sabato 20 ottobre 2012

La vita in bicicletta: ciclismo o sbiciclata?

Philippe Delerme sostiene che il mondo si divide in due: i ciclisti, ossia quelli che su due ruote cercano la velocità e l'agonismo, e quelli che invece sbiciclano godendosi il paesaggio e la regolarità della pedalata tranquilla. "E' il contrario del ciclismo, la bicicletta" - dice Delerme - "Una sagoma profilata in viola fluorescente fa una discesa a settanta all'ora: è ciclismo. Due liceali affiancate attraversano un ponte a Bruges: è bicicletta." (P. Delerme, La prima sorsata di birra, p. 115). 

La mia bici, su uno dei miei ponti preferiti

Amo la bici da sempre, come poche altre cose nella vita. Un'ora in bici è un piacere che, per me, si equivale a preparare una buona torta, leggere un libro appassionante, accarezzare la mia gatta, guardare un film coinvolgente, suonare il piano. Mi sono quindi chiesta a quale categoria appartengo e immagino di potermi classificare tra quelli che amano la bicicletta più del ciclismo, anche se non c'è un confine così netto: "Ci sono però macinachilometri in bicicletta molto efficienti e anziani ciclisti molto tranquilli", ammette anche Delerme (op. cit, p.116). Ecco: io sono una macinachilometri in bicicletta molto efficiente.

In bici si possono fare incontri "d'altri tempi"...
Rumorose oche pronte a darti una beccata se ti avvicini troppo!

Effettivamente non sono una "ciclista": non riuscirei a concepire un giro in bici solo come sfida sportiva, senza poter entrare in comunione con l'ambiente nel quale si sfreccia, o nel quale si pedala pigramente. In bici la testa si alleggerisce, il corpo di distende in un ritmo sano e regolare, il fiato a volte manca ma mai per ansia o preoccupazione, solo per un piacevole sforzo che tempra il fisico. E gli occhi possono riempirsi di bellezza:




Melograni e salici piangenti sulla sponda del Volano
La bici è un modo "antico" di muoversi, ma sempre più necessario (almeno nel tempo libero!) in un mondo congestionato, trafficato e inquinato come il nostro. La vita, sulla sella di una bicicletta, trova una propria dimensione di movimento e raccoglimento, di attività e riflessione. E voi come andate in bicicletta? Siete ciclisti o "sbiciclanti"? Comunque sia, per tutti vale quel che saggiamente diceva Albert Einstein: la vita è come andare in bicicletta, per stare in equilibrio devi muoverti.

10 commenti:

  1. Ciao Silvietta!
    Con me sfondi una porta aperta!
    Sono andata in bici per una vita.
    Per andare al lavoro e nel tempo libero.
    Parma è famosa per la quantità di cicilisti e sbiciclanti.
    Poi mi sono trasferita un pò fuori e tra lavoro, casa e marito ci vado sicuramente molto meno di prima, ma condivido in pieno la tua filosofia.
    Per non parlare di quanto sia ecologica!
    Buona serata tesoro.

    RispondiElimina
  2. Da buona ferrarese quale sei!!! Anch'io sono sbiciclante, non quanto vorrei ma quando posso eccome!

    Buona domenica... ma che belle le immagini che hai postato!

    RispondiElimina
  3. Con tutte quelle campagne, che meraviglia, fare chilometri in bicicletta e ammirare il paesaggio, che si riscopre nuovo col cambio delle stagioni o semplicemente della luce, o degli incontri, come nelle tue belle foto che mi fan immaginare di pedalare al tuo fianco.
    Una decina di anni fa, facevo tanti km in mountain bike, oltre ad usarla con ogni tempo per andare al lavoro, era un modo sano ed economico per scaricare lo stress del lavoro, ma sopratutto mi piaceva. Non cercavo la velocità, ma essendo in un posto montagnoso, le salite non mancavano ed erano sempre una piccola sfida con me stessa. Cercavo spesso posti nuovi, ed era una soddisfazione raggiungere la meta prevista. Non era agonismo, perchê principalmente ci andavo da sola. Non avendo ancora la passione per la fotografia come ora, mi fermavo meno spesso di come farei ora.
    buona Domenica
    Dany

