mercoledì 13 novembre 2013

La frase del giorno: Merrit Malloy

I cani ci insegnano ad amare, i gatti ci insegnano a vivere. 
 Merrit Malloy

Ginny
La contrapposizione tra cani e gatti non solo non mi è mai piaciuta, ma non mi ha mai neppure convinto. Credo che questa frase di Merrit Malloy sia comunque veritiera: il modo di amare dei cani è così esplicito che è impossibile non coglierlo e non esserne conquistati... mentre i gatti sono più discreti, la loro presenza non è mai invadente ma sanno starci vicini in ogni momento della nostra vita, in modo prezioso e unico. Forse il più grande insegnamento che possiamo trarre dal nostro micio è questo: nei tuoi giorni sii sereno, pacifico e un pò anticonformista; sii affettuoso con chi ti vuole bene ma cerca sempre di capire chi ti circonda, quindi non essere immediatamente fiducioso rispetto al resto del mondo; ritagliati i tuoi spazi, coltiva la virtù del silenzio e prenditi cura di te; ricordati sempre che buon cibo, lunghe dormite, amici e fusa sono i comfort fondamentali per una buona vita. Beh, mica male come insegnamento esistenziale, non credete?

14 commenti:

  1. Bellissime parole che rendono molto bene in poche righe il mondo di un gatto!
    Ciao Silvia, un bacio grosso!

    RispondiElimina
  2. No, non male. Io lo dico sempre che la vita del gatto (di casa) è decisamente invidiabile! Comunque la prima parte della frase, dei cani che ci insegnano ad amare, non solo è vera ma anche commovente <3

    RispondiElimina
  3. io vivo con tutte e due le specie e non è possibile metterle a confronto.
    Sono due specie diverse e simili,li accomuna l'amore per la casa e per chi si prende cura di loro.
    Tutto il resto perde d'importanza.
    Lu

    RispondiElimina
  4. eh sì, i gatti la sanno lunga, come non condividere?

    RispondiElimina
  5. Come si fa a non amare i cani, e come si può vivere senza gatti? Se potessi avrei sicuramente anche un cane

    RispondiElimina
  6. Che bel post! Grazie ... Mi manca tanto un cane e/o un gatto a casa ...

    RispondiElimina
  7. Tesoro mio, spesso mi soffermo ad osservare la mia dolce panterona... noi umani abbiamo molto da imparare!!!! Bellissimo post, come sempre!!
    Un abbraccio strettissimo!!!

    RispondiElimina
  8. ma che bello, pare una poesia, non si può vivere senza questi pelosotti

    RispondiElimina
  9. Concordo in pieno con il tuo pensiero e il piccolo Ginny è meraviglioso!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post Silvia, seppur diversi sono capaci di un amore incondizionato verso i loro compagni umani, avevo una gatta tempo fa che per carattere e modo di comportarsi sembrava più un cane, la mia adorata Micia, e Leo e Musci che posso dire se non che sono stati i miei adorati compagni per tanti anni, sensibili, dolci e sempre presenti...Davvero potrei dire che entrambe ci insegnano ad amare e vivere.
    Ho visto che il post sul gattino ha sconvolto anche te, sapessi che rabbia e che odio ho provato a leggere quella notizia, credimi se solo potessi strangolerei con le mie mani chi ha compiuto questa mostruosità, purtroppo non é l'unica notizia, da quando sono iscritta a facebook e faccio parte di alcuni gruppi per la tutela degli animali ho avuto modo di vedere molto peggio, mi domando se sia giusto che esseri capaci di tali atrocità possano calpestare questa terra, e se mai esiste un po' di giustizia come mai ancora accadano queste cose, l'indiferenza di molti diffronte a tutto questo é quello che mi fa più male. Non si fa mai abbastanza ed anch'io nonostante tutto per quanto faccia, mi sento così vuota ed inutile, vorrei fare di più ma non posso e mi sento uno straccio...
    Che tristezza!
    Scusa lo sfogo.
    Ginny , che amore! Dimmi hai in programma qualche iniziativa in vista del Natale? Conservo gelosamente il ricordo dell'anno scorso di Un Natale da Gatti.
    Ciao Silvia é sempre bello leggerti!
    Bacione da Cri e Mici.

    RispondiElimina
  11. Condivido in pieno! Ho sempre amato i gatti perché in grado di amare, ma anche di condurre la propria vita in modo distaccato dal "padrone".. che padrone non è, perché i gatti appartengono solo a loro stessi.

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per i vostri commenti!!

    @ Cristina: guarda ti capisco perfettamente… io cerco sempre di non dare troppo spazio a questi orribili fatti di tortura, uccisione e maltrattamenti perché vorrei comunicare piuttosto le cose belle, ma ogni volta che ne vengo a conoscenza mi viene una rabbia cieca. Quando poi sono ragazzini a farlo ancora di più… purtroppo temo che, nonostante l’impegno di tanti e le buone intenzioni diffuse, l’essere umano se la prenderà sempre con i più deboli ed è mostruoso che possa pure divertirsi nel farlo. È veramente mostruoso.
    Parlando di cose più liete… caspita, la tua domanda sull’iniziativa natalizia capita a pennello!! :-) Questa settimana infatti c’è in programma proprio una sorpresa a questo proposito ;-)
    Un abbraccione!

    Vi saluto tutti e vi ringrazio ancora per commentare sempre con tanto entusiasmo!! Una buonissima domenica a tutti voi!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, bellissima citazione per due bellissimi animali, diversi certamente nel modo di rapportarsi con noi ma arricchenti allo stesso modo :-)
    Poi ogni animale, di qualsiasi specie, alla sua maniera, può darci tanto se gliene diamo la possibilità. Io ho avuto sempre animaletti tipo porcellini d'India, gerbilli e criceti (come il mio adorato attuale Clint) e ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa :-)

    un saluto, buona settimana

    RispondiElimina