giovedì 14 febbraio 2013

"I 100 gatti che hanno cambiato la storia" di Sam Stall

Ecco un libro che mi ha dato un sacco di spunti che vi proporrò prossimamente qui sul blog! Già il titolo curioso fa sorgere la domanda: può un gatto cambiare addittura la Storia? Certamente sì, dato che il micio ha vissuto e ancora vive a stretto contatto con noi, condividendo attività, idee, eventi, fatti fortuiti capitati a uomini e donne che hanno fatto la storia nel loro campo, fosse politica, scienza, letteratura, musica. Questo originale libro si occupa proprio di questo: indaga, tra realtà e un pizzico di leggenda, su quei gatti che hanno ispirato o comunque segnato (forse dovrei dire "graffiato") la storia dell'umanità.


Leggendolo ho sorriso molto spesso, oppure i miei occhi si sono spalancati per lo stupore e, in alcuni casi, per indignazione... ad esempio: avete mai saputo di un progetto della CIA (fortunatamente fallito!) di trasformare i gatti in "spie" viventi, all'epoca della guerra fredda, impiantando loro sottopelle un sistema di microfoni? Roba da non credere! Altra vicenda "bellica" è quella del gatto "di mare" Oscar che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, sopravvisse a ben tre affondamenti (rispettivamente di una nave da guerra, un cacciatorpediniere e una portaerei)... certo questo non gli valse una gran fama di porta fortuna, anzi. Un'impresa memorabile la compì Felix nel 1963, primo gatto "spaziale" che entrò in orbita su un missile francese, tornando sulla Terra sano e salvo: è il caso di dire "una piccola zampata per un gatto, un grande balzo per tutti i felini". Ma a proposito di imprese, che dire del micino di quattro mesi che seguì una spedizione di scalatori sul Cervino, conquistandone la vetta? I gatti sono stati importanti anche per scrittori, artisti, musicisti e scienziati. Il famoso ed enigmatico scienziato Nikola Tesla, solo per citarne uno, ebbe una vera e propria "illuminazione" vedendo il suo micio Macek "accendersi" al buio, dopo essersi caricato di elettricità statica.
Intendo approfondire alcuni episodi raccontati in questo libro, per parlarvene meglio nei prossimi mesi qui su "Rumore di fusa". In ogni caso, se ben ci pensiamo, non è così straordinario pensare che i gatti lascino un segno nella storia del mondo. Tutti noi possiamo testimoniare che il nostro stesso gatto ha cambiato (e continua a cambiare, in piccolo e in grande) certamente almeno una storia... la nostra.  Che mondo sarebbe senza gatti?

20 commenti:

  1. Sarebbe un mondo più brutto!!! Voglio proprio leggerlo questo :-)

    RispondiElimina
  2. Davvero, un mondo triste!
    Questo libro sembra molto interessante, aspetto i tuoi post. Nel frattempo ho finito di leggere "Se una notte d'inverno un gatto". Stupendo. Toby Jug mi è entrato nel cuore. Ne parlerò a breve nel mio blog.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un libro interessante, grazie della segnalazione :-)

    ciao Silvia!

    RispondiElimina
  4. Interessante...questa cosa delle spie non la sapevo mica!
    E cmq è ovvio i gatti possono fare tutto, anche cambiare il mondo! hihihi baci

    RispondiElimina
  5. Un regalo per te nel mio blog!!! si sempre favolosa!!!

    RispondiElimina
  6. mi sono incuriosita molto....buona giornata

    RispondiElimina
  7. sarebbe un mondo davvero triste...i gatti sono creature straordinarie, capaci di "missioni impossibili". chissà se c'è uno studio simile sui cani... (sai che io amo tutti gli animali, ma vado letteralmente pazza per i cani;)
    baci, buona fine di giovedì :)
    Amy

    RispondiElimina
  8. Ma che bello questo rumore di fusa ! Ti ho scoperta oggi, complimenti:) certo che i gatti cambiano la vita ed in meglio:)

    RispondiElimina
  9. Alcune di queste storie le conosco,ma sono curiosa di leggere le altre.
    Confermo che è vero,io a causa del mio gatto (indirettamente ovviamente) sono stata investita e ancora oggi mi porto dietro le conseguenze!

