martedì 29 gennaio 2013

Osservando le cince!

In questi giorni sono piuttosto assente dal web perchè tra gli impegni di lavoro e di studio (i quali vanno addensandosi come nuvoloni grigi all'orizzonte) e imprevisti vari, ho avuto il mio daffare. MA, nei rari momenti di relax, ho cercato di dedicarmi all'osservazione delle cince e dei pettirossi nel mio giardino! E' un'attività magnifica: rallegra spirito e mente vedere questi piccoli, indaffaratissimi e fulminei uccellini, mentre volano con grazia e sicurezza tra i cespugli... ma è anche un'attività piuttosto frustrante se si vuole fotografarli e non si dispone della macchina fotografica "giusta"!





Le cince sono una famiglia di uccelli passeriformi molto diffusi anche in Italia, soprattutto il genere "parus". Si nutrono di insettini, ragnetti, larve e altri piccoli invertebrati che si trovano tra le piante, ma la loro voracità è tale che mangiano anche semini, granaglie e frutta. Sono uccellini estremamente intelligenti, vivaci e intraprendenti; il fatto di poterli osservare con facilità anche nei nostri giardini o nei frutteti è prova della loro grande capacità di adattamento.


Da quando ho posizionato un piatto con i semi di girasole e le palle di grasso sugli alberi e tra i cespugli, devo dire che c'è stato un gran via vai di cince: ne vedo anche 3 o 4 contemporaneamente, ma ho potuto osservare che non vanno d'accordo con i pettirossi. D'inverno devono dividersi il grande cespuglio di alloro, ma una cosa è certa: quando arrivano le cince, i pettorossi fuggono, mentre se c'è una sola cincia, è lei a "levare le tende" all'arrivo dei pettirossi.

Un pettirosso se ne sta tra le ombre e il sole nel cespuglio
Nella mia ignoranza ornitologica, ero convinta che "la cincia" fosse un solo e ben specifico uccellino, azzurro e giallo (che poi si è rivelato essere la "Cinciarella")... osservando meglio, mi sono accorta che le cince del mio giardino non sono tutte uguali! Come avrei dovuto immaginare (i gatti sono forse tutti tigrati a pelo corto?) esistono diverse specie di cince e nel mio giardino ho potuto ammirare: la cosidetta "Cinciallegra" (Parus major), più grande e con il capo nero e il corpo giallo, e la "Cinciarella" (Cyanistes caeruleus), più piccola e tipicamente colorata di azzurro e giallo. Notate la differenza, nonostante le mie foto di scarsa qualità?

Una cinciallegra osserva semini di girasole e farro...
... e decide di rimpinzarsi!
Ecco, pochi istanti dopo, che arriva una graziosa cinciarella

La mia povera e fedele Olympus compatta ha fatto quel che ha potuto per immortalare questi incantevoli uccellini... a sua discolpa devo dire che io non ho mica potuto scegliere i momenti ideali in termini di meteo e luce: mi sono appostata davanti alla finestra solo quando ero a casa e sufficientemente tranquilla per prendermi mezz'oretta di osservazione. 
Che poi secondo me le cince lo sanno: finchè sei lì davanti alla finestra, ad ammirarle con un sorriso scemo squittendo come uno scoiattolo, danno il meglio di loro in evoluzioni aeree e deliziosi suoni... ma appena ti azzardi a prendere la macchina fotografica: puf! Le cince spariscono.

13 commenti:

  1. Sono davvero graziose anche se un pochino dispettose.... Tu sei stata brava e paziente: le foto sono esaurienti e ben fatte.
    Ciao Silvia , un abbraccio e buon lavoro e studio.

    RispondiElimina
  2. Ciao, se passi a trovarmi c'è un premio per te! Su WP...

