martedì 23 ottobre 2012

Una stagione: l'autunno (2012 - 2)

E' un pomeriggio d'ottobre, uno di quelli in cui i raggi del sole e le nuvole cupe si danno battaglia con esito incerto: deciderà la vittoria delle ombre soltanto il tramonto, sempre più precoce. Un trattore trascina l'aratro e si porta dietro un'insolita scia, quasi fosse una nave che solca la terra... sono gabbiani reali, che non si fanno sfuggire il lauto banchetto nascosto tra le zolle smosse.



Basta che uno sprazzo di luce si faccia strada tra le nuvole e si compie una magia: si torna in estate, almeno a giudicare dai colori dei fiori, che regalano generosamente nettare agli insetti ancora operosi.


 

Le nuvole tornano compatte, il sole si nasconde e i toni accesi si smorzano. Paciocca intanto contempla il campo d'erba secca e ingiallita, aspettando magari che qualche topo si faccia vivo.

 

A un certo punto però si stanca: l'aria è carica di umidità, si alza un vento che promette pioggia, i topi se ne stanno al sicuro, rintanati nei loro buchi nel terreno. Paciocca decide che rincasare potrebbe anche essere una buona idea...


 

E dopo essersi stirata, torna a uno dei suoi passatempi preferiti: osservare il mondo dalla finestra. E pare ci siano proprio cose interessanti da vedere! 

Paciocca è molto presa dall'osservare il giardino

Aaah... bella la vita da gatti!!!
Magari io potessi trascorrere le giornate come la mia gatta! E voi come state passando questi pomeriggi autunnali?

17 commenti:

  1. Io lo passo tra streghe e fantasmi ahahahah
    Halloween incombe e ho uno spettacolo da preparare :DDDDDD
    Anche Flick guarda spesso dalla finestra, ma è molto meno signorile di un gatto. Infatti ringhia e strepita appena vede passare un intruso !!

    RispondiElimina
  2. Che amore Paciocca!!Io non vado tanto daccordo con l'autunno,diciamo che lo sopporto!

    RispondiElimina
  3. anche a me piacerebbe la vita di paciocca

    RispondiElimina
  4. vita interessante quella di Paciocca!
    E poi accadono un sacco di cose interessanti da guardare,sedute comodamente!
    Baci

    RispondiElimina
  5. A me piacerebbe leggere i loro pensieri, sopratutto quando hanno quello sguardo perso nel vuoto... chissà poi cosa pensano di noi e dei nostri difetti!
    Belle immagini...descrivono perfettamente l'atmosfera di queste giornate indecise d'autunno...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. a me piacerebbe essere la tua gatta e perdermi nelle campagne! per il resto l'autunno è uno spettacolo che concilia la riflessione...e in più un fiorista mi ha detto che l'autunno per i fiori è come la primavera: danno il meglio! :)

    RispondiElimina
  7. Non c'è discussione: nessuno sa godersi la vita come fanno i gatti! Specialmente se sono schifosamente viziati come i nostri!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia, io in questi giorni sono particolarmente ispirata a scrivere, ma non ho il tempo che vorrei per buttar giù tutte le idee che ho...
    Andrà a finire che me ne perderò qualcuna.
    Bè comunque qui sono giorni che c'è un sole stupendo, con 22 gradi nelle ore più calde, quindi appena posso giro nel mio giardino, spesso in compagnia della gatta di mia mamma e del cane di mia sorella, e intanto che controllo lo stato delle mie amate piante, fotografo, fotografo, fotografo.
    Vedrai presto il frutto della mia curiosità...
    Un bacio a te e uno a Paciocca!

    RispondiElimina
  9. ciao, io adoro l'autunno, l'aria che inizia a farsi frizzante e le mille sfumature delle foglie.
    Paciocca è stupenda...e sembra la padrona di casa :-P
    PS:la foto con l'aratro ed i gabbiani è semplicemente splendida!!!!

    RispondiElimina
  10. Godiamoci queste bellissime giornate autunnali, perché a quanto sembra il clima mite, ha le ore contate!!!!!!
    Stupenda Paciocca, proprio una micetta fortunata!!!!
    Adoro l'autunno e i suoi colori, bellissime fotografie!!!!
    Un bacione grandissimo e coccole tante tante tante a Paciocca bella!!!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte per i vostri commenti, a cui rispondo con un po’ di ritardo causa impegni!

