martedì 9 settembre 2014

I significati e l'espressività dello sguardo del gatto

Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti.  
Konrad Lorenz


Vi avevo già mostrato in precedenza una carrellata di espressioni feline davvero comunicative e - a nostro modo di vedere - quasi "umane"... ma oggi vi propongo ancora una galleria di foto espressive, perchè grazie ai suoi meravigliosi occhi magnetici, a volte sornioni, a volte persi nell'infinito, a volte concentratissimi su qualcosa che noi non riusciamo a vedere, il gatto effettivamente riesce a comunicare il suo umore e il suo stato d'animo in maniera inequivocabile.  

Timore e disagio: questa micia non si sente sicura!
Espressione pacifica, sguardo diretto e pupilla ristretta: questa gatta è a suo agio.
Un elemento chiave nell'espressività del gatto sono le sue pupille, che riescono a dilatarsi incredibilmente non solo durante la visione notturna ma anche di giorno, a seconda delle circostanze. Le pupille dilatate nel gatto, durante il giorno, possono indicare diversissimi stati d'animo: massima concentrazione durante la caccia nel momento "clou"; paura, stress e allerta; improvvisa curiosità (un rumore o un movimento che richiama l'attenzione del micio); aspettativa per qualcosa di positivo e desiderato che sta per arrivare (di solito, quando aprite una scatoletta di fronte al vostro amico affamato, potrete notare una dilatazione delle pupille immediata).

Orecchie alzate, occhi sgranati e pupille dilatate: c'è qualcosa di interessantissimo!
Sguardo dolce, postura rilassata, pupille dilatate: espressione di attesa di qualcosa di piacevole.
Importante elemento di comunicazione è anche il modo in cui il micio vi guarda: sapevate ad esempio che il socchiudere le palpebre per pochi istanti, mentre vi guarda e gli state parlando, è un segno di affetto e fiducia nei vostri confronti? Fateci caso, specialmente nei momenti di coccole e di particolare tenerezza potrete notare questo chiudere gli occhi a voi rivolto. Ugualmente, spesso quando il vostro gatto è rilassato e particolarmente soddisfatto, tenderà a tenere gli occhi socchiusi, nella classica espressione sorniona di compiacimento felino. L'avete presente, no?

Non occorre la didascalia per spiegare lo stato d'animo di questa micia!
Gli occhi socchiusi - ma con postura del corpo e delle orecchie ben diversa! - possono anche essere manifestazione di timore e sottomissione. Durante gli approcci tra gatti antagonisti, di solito il gatto dominante avrà lo sguardo fermo e ben aperto, mentre il contendente più debole cercherà di tenere lo sguardo basso e socchiuso in segno di resa, per evitare lo scontro.

Orecchie un pò abbassate, occhi socchiusi ed espressione infastidita: è meglio se non lo disturbiamo!
Benchè espressivo, lo sguardo come avrete capito però non è tutto: i gatti riescono a manifestare le loro intenzioni ed emozioni anche tramite una ricchissima gamma di posizioni di coda, corpo e orecchie. In particolare è ancora più importante valutare la combinazione di sguardo e postura per interpretare correttamente cosa sta passando per la testa del vostro micio. E voi, riuscite sempre a capire lo stato d'animo dei vostri gatti, oppure talvolta restano ancora un affascinante mistero?

12 commenti:

  1. Sono un assoluto e affascinante mistero, anche se gli sguardi delle mie bimbe riesco a leggerli come leggo quelli del mio uomo! Guardo loro nel cuore e gli socchiudo le palpebre (sapevo di questo segno di "stima") così da fargli capire che possono fidarsi di me... lo hanno capito ed oggi è così semplice per me capirle che quasi mi sembra me lo dicano loro stesse a "parole"!
    Bellissimo post... com sempre, del resto! :)

    RispondiElimina
  2. Quanta emozione! E che sguardi dolcissimi, che micioni bellissimi! C'è sempre tanto da imparare ma chi ama i mitici pelosetti li comprende sempre bene e grazie a questo dolcissimo post, mi soffermerò di più sugli incredibili sguardi dei gattoni!
    Un grattino pieno di fusa!

    RispondiElimina
  3. Quanti bei mici e quante informazioni interessanti in questo post cara Silvia...Io ho una cagnolina e quattro gatti e devo dire che quando si vive con queste creature si riesce a capirle perfettamente , proprio anche grazie alla loro espressività. ..quasi come fossero dotati della parola. ...Ti abbraccio. Mirtilla ♥.

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, con Nerone ho un legame speciale e riesco a comunicare molto bene, ha degli occhioni così espressivi!! Minoù invece è affascinante e misteriosa, la chiamiamo "Signorina occhi di ghiaccio"!
    Che belli i mici delle foto!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, queste foto sono bellissime! I tuoi post sono sempre molto interessanti ed è vero che i gatti sanno essere estremamente espressivi. Il mio scrive persino! XD

    RispondiElimina
  6. Sì, forse i miei gatti, nonostante io sia convinta di conoscerli fino in fondo, restano ancora un mistero affascinante!!!
    A presto

    RispondiElimina
  7. Io mi perdo negli occhi dei miei gatti, li guarderei di continuo. E' sorprendente per me come possano comunicare così bene i loro stati d'animo e al contempo mantenere il loro mistero e nascosta una parte di del loro intimo. Ciao Ale

    RispondiElimina
  8. Io, dopo 17 anni, capisco Titti e Koko davvero con uno sguardo, quando sono contenti, quando sono inquieti, quando qualcosa li spaventa. Le tue foto sono davvero bellissime!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima Silvia, che bel post e che belle foto ....... è vero, con i miei gatti ho sempre parlato soprattutto con gli occhi, posso dire di conoscerli bene, ma rimane sempre in loro, nel fondo degli occhi qualcosa di misterioso e impenetrabile e ti confesso che un sacco di volte ho avuto l'impressione che... non sono io ad avere in pugno la situazione!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma che bello questo post, molto interessante ! Io ho ancora tanto da imparare dai miei miciotti. Oggi per esempio Luna l'ho trovata sotto le coperte del letto come faceva quando era appena arrivata se sentiva rumori strani .. e non so come mai si sia messa così dal momento che apparentemente nulla di strano è successo, almeno per me (è tanto buffo poi vedere il letto con quel dolcissimo .. rigonfiamento..:)))

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte voi per i vostri bellissimi commenti dove mi raccontate dei vostri mici e delle vostre esperienze!!! Sono d'accordo con Laura Carraro: noi umani sappiamo quasi sempre interpretare lo stato d'animo dei nostri amati gatti, però esistono alcuni momenti dove restano (almeno per me) un intrigante mistero, spazi solo loro dove riflettono, vivono e pensano chissà quali pensieri che non mi riguardano! ;-)

    COMPLIMENTI ALLE FOTO: la maggior parte dei questi meravigliosi scatti sono opera di Andrea Della Libera, la "fotografa ufficiale" del calendario di "A Coda Alta" :-) Quindi giro tutti i complimenti a lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido: a volte è molto facile capire quale sia il loro umore, ma altre volte è un grandissimo mistero!!

      Elimina