    RispondiElimina
  4. che foto magnifiche!
    sono senz'altro una sbiciclante, ma non riesco ad andare troppo lentamente... un filino di velocità mi piace! purtroppo a milano non è che la natura sia così vicina... mi devo accontentare del (comunque bellissimo) parco nord.
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Io adoro la bici ed girare in campagna,è sempre stato il mio mezzo preferito,a patto che non piovesse.Adesso però è da quasi 2 anni che non ce l'ho e mi manca tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Buona domenica a tutte voi, grazie per questi bei commenti!!

    @ Ilaria: se potessi andare al lavoro in bici sarebbe un sogno!! Ci sono i pro e i contro dell’abitare in campagna: nel tempo libero fai sbiciclate favolose ma per lavoro sei obbligato a usare l’auto… considerati i pro e i contro però sono contenta così! ;-)

    @ Lolle: eh sì, una ferrarese doc ama la bici!! ;-) Grazie Lolle, è una scelta dei miei scatti migliori sul “sellino” ;-)

    @ Dany: mi hai scritto un bellissimo commento, del quale condivido ogni parola!! Quando sono in bici resto sempre stupita di come, anche solo a distanza di pochi minuti, se cambia la luce cambia anche ogni altra cosa… per non parlare della ricchezza di paesaggi che offrono le stagioni: uno spettacolo unico!! Io vado piuttosto veloce ma solo perché sono in pianura ;-) però ho un giro “tutto mio” che prevede ben 3 supersalite e devo dire che mi gaso molto a “scalarle” ;-) Per il fatto di fotografare... mamma mia come ti capisco. Praticamente se voglio fare un giro senza fermarmi per fotografare, devo obbligatoriamente lasciare la macchina fotografica a casa (poi me ne pento ogni volta!)… diciamo che cerco di deciderlo quando parto: se sono di buon umore porto la macchina fotografica (giro rilassante e spensierato), se sono di cattivo umore no (giro veloce e “scarica stress”). Un abbraccio cara

    @ Cristina: grazie mille per i complimenti alle foto!! :-) Cristina sono come te: anche io non riesco ad andare troppo lentamente, un filo di velocità ci vuole, dà un senso di libertà, fa recuperare anche una certa “consapevolezza” del proprio corpo e delle proprie forze :-) Sono stata a Milano solo due volte e sempre di corsa, ma tra il Parco Nord e il Sempione anche voi avete una bellissima occasione per stare nel verde! :-)

    @ Kilara: propongo di inserire la bici nella lettera per Babbo Natale! ;-) Ti dirò che anche io, terminato il liceo e “fagocitata” dalla vita universitaria l’avevo messa quasi da parte… la sto riprendendo ora, non perché abbia più tempo, ma perché mi è mancata troppo!! Così nel poco tempo libero cerco comunque di ritagliarmi un’oretta su due ruote :-)

    Buona domenica a tutte!!! Per me si preannuncia una settimana infernale, se sparisco per qualche giorno dalla blogosfera non preoccupatevi!!!

    RispondiElimina
  7. Nessun dubbio: scelgo la biciclettata! Anche se dove vivo è praticamente impossibile, a meno di non aspettare pazientemente le domeniche senza auto…

    RispondiElimina
  8. ciao
    io in città giro sempre in bicicletta. E' più comodo, ecologico , non ho problemi di parcheggio, posso andare in centro.....evviva la bicicletta.

    RispondiElimina
  9. Anche io sbiciclo qua e la, soprattutto per fare la spesa, ma qui da me non è facile, troppe statali pericolose supertrafficate :(

    RispondiElimina
  10. Anch'io adoro andare in bici, anche se il ciclismo non mi piace. Bellissimi i posti che hai visto e belle foto!

    RispondiElimina