    RispondiElimina
  3. Sei stata bravissima!!! Come sono belle le cince, coloratissime e simpatiche!!!
    Ciao Silvia, un abbraccio e un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  4. Silvia io adoro stare a guardare gli uccellini!!! anche solo sentirli cinguettare mi da' un senso di gioia.

    sono delle foto bellissime, grazie per averle condivise.

    non so come sei riuscita a immortalare le cincie. non sai quante volte ci ho provato, da dietro la finestra della camera, a fotografare i merli e i passerotti che vengono a trovarci sul terrazzo... appena prendo la macchina fotografica, proprio come le cincie, puff... spariti!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia poter dare un po' di cibo agli uccellini! Ho in programma di mettere numerose piante da bacca nel mio giardino, quindi il cibo non mancherà, ma proprio qualche giorno fa ho trovato su un blog una ricettina per le cince e i pettirossi, simile alle palle di grasso, come le chiami tu, che hai appeso... una grande idea! Un salutone!

    RispondiElimina
  6. Sei una bravissima ornitologa,e se non hai la macchina adatta pazienza,ci accontentiamo di queste foto che sono lo stesso bellissime!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, vedo con piacere che anche tu hai avuto successo mettendo i semi per gli uccellini!
    Hai visto quanto sono carini?
    Se avrai pazienza vedrai anche altri tipi di uccellini, come i codirossi, i merli, i codibugnoli e altri.
    Per la qualità macchina foto poco importa, potresti comunque migliorare la nitidezza o il colore delle foto con dei programmi facilmente scaricabili.
    A volte la luce non è quella giusta per fotografare, soprattutto ora che è inverno ed è un peccato perchè i loro colori sono stupendi!

    RispondiElimina
  8. Ma perché da me ci sono solo merli grossi come tacchini? Probabilmente spaventano tutti gli altri!
    In estate metto una vaschetta con l'acqua e i...soliti merli vengono a farci il bagno, facendo un baccano che sembra di stare alla piscina comunale ahahahahah!

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia, bentrovata! :) Che belle le cince e che belli i pettirossi... amo gli uccellini... sono così allegri e positivi, teneri... grazie per aver condiviso queste bellissime foto con noi! :) Ti abbraccio forte, buono studio e buon lavoro! :) :*

    RispondiElimina
  10. Credo di aver sempre confuso le varie cincie anch'io ^^' Potrei anche aver pensato che quelle più grosse e scure erano i maschi e le piccole chiare le femmine O_o
    Comunque guardare gli uccellini che mangiano i semi che abbiamo lasciato per loro è sempre bellissimo: anche io in passato sono stata appostata alla finestra e concordo che appena sei pronta per scattare quei dispettosi smettono di mettersi in posa!

    RispondiElimina
  11. @ Paola, Elena, Lory, Lu: grazie mille a voi!! Le cince sono proprio belle, coloratissime e… talvolta dispettose!

    @ Amy: eh… ho avuto molta pazienza per immortalare le cince, ma non credere, ho tirato anche qualche maledizione perché sai quanti scatti “a perdere” ho dovuto fare?? ;-)

    @ Raffaella: le palle di grasso (comprate o fatte in casa) sono una manna per questi uccellini!! E durante l’inverno vanno a ruba :-)

    @ Kilara: ma grazie!!! :-D

    @ Ilaria: sei la mia musa ispiratrice in fatto di cince!!! Sappi che ieri ho avvistato già un elegantissimo merlo, ma ahimè anche le gazze che fanno razzia di tutto…

    @ Eli: ah ah, come sempre riesci a farmi sorridere!!! Merli grossi come tacchini!! Però dai secondo me sono così simpatici i merli :-) Vorrei vederli sguazzare tipo “piscina comunale”!

    @ Vale: grazie mille cara Vale!!

    @ Robin: anche io credevo la stessa cosa, le cince con il capo scuro le pensavo maschi e le altre femmine!! Eh Robin, invece no!! E’ bello osservare questi uccellini e poi documentarsi anche perché si imparano cose nuove ;-)

    Un saluto grande a tutte voi!!!

    RispondiElimina
  12. Ooohhh, ma che carini! Io ADORO gli uccellini ma, come puoi ben immaginare, con due gatti in giro non è che possano stare tanto tranquilli... La tortora insegna... E so benissimo quanto sia frustrante "dare la caccia" agli uccelli: io ho il picchio che ancora mi sfugge, acciPICCHIA a lui! :-D

    RispondiElimina