domenica 10 febbraio 2013

Igor e Alessandra: la storia vera di un vero "gatazz"

Come ormai saprete, mi piace molto ospitare su "Rumore di fusa" le vostre storie: è sempre l'occasione per conoscere meglio altri gattofili e soprattutto i loro mici, le loro avventure, i ricordi condivisi, talvolta una vita felice trascorsa insieme e ora conclusa. Oggi allora è con piacere che vi faccio conoscere Alessandra, attualmente "mamma" dei mici Mina e Teodoro, che ci racconta la storia di Igor, salvato da un pozzo quando era ancora lattante e con il quale ha vissuto per 9 anni. Alessandra descrive Igor come il tipico "gatazz", espressione ferrarese (in questo caso usata affettuosamente!) per definire un micione dal temperamento deciso, talvolta un pò brusco ma anche affettuoso. Per Alessandra è stato un micio speciale e da oggi potrete conoscerlo anche voi. Buonissima lettura e grazie ancora ad Ale per avermi scritto la vostra bella storia! 

Ecco Igor in una posa tipicamente da "gatazz"
Parecchi anni fa lavoravo in un vecchio edificio, un ex-convento, al cui interno c’era un giardino, di quelli un po’ trasandati, al limite dell’incolto, ma con un certo fascino, almeno per me. Le finestre della stanza che allora era il nostro laboratorio (sono biologa) si affacciavano su questo giardino. Una mattina, era il 20 settembre 1998, io e le mie colleghe sentiamo un continuo pigolare, non smetteva. Abbiamo pensato ai colombi visto che lì ce n’erano tanti, così, prese dal lavoro non ci abbiamo fatto molto caso. A fine mattinata, però, un po’ per curiosità, un po’ per l’insistenza del lamento, siamo andate a dare un’occhiata. All’interno di un vecchio pozzo in disuso, fortunatamente coperto da una grata, c’erano tre affarini così minuscoli che stavano ciascuno in una mano. Miagolavano con tutta l’energia a loro possibile, e appena li abbiamo presi in mano si sono aggrappati al nostro camice con le unghiette e non ci mollavano più. Che fare? 
Naturalmente laboratorio in subbuglio; noi fanciulle ci siamo attivate subito: scatolone bello alto, di corsa a comperare cibo (al momento ci sono venuti in mente solo degli omogeneizzati) e una specie di ciotola per l’acqua ricavata da un bicchiere di plastica. I colleghi maschi ci prendevano un po’ in giro, ovvio. Si avvicinava l’ora di andare a casa. Ancora una volta: che fare? Non potevamo mica lasciarli lì! Io e due colleghe abbiamo iniziato un giro di telefonate ai rispettivi mariti.



Nel mio caso la serie di telefonate è andata così:
  1. Non se parla neanche!!!
  2. Ho detto di no!!
  3. Non insistere!
  4. Sei proprio sicura?
  5. Non possiamo pensarci domani?
  6. Se proprio vuoi, portalo a casa, ma sappi che io sono fermamente contrario. Sbam!
La telefonata numero 6 aveva i miagolii in sottofondo, per aumentarne l’effetto drammatico e ammorbidire l’uomo.
Anche le altre due colleghe hanno avuto successo: fantastico!
Erano tre tigrotti praticamente identici, non eravamo neanche in grado di determinarne il sesso, così abbiamo pescato nella scatola e ognuna si è portata a casa il piccoletto. Io parto con la mia scatola miagolante posizionata sul sedile posteriore e ben chiusa, stando molto attenta a non farla cadere. Sulla strada di casa mi fermo ad acquistare l’occorrente per il gatto neonato, il quale non aveva smesso un attimo di piangere disperatamente. La scelta del nome è stata automatica, forse anche banale e scontata: il mio film favorito, come tutti quelli che mi conoscono sanno fin troppo bene, è Frankenstein Junior, il mio personaggio preferito è Igor, detto Aigor (quale gobba?), e voilà, è iniziata così la storia del mio Igor.

 


La prima fase è stata la visita “pediatrica”, il cui risultato è stato confortante: sanissimo, però aveva si o no 20 giorni, quindi era comunque a rischio. Ok, vediamo come va. Svezzamento: sembra facile, ma come ben sapete non lo è affatto. Quando ero al lavoro spedivo mia mamma a casa mia per la poppata e il massaggio al pancino, di notte sempre vicino al letto, e così via. Alla fine ce l’abbiamo fatta e il risultato è stato un gattone bellissimo, ma proprio bello bello: pelo lucido e folto, morbidissimo, occhioni espressivi, baffoni belli lunghi, coda alta, un tigratone perfetto. Sì, forse era un po’ tozzo, con le zampone corte e grosse, però aveva un portamento così altero che sembrava alto e snello! E’ sempre stato terribile, il classico “gatazz”, si nascondeva dietro le porte e ci faceva gli agguati col coltello tra i denti. Tutti noi avevamo i polpacci pieni graffi, per non parlare della mie povere mani: infatti ho alcuni suoi ricordi perenni sui miei arti anteriori. Alcuni frequentatori di casa nostra, pur non temendo i gatti in generale, avevano paura di lui, per cui a volte dovevamo chiuderlo in un’altra stanza. Un vero peperino. 

