sabato 8 dicembre 2012

Addobbiamo gli alberi... anche per gli uccellini!

Stamattina quasi tutto il nord Italia si è svegliato con la neve e il freddo polare: un perfetto giorno dell'Immacolata, con un clima che ha reso "immacolate" e bianche anche le nostre città e i nostri giardini!



Probabilmente quasi tutti noi - per chi non l'avesse già fatto - tra oggi e domani ci accingeremo a decorare le nostre abitazioni con festoni, stelle di Natale e naturalmente il presepe e l'albero! E a questo proposito non dimenticatevi di "addobbare" anche gli alberi del vostro giardino... ma non con festoni, lucine e fiocchetti, bensì con palline di grasso per gli uccellini!



Queste palline (o "canederli") si trovano in commercio a poco prezzo, sono già pronte da appendere agli alberi o ai cespugli e sono praticissime! Io ho anche aggiunto tra i cespugli qualche sottovaso con semini di girasole, anch'essi ricchi di grassi che sono indispensabili ai nostri pennuti amici per avere le energie per combattere il freddo! Già lo scorso anno vi avevo dato qualche utile consiglio su come preparare in casa "tortini" per uccellini, vi ripropongo queste istruzioni: andate a leggere qui.

Queste palle sono dette anche "canederli", come il piatto tipico trentino!

Chissà se riuscirò anche a scattare qualche foto di uccellini "in rifornimento", mi piacerebbe molto. Paciocca stamattina era tutta felice della neve e non ha mancato di giocarci! Quasi mi pareva un cane, scalpitava per uscire insieme a me e fare le corse sul manto bianco...



Ovviamente, mentre io stavo ancora posizionando i canederli per gli uccellini, le sue zampe si erano infreddolite e ha iniziato a smiagolare, in modo assolutamente drammaturgico, perchè rientrassimo il prima possibile.


E indovinate poi dove ha deciso di passare il resto della giornata?


Buonissimo fine settimana nevoso e natalizio!

26 commenti:

  1. Che belle le zampate di paciocca!!L'anno scorso i mettevo nei cespugli le "collane" di uva passa,gli uccellini gradivano molto!
    Ieri anche quì ha nevicato ma non così tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella idea le collane di uva passa!! Come le facevi? Filo da pesca? Filo di cotone? Qual è meglio? Voglio provarci anche io!

      Elimina
  2. Ciao Silvia, il paesaggio innevato è sempre molto romantico!
    Mi sembra che Paciocca si sia divertita nella neve...
    Io ho già provveduto agli uccellini con le palle, la mangiatoia, e anche un piattino pieno di semi sul balcone, giusto per essere sicura che ce ne sia per tutti i gusti!
    Oggi con la neve fuori si notano ancora meglio quando, con i loro colori sgargianti, vengono a beccare vicino alla finestra, e mi fanno immensamente felice!
    Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Amooooreeee Pacioccaaaaaa :D <3 Troppo bella! :D Silvia, purtroppo qui a Napoli niente neve, ce la possiamo sognare... ma solo tanta pioggia! :( Sigh! Mi consolo guardando le tue meravigliose foto! Hai avuto una bellissima idea per i nostri amici uccellini, sei una persona splendida :) I passerotti è da un po' che non vengono sul mio balcone... mi limito a dar loro delle bricioline perché non ho alberi da addobbare ma mi piacerebbe tanto! Un abbraccio a te e una carezzina a Paciocca, buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  4. Ottima l'idea dei "canederli" per gli uccellini. Complimenti per le splendide foto. Grazie. Anche qui (Palermo) fa freddo. Ma a queste latitudini la neve è un sogno. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Fantastiche le impronte nella neve :-)

    Mia mamma ha già fatto rifornimento di cibarie da appendere al castagno in giardino per i nostri piccoli famelici amici pennuti, eh eh eh

    RispondiElimina
  6. Sono corsa ai ripari anch'io, non possiamo lasciare soli i nostri piccoli amici pennuti!!!
    Anche i miei gatti si sono "ritirati"...

    RispondiElimina
  7. Naturalmente le palline di grasso bisogna appenderle alte altrimenti gli uccellini vengono mangiati dai gatti a casa mia...comunque è una buona idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì!! Bisogna proprio porle in alto, oppure avere l'accortezza di scegliere alberi dalla corteccia liscia (come il pioppo bianco) che rende difficoltoso o quasi impossibile al gatto arrampicarsi! :-)

      Elimina
  8. D'inverno ho sempre uccellini che pasteggiano sotto il mio davanzale. E mi piace osservarli sono così carini!
    Ora vado a leggermi la ricetta del tortino :))))))
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  9. io li faccio in casa margarina,biscotti tritati e frutta secca,filo da arrosto e si appendono,devo dire che apprezzano davvero tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa! Penny Black, il filo da arrosto glielo avvolgi intorno a mò di retina?

