lunedì 19 agosto 2013

La frase del giorno: Charles Dickens

Quale dono più grande dell'amore di un gatto? Charles Dickens





Oggi Paciocca compie ben cinque anni e non ho trovato davvero frase migliore per l'occasione. Grazie a lei per essere un'inesauribile fonte di fusa ed espressioni buffe, di manifestazioni di acuta intelligenza e speciale sensibilità, un gatto-un pò umano con cui riesco ad essere un umano-un pò gatto. Paciocca è la dimostrazione vivente, più immediata e straordinariamente semplice, di come l'amore travalichi ogni diversità di linguaggio, statura, peso, capacità intellettive, esperienze di vita, genetica. L'affetto di un gatto è uno straordinario dono quotidiano, che contiene in sè qualcosa di universale, un'esperienza da cui si può imparare ad amare ancora di più e forse ancora meglio, i nostri simili come tutti gli altri esseri viventi. Grazie amica mia: per le cose più piccole e le cose più grandi che, come sempre accade in ogni forma di amore, si intrecciano e si confondono le une nelle altre, riempiendo intanto la vita.

21 commenti:

  1. quella macchiolina nera sul musino ^__^ un po' come il neo di marylin! tanti auguri a Paciocca!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri dolce Paciocca, buon compleanno:) splendide le tue parole che condivido appieno. Quanto amore mi insegnano i miei gatti e quanto altro amore mi stimolano a dare:) Love is the highest law :)
    p.s. oggi ho trovato un piccolo riccio:) un nuovo dono:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia!!! Tantissimi Auguri alla bellissima Paciocca!!
    Coccole a volontà da parte mia e di Kali <3
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, parole che toccano il cuore..grazie!
    Tanti auguri alla signorina Paciocca, una carezzina da parte mia!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. AUGURI!!!!!Dal micio Zampa, tra l'altro sembrate separati in culla!!!!Ciao!

    RispondiElimina
  6. Auguroni Paciocca!
    Posso dire le stesse cose del mio adorato Hitch... I gatti, e gli animali in genere, sono davvero preziosissimi compagni di viaggio

    :-)

    RispondiElimina
  7. Mina&Teodoro si uniscono al coro di auguri alla tua Paciocca: purr purr purr purr... (ad libitum) e con il loro permesso mi aggrego pure io! Auguri!!! Mina&Teodoro (e Ale)

    RispondiElimina
  8. Auguri Paciocca!Da me e dalle micio pesti un sacco di bacini e fusa,auguri bellissima miciona!
    Ciao Silvia,le tue parole d'amore per la tua bellissima gattina mi hanno commosso,che meravigliosa dichiarazione d'affetto!
    Ancora auguri e buona serata.
    Cri

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri Paciocca! (Che ci hai superato in età gattosa)

    RispondiElimina
  10. Condivido al 100%, se permetti diffondo su FB.

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri a Paciocca anche se in ritardo.......hai scritto delle paole bellissime che approvo totalmente!!!!!!
    Ciao da Na'

    RispondiElimina
  12. augurissimi a Pacioca da me e da tutta la trouppe felina!
    Hai scritto sante parole Silvia!
    Condivido appieno!

    RispondiElimina
  13. Vi ringrazio davvero di cuore per tutti i vostri carissimi auguri per Paciocca e l'affetto che ci dimostrate sempre!!! Grazie anche per "approvare" le mie parole, chiunque abbia la fortuna di vivere con un animale penso possa sottoscriverle ;-) un grande saluto a tutti!!

    RispondiElimina
  14. Opsss! Scusa il ritardo Paciocca! Ti faccio anch'io tanti auguri, sai ero un po' distratto perché la mia umana ha un topolino nella gabbietta che mi sta facendo impazzire... sto architettando il modo di catturarlo. Buon compleanno da Zigulì

    RispondiElimina
  15. Anche se in ritardo tantissimi Auguri a Paciocca!!!Hai scritto delle cose bellissime che condivido in pieno!!

    RispondiElimina
  16. Grazie grazie a Zigulì (sii buono con il topino!), Lu e Kilara! Grazie ancora! :-))

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri bellissima Paciocca !!!!!! Commento questo tuo post in ritardo ma mentre lo leggevo , ogni parola che hai scritto , mi ha fatto battere più forte il cuore e commuovere , perchè domenica, il giorno prima di questo post , se ne è andata la mia dolcissima Demy . E le parole che hai usato sono quasi le stesse che le ho sussurrato io mentre l'accompagnavo........... Un bacione Silvia.

    RispondiElimina