Igor addormentato è così pacifico e dolce!
Con noi però era estremamente affettuoso, veniva in braccio, quando arrivavo a casa mi veniva incontro e si metteva a pancia in su, dava i bacini, soprattutto a mio marito sulla barba, faceva le fusa più rumorose che io abbia mai sentito. Grande impastatore, poteva andare avanti un sacco di tempo a massacrare le nostre povere gambe. Molto socievole: ci teneva ad essere al centro dell’attenzione. Il suo gioco preferito era rincorrere le palline di stagnola (devo averne appallottolate a centinaia), oppure si metteva “in porta”, io lanciavo la pallina e lui, con perfetto gesto atletico, la “parava”. Era un buon “portiere”, ne prendeva parecchie. Insomma, ci siamo divertiti. E’ andata avanti così per 9 anni (nel frattempo era arrivata anche Frau Blucher, ma questa è un’altra storia). Purtroppo però nel giro di 15-20 giorni, nell’agosto 2007, un gattone apparentemente sanissimo, se n’è andato a causa di un osteosarcoma alla mandibola, ad evoluzione rapidissima, che non ci ha lasciata altra scelta che accompagnarlo dignitosamente sul ponte dell’arcobaleno. Ovunque sia, comunque, sono sicura che stia facendo del suo meglio per terrorizzare i suoi compagni di avventura.

P.S. Igor aveva due sorelle, insieme a lui nel pozzo. Una, Giulietta, è finita sotto una macchina quando aveva 9 mesi, l’altra, Mea, è ancora vispa e arzilla, nonostante abbia quasi 15 anni, e ha praticamente lo stesso carattere che aveva Igor: terribile e peperina!

25 commenti:

  1. Ciao Silvia, che bella storia di "gattaz", io amo tutti gli animali, ma questi tigratoni un po' "gattaz"... sono i miei preferiti!
    Un abbraccione
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Che bella storiaIl bellissimo Aigor rimarrà sempre nel cuore dei suoi padroncini,anche del marito che non lo voleva!!

    RispondiElimina
  3. Oh, che bella storia! Era davvero un gattone bellissimo. Anche noi alessandrini diciamo più o meno la stessa cosa per mici così «di carattere»: gatass. E sono quelli che preferisco. Ciao!

    RispondiElimina
  4. che bella storia, commoventa ma nello stesso tempo piena di sentimento con un pizzico di ironia. un bellissimo gattone , non c'è che dire...bello ciccioloso.
    buona domenica

    RispondiElimina
  5. che bellissima storia mi sono commossa!!un saluto...

    RispondiElimina
  6. Che bella questa storia! Sono contenta che almeno un componente della famiglia gatazz sia ancora vivo ehehehehe!
    Fra i vari nomignoli Flick viene chiamata " cagnass" :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, che bellissima storia... mi sono commossa... Igor adesso è un angioletto che proteggerà sempre i suoi amici <3 Un abbraccio forte forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  8. Storia bellissima, come tutte quelle dei gatti, che sono animali incredibili, affascinanti, misteriosi ma anche pieni di amore e affetto, e lasciano sempre un segno indelebile nel nostro cuore, per sempre

    RispondiElimina
  9. Era bellissimo e ora sarà un numero 1 anche sul ponte dell'arcobaleno! Buona settimana...

    RispondiElimina
  10. Una storia che prende ed emoziona. Bellissimo micione Igor: propi un gataz. :)

    RispondiElimina
  11. che bella storia, molto emozionante! Era proprio un bel gattone :)
    Silvia mi piace molto questa iniziativa! baci buonanotte, Amy

    RispondiElimina
  12. adoro le storie di gatti. adoro!!! igor era bellissimissimo :)))

    RispondiElimina
  13. Bellissimo Igor!! Grazie per aver raccontato la sua storia!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. molto bello questo gatto,solo 9 anni...un po come il mio Leo....
    Lu

    RispondiElimina
  15. Vgolio ringraziare tutti voi che avete appprezzato la mia fatica letteraria. Grazie!! Sono certa che anche il mio Igorone apprezzerebbe.
    Ale

    RispondiElimina
  16. Grazie di aver voluto condividere con noi questa storia piena di passione, positività e amore per gli animali.
    Peccato che Igor non sia più con le persone che l'hanno così amato...
    L'ho letta tutta d'un fiato e mi rimarrà impressa per un pò!
    Ciao Silvia e Alessandra, ci vorrebbero più persone come voi!

    RispondiElimina
  17. Grazie a te Silvia, e grazie ad Alessandra, per questa stupenda storia piena di amore e gioia... e si è triste che non possano vivere piu a lungo con noi. Ma nel cuore restano per sempre.
    Dany

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutte voi per i vostri bellissimi commenti!!! Scusate se non ho il tempo di rispondervi ad una ad una, sono davvero di corsa questa settimana, ma anche io come Alessandra sono molto felice che abbiate apprezzato la storia di Igor!! Un carissimo saluto a tutte voi!!!

    RispondiElimina
  19. Bello Igor! E' stato fortunato ad a trovare una famiglia che gli ha voluto tanto bene ... e lui ha ricambiato nel modo migliore!

    RispondiElimina
  20. Grazie per la visita al mio blog Silvia, è un piacere conoscere una persona che ama così intensamente la natura e gli animali! Il racconto della tua amica è divertente e commovente al tempo stesso. Igor era un gran bel gattone e dalle parole che Alessandra gli riserva si capisce che è stato molto amato nella sua vita nonostante il suo carattere da gatazz...Del resto anch'io da bambina ho avuto un barboncino che con con noi era buonissimo, ma agli altri mostrava il suo "caratterino". Ciao!

    RispondiElimina
  21. Avrei voluto iscrivermi al tuo blog, ma non ci riesco...non capisco perchè non venga visualizzato il mio avatar. Riproverò la prossima volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ninfa grazie a te per la visita e i complimenti al mio blog! Mi dispiace tu non sia riuscita a iscriverti... magari era un problema temporaneo!! A prestissimo :-)

      Elimina
  22. Che bella la storia di Igor. Questo micione somiglia tanto a Cìo, il mitico gatto che avevo da bambina...magari un giorno ti racconto la sua strana storia....

    RispondiElimina