      Elimina
    2. più tipo fiocco regalo:dopo aver fatto la palla col filo faccio il giro della circonferenza sia in orizzontale che in verticale,poi unisco i capi e annodo (tipo uovo di pasqua ) e le appendo ai rami degli alberi,costa pochissimo (il prezzo di un panetto di margarina credo sia meno di un euro e biscotti e frutta secca penso che in questo periodo quasi tutti ce li abbiamo in casa) ed è molto grasso,devi vedere che viavai ci viene quando imparano dov'è e si danno voce!

      Elimina
    3. Aaahh, ora ho capito! Che meraviglia!! Appena finiscono queste palle di grasso sicuramente proverò la tua ricetta, anzi grazie!! ;-)

      Elimina
  10. Grazie davvero a tutte voi per i vostri bellissimi commenti :-))
    Buonissima serata e (ormai) settimana!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, grazie per la visita! Che carino il tuo blog e stupende queste foto della neve!! Qui peccato si e' sciolto:(
    Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Qui non ha nevicato... peccato!!!!!
    Semini e grasso posizionati, come tutti gli anni. Ho preso nota anche del consiglio di Penny Black, interessantissimo!!!! ^__^
    Silvia cara, non credo sia possibile preparare il panettone senza impastatrice, ma proverò ad informarmi!!!!
    Tenetemi un calendario, sono sempre di corsa, non ho ancora inviato la mail!!!!! Perdonatemi, questa sera faccio tutto!!!!
    Bacioni tanti tanti tanti!!!

    RispondiElimina
  13. Anche da voi ne è venuta di neve, eh? Peccato che qui si sia già sciolta quasi tutta :(

    RispondiElimina
  14. Interessantissima la ricetta per i tortini per uccelli. Io oramai ho una bella famigliola di cinciallegre che tutti gli anni fa il nido in una casetta che ho appeso. Ce ne sono ormai tantissime, più i pettirossi e altri uccelli che vengono a mangiare "chez Lidia"! Proverò questo tortino...
    (Povera Paciocca! Dopo la camminata nella neve è VERAMENTE devastata!)

    RispondiElimina
  15. Ciao, che bellissime foto e che bello vedere Paciocca così felice in mezzo alla neve....stupende le sue impronte!!!
    Grazie delle importanti informazioni, sempre utili...le avevo lette anche l'anno scorso, ma fai molto b,ene a rinfrescare la memoria!!!
    Riguardo al post precedente, ho letto il libro "Cuore di gatta", bellissimo, mi manca il secondo....provvederò!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Qui non nevica, però in questi giorni fa freddino,
    aiutare i nostri amici pennuti e pelosetti è un dovere,ogni giorno ci fanno visita due uccellini,sono così teneri!
    Che dolce la tua gattina Paciocca,mi piace anche il nome!
    Un abbraccio,
    Letizia.

    RispondiElimina
  17. questo mega canederlo devo prepararlo... mi piace tanto l'idea! grande Silvia!

    RispondiElimina
  18. Caspita, ma ha nevicato più che da noi!!! Le nuvole si sono riempite prima di scendere a trovarti!! Che bella Paciocca nella neve, e le impronte delle sue mitiche zampette! Il suo riposo era poi più che meritato ;-)
    Qui girano tanti gatti, perennemente a caccia, e si vedono pochi uccellini sinora.. :(
    bacioni

    RispondiElimina
  19. il tuo gatto è dolcissimo e anche le sue impronta <3 grazie per i consigli per rifornire gli uccellini in inverno abito in montagna e penso proprio che saranno utili !
    Betty

    RispondiElimina
  20. chi si cura degli animali ha un animo sensibile. non è da tutti, brava!

    RispondiElimina
  21. Ciao! Posto in ritardo, ma spero mi leggerai! Passata di qui per caso, riscaldata dall'amore che traspare per la natura e di questo ti ringrazio :-)
    Solo una cosa: in commercio, anche a poco, esistono apposite mangiatoie ler le palline di grasso, perché le retine possono essere pericolose e a volte gli uccellini possono rimanerci impigliati :-)
    Evviva, però, che qualcuno sostiene gli uccellini in inverno, non sono sola *.*

    RispondiElimina