martedì 2 ottobre 2012

"Fiori e Colori" a Piazzola sul Brenta

Domenica scorsa assieme a Giada e Fabio, che sono una coppia di miei amici fidati, sono andata alla mostra-mercato "Fiori e Colori", nella splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta.

Villa Contarini

La scritta floreale della manifestazione!
Anche se il tempo è stato nuvoloso e umido, con qualche sporadica goccia di pioggia, è stata davvero una bella giornata! E fin dall'inizio abbiamo visto composizioni di piante in aiuole niente male:


Ammetto che aiuole così stanno bene solo in una villa come questa!!!
Nel parco della villa erano allestiti tanti stand, alcuni con creazioni artigianali (gatti fermaporta, profuma cassetti alla lavanda, cappelli di lana, ecc.) ma gli stand di maggiore attrattiva erano appunto quelli di piante: ce n'era davvero per tutti i gusti!

Agrumi a go go!


Le officinali
Uno stand che avrei letteralmente razziato era quello dei bulbi, pieno di varietà splendide e - complessivamente - ad un buon prezzo. Mi sono accontentata di 6 bulbi di giacinto (arancio, rosa e violetto), giusto perchè per quelli so di avere spazio in giardino... ma è stata dura non comprare l'intera bancarella.
 
Miriade di bulbi: erano meravigliosi!!
Anche se è una pianta verso la quale nutro una certa diffidenza, non ho potuto non restare ammirata dalle tantissime e meravigliose orchidee... 



Ma anche i ciclamini hanno riscosso la mia approvazione, tant'è che me ne sono portata a casa due piante :-)


Molto belli ed assortiti erano i diversi stand dedicati alle piante grasse e anche qui è stata una lotta non comprare niente (ma ormai inizio ad avere una casa che più che un'abitazione è una serra...)




Però non ho resistito a comprare un bell'esemplare di tillandsia, una "pianta dell'aria", completamente priva di radici che si appoggia ovunque e riesce a vivere senza terreno! Si tratta di una pianta davvero particolare, che trae acqua e nutrimento solo dall'atmosfera (umidità, pioggia, rugiada, nebbia, ecc.), anche se ad una certa frequenza è utile "immergerla" in acqua per pochi secondi, al fine di garantirle un'adeguata idratazione. 

Vari tipi di tillandsie


C'era davvero l'imbarazzo della scelta tra le varietà di tillandsie presenti, da quella a foglia più sottile a quelle più carnose... la mia scelta è ricaduta su quella a foglia più grossa. Se siete interessati a questa pianta, vi lascio il link del sito apposito, ricco di curiosità e informazioni: www.tillandsia.it


Ecco il tipo di tillandsia che ho scelto!
A completare il post fotografico su questa bella domenica passata in compagnia e tra le piante (oltre che al mercatino di Piazzola), ci sono questi gatti, gufi e altri animaletti da giardino, che si piantano nel terreno ed oscillano con il vento!

 
 
 
Lo ammetto, per un attimo ho avuto la tentazione di portarmi a casa anche uno di questi!

16 commenti:

  1. Oh, la pianta senza radici poi non l'avevo mai vista! Il massimo della stranezza per me è stato comprare due piante carnivore :D
    Anche io adoro i bulbi, ma soprattutto quelli di giunchiglia :)))


    RispondiElimina
  2. Che belle immagini!! Sono sempre affascinata da piante e fiori ma, purtroppo..non sono dotata il pollice verde! Però con i bulbi mi salvo, nel senso che basta piantarli come da istruzioni e poi fanno tutto da soli e in primavera è uno spettacolo per gli occhi! E' l'unico momento dell'anno in cui il mio microgiardino è presentabile..poi in estate è un deserto!!

    RispondiElimina
  3. Cara Silvia, anche io mi sarei dovuta trattenere, tra i bulbi e i gatti da giardino ;-) Bel reportage, grazie!!
    ps il giacinto arancione non l'avevo mai visto..
    ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Che belle immagini, io al mercato mi guardo sempre i banchi di fiori, distese colorate bellissime e gli animali mi piacciono in tutte le salse, anche quelli da giardino, i fermaporta..Ora però vado a vedere il link della pianta senza radici...Ciao, buona serata...

