venerdì 11 ottobre 2013

Una stagione: l'autunno (2013 - 1)

Accompagnati dal vento freddo del nord, magari proprio volando sulla sua "scia", sono tornati i pettirossi: avvistarli di nuovo sotto l'alloro, così da un giorno all'altro, mi ha tolto ogni dubbio... più della pioggia battente e dei cieli plumbei, più dei campi di mais mietuti, più dell'arrossarsi dei melograni, più delle sfumature dei frutteti, più del raffreddore... è stato il ritorno dei pettirossi a farmi capire che la stagione fredda è davvero iniziata.



E mentre le foglie degli alberi e le bacche invernali iniziano a colorarsi, le piante infestanti estive hanno finito il loro ciclo e si seccano, preparandosi a liberare a terra i semi tenaci... 

Una volta seccati, sarebbero adatti da rendere dorati e usare come decori natalizi!
E anche se la Natura si avvia al riposo, per il momento è ancora stagione di abbondanti raccolti:  in questi giorni i meli sono infatti carichi di frutti, e i contadini vociano tra i frutteti tutta la giornata, raccogliendo casse su casse di mele, da vendere per l'inverno. 



Un'altra attività contadina, intanto, si svolge tra i campi: si "spigola" il mais, raccogliendo tra i residui secchi del granoturco le pannocchie sfuggite dalle macchine agricole. Paciocca "spigola" il mais a modo suo... alla ricerca di topi, più che di pannocchie!


Topi in vista?
Dopo un settembre sfavillante, con giornate dal clima mite e un sole meraviglioso, ottobre ci ha letteralmente catapultati in autunno. E il meteo ci prepara a un nuovo peggioramento nelle prossime ore, con addirittura l'arrivo di aria artica e clima invernale al nord Italia... che dire? 

Una piccola battuta per gli appassionati, come me, di Game of Thrones...
Considerato questo, come potete vedere Paciocca è già (ehm...) vistosamente pasciuta: da diverse settimane il suo appetito infatti è nettamente aumentato, segno che il freddo imperverserà a lungo. Prepariamoci dunque e... buon autunno a tutti!

16 commenti:

  1. quando arriva l'autunno anche nella mia zona arrivnao stormi e stormi di uccelli di passaggio, è uno dei segni che l'autunno è arrivato per me, questo fa impazzire il micio ma dura solo un giorno

    RispondiElimina
  2. Paciocca che dolce!! con la macchiolina nera dal naso *_____*

    RispondiElimina
  3. Già, ormai l'autunno si è fatto sentire anche qui... bellissima Paciocca!

    RispondiElimina
  4. Già l'inverno sta arrivando però l'autunno combatterà...belli scatti, ciao

    RispondiElimina
  5. che bello e che dolce Paciocca ! baci

    RispondiElimina
  6. che meraviglia i tuoi scatti! =) L'Autunno nelle sue più piene sfumature.
    Amo molto questo mese...
    Ti abbraccio, cara Silvia.
    Passa da me a farmi visita, ogni tanto.
    A presto
    Lena

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia :) Ma quant'è bella Paciocca!!! Potrebbe essere la sorellina di Manolo, sono similissimi e anche lui è bello pasciuto! :D <3 Pappa e coccole, questo il suo binomio preferito! Ahaahahah! :D Le tue foto sono stupende, è sempre un piacere passare da te <3 Un abbraccio e buon weekend, tante coccole a Paciocca :**

    RispondiElimina
  8. Caio Silvia, quanto mi piace la tua Paciocca!!! Somiglia molto al mio Tom !!! Sai che questa notte nel paese appena sopra il mio è caduta la prima neve ? La mia amica mi ha scritto che hanno avuto un " bianco " risveglio ! In effetti stamattina era veramente freddo e , almeno qui in Trentino , questi sembrano giorni d'inverno......Ti abbraccio forte e dai un bacino a Paciocca d a parte mia !!!

    RispondiElimina
  9. speriamo che anche Ale faccio rifornimento di grasso!
    buon sabato e una carezza a Pacioca

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il tuo blog, lo seguirò sicuramente!
    Buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
  11. Che meravigliose immagini, e bellissima Paciocca..un bel grattino, ciao!!

    RispondiElimina
  12. Che bel post! Grazie anche delle belle foto. Quando vedo Paciocca, mi viene voglia di accogliere un gatto/ina a casa ...

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti voi per i vostri commenti e coccole per Paciocca, riferirò sicuramente!!! :-)

    @ Beatris: benvenuta sul mio blog!

    Vi auguro una bellissima domenica!

    RispondiElimina
  14. Beata Paciocca che rimane bella anche da "tonda"
    Che belle foto! Non mi stancherei mai di rimirare l'autunno!!
    Pettirossi? da te sono arrivati quelli veri! Qui non li ho ancora visti
    Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  15. ciao buona settimana. Foto fantastiche e la micia è una meraviglia.

    RispondiElimina
  16. Che belle le immagini dell'autunno nella tua campagna! E Paciocca è una spigolatrice" troppo simpatica!! Ho notato anch'io un netto aumento dell'appetito nei miei gatti... segno che il freddo sta arrivando?!
    Buona settimana, a presto.

    RispondiElimina