venerdì 21 febbraio 2014

Una stagione: l'inverno (2014 - 2)

Più che inverno, è stato un continuo autunno, che talvolta ha lasciato posto a giornate di anacronistica e improvvisa primavera. Le foto che oggi vi mostro le ho scattate il mese scorso, ma non avevo ancora avuto occasione di pubblicarle... 

Paciocca annusa l'erba e le margherite che, anche in gennaio, hanno continuato a fiorire!
 

Sembrano immagini di primavera, ma sono scatti dello scorso gennaio!
Nelle scorse settimane è piovuto, piovuto, piovuto... i campi si sono inzuppati come spugne, i fossi e i canalini di scolo tra le coltivazioni spesso sono straripati, ma per fortuna dalle mie parti non ci sono stati altri danni, come purtroppo è accaduto in tante zone d'Italia.
 
Paciocca procede incerta sulla terra zuppa e fangosa
Uno stormo di uccelli plana sul campo bagnato, in una giornata che sembra di primavera
Un dettaglio del "laghetto" apparso nel campo dietro casa mia
Le temperature di queste settimane sono state davvero molto al di sopra della norma: da quando è iniziato questo 2014 non abbiamo avuto nessuna gelata e anzi, molto spesso c'era uno strano tepore umido. Gli alberi e le coltivazioni si sono adeguate e tante piante hanno già le gemme gonfie: speriamo che non arrivi un'ondata di gelo proprio adesso!

La calendula, che ha continuato a vegetare e fare fiori da quest'autunno, senza fermarsi mai!
Il giacinto, già spuntato diverse settimane fa
A meno che non arrivino "colpi di coda" invernali in quest'ultimo mese, quest'anno abbiamo avuto davvero una stagione sui generis che, lo ammetto, mi ha lasciata un pò insoddisfatta. Il vero freddo, quella sensazione di gelo limpido e cristallino, mi è un pò mancato... e tra poco sarà già ora di pensare a fiori e rondini!

Paciocca osserva il pelo dell'acqua dello stagno

Vi auguro un buon weekend e vi prego di scusarmi se ormai sono davvero poco presente sui vostri blog... è un periodo pieno di impegni e attività, che durerà almeno per un paio di mesi, perciò anche i miei post saranno meno frequenti... ma spero ugualmente seguiti! Saluti a tutti voi e coccole ai vostri pelosi!

11 commenti:

  1. Ciao Silvia :) Io amo Paciocca! E' troppo bellaaaaa <3 <3 <3 Queste foto sono stupende, anche qui non c'è stato tanto freddo quest'anno ma del resto al sud è più nella norma una cosa del genere... c'è però stata tanta pioggia (che io non sopporto) e adesso non vedo l'ora che arrivi la primavera con le sue giornate limpide e soleggiate! Ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido fine settimana, in bocca al lupo per tutti i tuoi impegni e attività! <3 Ti aspetto e spero di sentirti! Bacioni a Paciocca <3

    RispondiElimina
  2. Anche a me è mancato il freddo "vero". Certo che se arrivasse adesso farebbe solo danni.

    RispondiElimina
  3. uno strano inverno,ma che a me non è dispiaciuto.
    Una carezza a Pacioca!

    RispondiElimina
  4. ciao
    foto splendide. Paciocca è un'amore.

    RispondiElimina
  5. Belle immagini. Paciocca splendida.
    Anche a me è mancato l'inverno. ...e l'ho aspettato così tanto. ...e non è mai arrivato. Ho lasciato i miei maglioni pesanti riposti nell'armadio. ....sperando. inutilmente.

    RispondiElimina
  6. Io ho messo raramente i guanti…e considerando la facilità con cui mi si congelano le mani, è davvero un segno inequivocabile che il vero freddo quest'anno non c'è stato…
    Fantastica Paciocca :-)

    RispondiElimina
  7. Ma come è fortunata la tua Paciocca a poter godere di tutto quel ben di Dio !!! un grattino:))

    RispondiElimina
  8. Paciocca amoreeeee ma va che bella che è !
    e si l'inverno freddo non c'è stato , oggi qui c'è stata una bella giornata di sole
    un abbraccione

    RispondiElimina
  9. Trovo meravigliosi questi scatti... così come mi ha piacevolmente colpita il nome della tua gatta... si dia il caso che abbia anche io (tra gli altri) un gatto maschio di nome Paciocco... anche se da ormai 6 anni non vive più assieme a me ma con mia madre (causa mio trasferimento in altra città). Ora ho due bimbe pelose femmine (Miu e Mia) ed è da pochissimo che respiro di nuovo aria di "zampette"!
    Comunque complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miu Mia, benvenuta sul mio blog! Ma dai, uno dei tuoi mici si chiama Paciocco? E' una bella coincidenza, credo che non siamo in tante ad aver pensato a nomi simili per i nostri mici :-) Mi fa tanto piacere sapere che le mie foto ti piacciono e anche che hai da poco di nuovo "zampette" per casa, è una gioia unica! :-))

      Elimina
  10. grazie per essere passato dal mio blog...ma Paciocca è proprio una pacioccona!!!! Che nome simpatico!!! Che bello leggere le storie dei gatti adottati...come avrai letto anche io ho voluto salvare dalla.strada due meraviglie, anche se non è stato facile perché alle volontarie non piaceva il fatto che avessi una casa con giardino. Stavo per mollare ma poi è arrivato Thor...e poi Loki

    RispondiElimina