuta e buon “ritorno” al blog! Scusami se ti rispondo solo ora, è un periodaccio… buona avventura con il tuo nuovo blog!

    @ Laura: hai visto Laura? E’ una micia adottata grazie alla mia associazione, però è a pelo corto, non medio lungo come il tuo bellissimo Nerello! Coccolalo anche da parte mia!

    @ Nata di Marzo: wow, meraviglia!! Merlino è un nome perfetto per un gatto, mi è sempre piaciuto molto! Non si può avere paura di un micino, è tra le meraviglie della natura!

    Grazie a tutte per i vostri commenti, scusate ancora il ritardo della mia risposta, buona domenica!

    RispondiElimina