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, che mondo sarebbe senza gatti??? Impensabile!!!
    Sei bravissima a scovare dei libri sui gatti così interessanti.....anche questo assolutamente da leggere!!!
    La storia di Oscar mi ricorda molto la favola che mi raccontava mia mamma di Gobbolino, gatto nero della Strega, che nessuno voleva (nave compresa che fatalità affondò, attirando le ire di tutti sul povero gatto nero)mentre il suo unico desiderio era quello di essere un gatto di casa.......
    Ho divagato, ma i racconti di gatti sono belli tutti veri o romanzati!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Deve essere un libro proprio interessante, me lo segno, grazie!!
    Un mondo senza gatti, ma scherziamo?!?
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  12. @ Adriana, Martina, Isa: vedrete che è un libro ricco di informazioni e storie davvero originali! :-)

    @ Mirtilla: allora è piaciuto anche a te il romanzo su Toby Jug :-)))

    @ Cleo: eh si!! Hai ragione!! Io ho imparato un sacco di cose nuove sui mici con questo libro!

    @ Marghe: grazie mille mille mille!! Lo accetto ultravolentieri :-)

    @ Amy: sappi che esiste anche la versione “canina”: “I 100 cani che hanno cambiato la storia!” sempre dello stesso autore!! :-)))

    @ Viola: grazie e benvenutissima sul mio blog!!!

    @ Kilara: oh mamma mia!! Il tuo gatto ti ha fatta investire?? o.O Questo è un caso in cui effettivamente ti cambia la vita… !!!

    @ Laura: ciao carissima!! Bella la storia di Oscar, anche se è romanzata è un po’ la storia di tutti i mici randagi! :-) Hai ragione: i racconti di mici sono tutti belli, anche quelli un po’ “leggendari”!

    @ Carmen: infatti, un mondo senza gatti è improponibile!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè non è che era lì con me,stavo attraversando la strada e non ho visto una macchina che mi ha preso in pieno!Poi riflettendo su come potesse essere successo mi sono ricordata che ero sovrappensiero perchè la mia micia stava male in quei giorni e dovevo chiamare il vet. appena tornata a casa.E questa distrazione mi è costata un ginocchio che tuttora mi fà male.

      Elimina
    2. Ora ho capito!! In questo caso non è stato proprio un bel "cambiamento" nella tua vita, ma sicuramente la tua micia ti avrà portato anche tante altre cose belle!

      Elimina
  13. Uh si sono curiosa di conoscere altre curiosità sui gatti che cambiarono la storia! Divertente!!!
    Come sarebbe un mondo senza gatti?...Pieno di topi e senz'altro più triste!

    RispondiElimina
  14. Devo leggere questo libro :)
    Kali ha cambiato la nostra vita... in meglio!!
    Un bacione Silvia, ora faccio un salto in "Pasticceria :)"

    RispondiElimina
  15. sicuramente hanno cambiato la mia :) ero una cinofila incallita, poi è arrivato un gatto nella mia vita e da allora non riuscire a vivere senza

    RispondiElimina
  16. Eh si, quanto cambiano e migliorano la nostra vita!!
    Ma mi viene male pensare a come abbiano o voluto usare i mici.. per gli scopi che hai descritto :(

    RispondiElimina
  17. Questo libro lo inserisco subito nella lista di quelli che devo leggere e, nel frattempo, ne approfitto per insignirti di un premio, non molto felino magari... ma spero ti faccia piacere comunque!

    RispondiElimina
  18. @ Eli: Pieno di topi!!!! Riesci sempre a strapparmi grandi sorrisi, sei un mito!!! :-D

    @ Lory: grazie Lory!!

    @ Geillis: bella la cosa che dici! Spesso se non si prova ad avere un gatto non ci si rende conto di quanto siano unici!

    @ Dany: pure a me, non avrei mai pensato a certe cose... un abbraccio cara!

    @ Viviana: mille grazie!!! Mi fa molto piacere!!

    RispondiElimina