sabato 24 agosto 2013

Una stagione: l'estate (2013 - 3)

L'estate ci accompagnerà ancora per quattro settimane, ma già l'aria è meno rovente (per fortuna!), ogni sera il sole cala prima e iniziano a diventare frequenti nuvole e sporadiche piogge. Oggi vi lascio qualche scatto fatto durante quest'ultimo mese, tra giri in bici e passeggiate in giardino.

Un arcobaleno inaspettato, durante un rovente pomeriggio

La campagna d'estate è popolata da tantissimi insetti, più o meno belli, ma quasi tutti utili all'equilibrio naturale. Uno spettacolo da ammirare al tramonto sono certamente le libellule, che si posano sui pennacchi del mais e si lasciano cullare dal vento della sera...





Purtroppo quest'anno ho notato una netta diminuzione delle farfalle: ben presenti sono state solo le cavolaie, mentre di macaoni e vanesse (che le altre estati popolavano il mio giardino) neppure l'ombra. Intanto cimici "milaniste" (Graphosoma italicum) e falene (la "Sfinge colibrì", Macroglossum stellatarum) approfittano delle fioriture estive per rifocillarsi e riprodursi...

Due cimici sul fiore della carota selvatica
Riuscite a individuare la velocissima "sfinge colibrì", sulla zinnia?
Invece le cicale, che sono già uscite da un pezzo dal loro guscio (la forma giovanile), cantano a tutto spiano durante le ore più calde del giorno... quest'anno sono arrivate un pò in ritardo, ma il grande affollamento dei loro gusci vuoti, tutti vicini sui tronchi, fa pensare che non vedessero l'ora di uscire e spiegare le ali, per iniziare il loro concerto estivo!



Vi auguro di trascorrere al meglio quest'ultima parte d'estate, sia che siate ancora in vacanza, sia che, come me, dobbiate affrontare l'incipiente rientro. 
Buon fine settimana a tutti!

14 commenti:

  1. Ciao Silvia, le tue foto mi hanno donato un senso di pace, ma anche di attesa dell'autunno che si avvicina. Ti auguro un sereno rientro dalle vacanze!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, che belle foto!!
    Adoro l'estate, ma trovo magnifico anche l'autunno, con i suoi mille colori e profumi!!
    Buona domenica e tanti baci!!

    RispondiElimina
  3. Suggestive immagini, buon proseguimento d'estate

    RispondiElimina
  4. Belle le immagini e le delucidazioni non sapevo dei gusci delle cicale interessante. Buon proseguimento qui pioveeee e mi sa che durerà ciaooo buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia , anch'io lunedì rientro al lavoro :-( . Ma guardare le tue foto ,mi ha trasmesso un senso di serenità , come solo la natura sa dare.... Ti abbraccio e buon rientro !!!!

    RispondiElimina
  6. Che foto incantevoli! Grazie per questi «istanti» di estate.

    RispondiElimina
  7. @ Andrea: oh che meraviglia, volevo ESATTAMENTE trasmettere quello che hai colto, pace ma anche attesa per l’autunno che si avvicina! Grazie mille per il buon rientro, altrettanto a te!

    @ Giuliana: mille grazie!!

    @ Lory: grazie mille Lory, io non vedo l’ora che arrivi l’autunno… oggi piove e tuona, sembra già iniziata la nuova stagione!

    @ Simo: grazie grazie grazie!

    @ Edvige: anche qui piove e io sono contenta del cambiamento! Amo l’autunno e tutto ciò che richiama questa stagione, anche se siamo ancora in estate!

    @ Mirtilla: com’è andato il rientro? Il mio non malissimo, dai! ;-) Grazie mille e buon rientro a te!

    @ Laura: grazie a te per il tuo commento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Silvia , devo dire che come sempre , mi "spaventa" sempre di più l'idea del rientro che il rientro vero e proprio che poi alla fine è quasi indolore . Quasi....

      Elimina
  8. per fortuna le temperature sono calate...belle le foto!

    RispondiElimina
  9. Che bel post naturalistico! Io non mi stanco mai di ammirare il mondo che ci circonda e in queste foto mi hai fatto vedere anche ciò che nella mia estate non ho incontrato...L'arcobaleno è stupendo, così come quella cimice "milanista" ed anche la sfinge colibrì che non conosco. Sempre affascinanti le libellule e curiosa la fila dei gusci di cicala. Anch'io di farfalle ho visto come te solo delle gran cavolaie...spero che le tue previsione meteorologiche siano azzeccate, io partirò tra qualche giorno e non vorrei prendere solo pioggia. Ciao Silvia, a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ho un premio per te sul mio blog ^___^

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia!!!
    Grazi per la visita e per esserti unita ai miei lettori!!!
    Ti seguo con piacere anch'io!!
    Barbara

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia! Sono tornata anche io, anche se il blog continuerà il suo letargo estivo fino a lunedì!
    Bellissime le foto degli insettini, La sfinge colibrì (non sapevo si chiamasse così) visita spesso il mio giardino!
    A prestissimo su queste pagine ;)

    RispondiElimina