venerdì 29 novembre 2013

"Piccolo Albero" di Forrest Carter

Ci sono libri che, seppure generalmente definiti "per ragazzi", sono dei tali capolavori da diventare (e rimanere) dei classici per tutti. Anche in vista del Natale in avvicinamento, vi consiglio un libro meraviglioso, che potrete mettere sotto l'albero per la felicità di grandi e piccoli. Si tratta di "Piccolo Albero" di Forrest Carter (Salani), storia che ha già conquistato tanti lettori in America, ma che merita di essere letto da tante, tante persone anche qui in Italia. La storia è quella di Piccolo Albero, un bambino che, alla morte dei genitori, viene affidato alle cure dei nonni Cherokee, che vivono in una piccola capanna a ridosso delle montagne. Tutto il libro è un intenso inno poetico alla Natura, vista come madre generosa e severa, come casa accogliente e benevola, come realtà colma di saggezza e meraviglia.


Piccolo Albero cresce grazie agli insegnamenti dei nonni, che riescono a trasmettergli con gli esempi e la vita quotidiana, molto più che con le parole e le regole formalizzate, il senso profondo del vivere per gli indiani Cherokee. Scopriamo che esiste una "Via" da seguire per stare al mondo in armonia con i nostri simili e le altre forme di vita; scopriamo che ogni più piccolo particolare nella Natura ha qualcosa da comunicarci; riflettiamo su quanto il mondo "più civilizzato" sia pieno di storture, ipocrisie, meccanismi perversamente malvagi. Non si creda che questo romanzo sia una difesa dei tempi che furono e di un ingenuo "spontaneismo": la Natura è piena di pericoli mortali, la vita dei Cherokee è dura e faticosa, ma è chiaro che è di una purezza cristallina, di fronte alla quale viene da chiedersi quanto sporca (o sporcata) sia invece la nostra esistenza.

Una veduta del Tennessee, dove è ambientato il romanzo. Fonte Wikipedia
Oltre ai grandi insegnamenti morali che questa storia è in grado di trasmetterci, le pagine più belle, commoventi e poetiche restano quelle dedicate alla Natura: la magnifica ed epica descrizione della primavera come un vero e proprio "parto" naturale; la comunicazione tra tutte le forme di vita, ma anche tramite le stelle ed il vento... il senso ultimo del vivere e del morire, a un certo punto, accolti da una Terra che, se in vita non ce ne fossimo mai allontanati, è pronta a darci pace e sollievo. Il finale, commovente, non ve lo rivelo... è un libro che merita di essere assaporato e meditato a poco a poco, gustando ogni piccolo regalo che ci viene elargito, pagina per pagina.

11 commenti:

  1. deve essere molto emozionante leggero questo libro.

    RispondiElimina
  2. Libro molto interessante, dovrei procurarmelo!
    Ne ho letto da poco uno con temi simili, si intitola Pastori di renne, lo conosci?
    Te lo consiglio di cuore!
    A presto :)

    RispondiElimina
  3. I libri dove si respira la natura mi hanno sempre intrigato, me lo segno! ;)

    RispondiElimina
  4. Ogni anno Babbo Natale passa a casa miae lascia un regalino anche per la bimba dei miei vicini....lei ha dodici anni e letteralmente " divora" i libri..Penso che questo potrebbe essere un regalo bellissimo per lei.....scriverò a Babbo Natale per chiedergli di portarmelo per lei.... Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao, questo libro deve essere meraviglioso...per consuetudine ormai da anni a tutti i regali aggiungo un piccolo libro per Natale...quest'anno ero un po' in difficoltà ma questa mi sembra la risposta giusta.

    Venerdì prossimo pubblico il post per la partecipazione a " Un Natale a tante zampe "...ma passerò ancora ad avvertirti.
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Silvia, questo libro deve essere bellissimo... E' proprio vero, libri definiti per ragazzi o bambini sono perfetti per tutti, contengono insegnamenti davvero preziosi e bisogna farne tesoro... un esempio è Il piccolo principe, non trovi? :) Un abbraccio e grazie per il consiglio :) :**

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo titolo ma lov trovo molto interessante. Me lo segno per i prossimi acquisti. Sono sempre stata una lettrice vorace e da quando la sera leggiamo libri ai bambini sono sempre alla ricerca di qualcosa che lasci un segno... grazie!

    RispondiElimina
  8. E' sicuramente un bellissimo libro, grazie per il suggerimento, a presto!

    RispondiElimina
  9. Ecco un'altra richiesta per Babbo Natale :)
    Grazie Silvia, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  10. sono affezionato a questo libro,
    per me un vero gioiellino :)

    RispondiElimina