    @ Eli: davvero anche i cani osservano dalla finestra? Non credevo che anche loro avessero questa vena contemplativa, me li immaginavo comodamente stravaccati nella loro cuccia oppure al seguito del padrone!

    @ Kilara: eh Kilara, io invece amo l’autunno moltissimo! Diciamo che, se a te piace la bella stagione, quest’anno l’estate è stata “super”! Grazie per i complimenti a Paciocca!!

    @ Alessandra: mi sa che piacerebbe a tanti di noi, pure con il rischio di annoiarsi!! ;-)

    @ Lu: eh sì, infatti lei è sempre attentissima a seguire ogni uccellino, lucertola o foglia che cade!

    @ Lolle: cara Lolle hai trovato l’espressione perfetta “queste giornate indecise d’autunno”: era proprio ciò che volevo trasmettere! Pare che però nel fine settimana l’autunno diventerà mooolto deciso :-)

    @ Serena: Ahahahah!!! Ho visto il link!! :-D Formidabile!

    @ Lidia: giusto, proprio schifosamente viziati! Io dico sempre “che bella vita che fanno i gatti!” e mio padre mi corregge “quelli fortunati”, perché in realtà tanti mici purtroppo se la passano peggio di noi…

    @ Ilaria: non vedo l’ora di ammirare le tue foto! Anche io SAREI ispirata a scrivere, SAREI contemplativa e SAREI piena di voglia di fotografare… ma sono risucchiata da un vortice infernale di lavoro e studio, sono settimane dannate e non posso godermi la stagione come vorrei. Grazie, Paciocca ricambia con tante fusa!

    @ UnicaLuna: Paciocca E’ la padrona di casa!! ;-) Mille grazie per aver notato la foto con l’aratro e i gabbiani, anche a me sembrava particolarmente… d’atmosfera! Tra amanti dell’autunno ci si capisce.

    @ Lory: carissima hai ragione!! Mi sa che troveremo consolazione anche con il freddo vero però eh? Tipo… una bella tazza di cioccolata calda con torta, vuoi mettere che bello concedersela mentre fuori girano i pinguini?

    Un grosso saluto a tutte voi, scusate se non passo dai vostri blog ma appena avrò un attimo di più di tempo recupererò tutto!! A presto!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, ma quanto fortunata è Paciocca, una bella vita in un bellissimo luogo molto movimentato!!!
    Non amo molto l'autunno, specie ora che è virato decisamente al brutto tempo, ma le meravigliose giornate di sole che ci hanno accompagnato fino a ieri, regalandoci bellissimi colori aranciati mi hanno fatto apprezzare di più questa stagione!!!
    Ho seguito il tuo consiglio e mi sono comperata il libro "1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto", ottima segnalazione....500 pagine ricche di notizie e di belle illustrazioni, per un'amante dei gatti come me non poteva mancare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Non avevo mai visto un campo appena arato con dietro i gabbiani a pasteggiare, che magia! In questo periodo dell'anno, che prevede tempi magri per gli animali in libertà, ogni boccone extra sanno dove trovarlo! Ed è saggia la tua Paciocca - ammaliante come sempre-, che rientra e non sta fuori a prendere freddo!! Pure Maya esce più brevemente, dopo il raffreddore avuto pare sia diventata più prudente e rassegnata a stare in casa. Grazie anche per questo bel post!!!

    RispondiElimina
  14. @ Laura: che bello sono contenta che il mio consiglio "libresco-gattoso" ti sia stato utile!! Davvero anche secondo me è uno dei più bei libroni sul gatto attualmente in commercio!! Beh, buona lettura allora, mi sa che ci terrà compagnia per tutta la stagione fredda :-)

    @ Dany: hai ragione cara, è proprio una magia vedere i gabbiani nel campo dietro l'aratro, poi dovevi vedere quanti ed enormi!! Sono anche queste cose a dare "atmosfera" all'autunno :-) E come Paciocca e Maya sanno bene, l'ideale è goderselo al calduccio!!

    RispondiElimina
  15. AMOROSOS LOS GATOS!!!!!!!!
    EN ESTE MOMENTO TENGO 5 PERO TENIA 8.
    POR SUERTE PUDE REGALAR LOS MAS CHICOS-
    PERO ME ENCANTAN.
    TENGO EN MI BLOG A TODA LA FAMILIA.
    SALUDITOS

    RispondiElimina