    RispondiElimina
  5. Ciao, proprio una bella giornata, peccato per il sole l'avrebbe resa perfetta!!! Che bel servizio fotografico....veramente difficile non comprare!!! Mi piace la pianta senza radici con le foglie larghe che hai preso, ne avevo anch'io una, a foglie strette,mi è durata un sacco di tempo!!!
    Avendo spazio non si poteva non comperare quei simpaticissimi decori da giardino, per non essere monotona mi piace molto il gufo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Impazzisco per queste manifestazioni... e come te fatico molto a frenare l'impulso dell'acquisto!!! Certo che i gufetti e i gattini son davvero carini...

    RispondiElimina
  7. Sono quelle piante che vedi rotolare nei deserti dei film western? (buffe!)
    Io al gattone che oscilla al vento...non so se avrei saputo resistere! eheheheheh!
    Bella manifestazione >^_^<

    RispondiElimina
  8. Cara Silvia, come hai fatto a non portarti a casa il gatto oscillante!!!! Troppo carino!!!! :)
    Bellissime fotografie, bellissima giornata!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia!
    io sabato andrò a Villa Erba nel Comasco per Orticolario, un'altra manifestazione molto bella per vedere e comprare piante. Ne scriverò sul blog
    A presto, ciao

    RispondiElimina
  10. @ Robin: C’erano anche le piante carnivore!! Sai che non ho presente la giunchiglia? Di nome sì, ma non di fatto. Ora vado a informarmi su google :-)
    @ Carmen: Hai ragione sui bulbi, hanno spesso colori e forme strepitose e per fortuna non si fa fatica a tenerli!!!
    @ Dany: Anche io non l’ho mai visto il giacinto arancione!! Non vedo l’ora che fiorisca, la primavera prossima… seguiranno foto!! :-)
    @ Mari&Fiorella: hai visto com’è particolare la Tillandsia?
    @ Laura: hai ragione, mancava solo il sole!! Pensa che anche io – caso mooolto strano – questa volta preferivo il gufo dondolante al gatto!!

    @ Lolle: guarda è stata proprio una lotta con me stessa! Ero partita da casa solo con il proposito “compro solo due ciclamini”, poi invece sono tornata a casa con anche bulbi, tillandsia e libri di Camilleri (al mercatino di Piazzola).

    @ Eli: ah ah ah!! Mi hai fatta ridere, non avevo mica associato la tillandsia a quelle piante che rotolano!! Sai che però credo che non siano la stessa cosa? Mi informerò :-)

    @ Lory: carissima, ho fatto proprio fatica a lasciare lì quegli animali dondolanti, erano deliziosi!!

    @ Mirtilla: brava, documenta tutto così vediamo anche noi questa altra manifestazione!! :-)

    RispondiElimina
  11. la tua diffidenza contro le orchidee è comprensibile: lo ero anh'io.... però sappi che se comincerai ad amarle sarà la fine! poi mi chiedo: com'è che queste fiere sono sempre troppo lontane da dove abito io?
    la pianta d'aria io la comprai a San Francisco... muerta! come pure la sequoia che avevo comprato a Yosemite- ahimè!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia tutti quei fiori e che immagini bellissime! Grazie Silvia di averci portato con te in quella splendida villa...seppure virtualmente! ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, ti rispondo anche qui!!!!!
    La pentola non va assolutamente posta sul fuoco grande!!!!
    Il mio fornello piccolo, ha un diametro di 5cm e la fiamma deve essere bassissima. Altra cosa importante, l'uso dello spargifiamma!!!!!!! Mi raccomando, stampo imburratissimo e cosparso di farina!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  14. ciao qualcuno ha il niome o l indirizzo dove vendono gli animaletti oscillanti col vento da giardino ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No, non saprei dirti, ci sono stata due anni fa e non ricordo il nome della persona che li vendeva, mi spiace.

      Elimina