martedì 8 maggio 2012

La frase del giorno: proverbio inglese

I gatti sono in grado di sostenere lo sguardo di un re. 

E noi siamo in grado di sostenere lo sguardo di un gatto? 
Siamo pronti a garantirgli cure, cibo, ma soprattutto affetto, per ogni giorno che starà con noi?
Siamo pronti a rinunciare eventualmente alle vacanze, se non dovessimo trovare chi si possa occupare di lui mentre siamo via?
Siamo pronti a dedicargli attenzione quando ce la chiederà, e a rispettare il suo bisogno di spazio e silenzio, quando vorrà un pò di solitudine?
Siamo pronti a soffrire quando starà male e ci lascerà?
Ma soprattutto... siamo pronti a farci travolgere dalla sua unica presenza nella nostra vita, con le sue stranezze, il suo affetto, la sua fiducia, il suo inimitabile modo di essere... gatto?

Se la risposta è "sì"... allora che aspettate? Adottate un micio al più presto!

Questo regale micio è Victor, un adottato
del Gattile di Ferrara di qualche tempo fa.
A proposito di adozioni, vi segnalo un sito dove cercare il vostro futuro micio per la vita: "I mici di Lory", un gruppo di bravissimi volontari che cercano adozione per tantissimi gatti, raccolti in situazioni difficili tra Roma e il sud Italia. Personalmente sono davvero ammirata per la loro tenecia e i loro risultati, perchè pur facendo tutto da soli (e solo con le donazioni dei privati), stanno facendo un bel lavoro! Fate un giro su questo sito, ne vale davvero la pena: c'è anche l'angolo delle iniziative di beneficenza.
Naturalmente, se siete di Ferrara... cercate invece noi di "A Coda Alta", che sabato 12 maggio incontreremo tutti gli interessati a svolgere volontariato con noi! Vi aspettiamo numerosi a "La giornata del volontario"!!!


16 commenti:

  1. Purtroppo ci avviciniamo al fatidico periodo in cui molti amici pelosi vengono abbandonati per le ferie, semplicemente perchè chi li aveva adottati non era pronto ad una vita insieme. Bella riflessione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena, hai colto in pieno lo spirito del mio post... abbiamo già iniziato con le prime cucciolate abbandonate, presto arriveranno anche gli adulti "scaricati" per le ferie :-( Ogni anno la solita, squallida storia. Fortunato Botto che ha voi! ;-)

      Elimina
    2. Il mio Mimì l'ho trovato in una fabbrica dismessa, abbandonato senza cibo né acqua, un gattino di un mese o poco più che miagolava disperato... una crudeltà!
      Che rabbia, basterebbe far sterilizzare i propri gatti ed il problema delle cucciolate indesiderate sarebbe scongiurato!
      Senza contare la leggerezza di chi prende con sé un animale senza riflettere sulla responsabilità che questo comporta e con la stessa leggerezza se ne libera...

      Elimina
  2. Io sono veramente stufa ed esasperata da chi si prende un animale e non sa più come gestirlo perché "è troppo grande... miagola/abbaia... lascia peli in giro..." Avrei capito quarant'anni fa, o più, quando non si sapeva esattamente cosa voleva dire avere un animale in casa. Ma scuse del genere per me non sono neanche da galera, ma da TSO. E aspetto altre cucciolate scaricate quest'anno... l'anno scorso erano due, e ce la siamo cavata con 5 micetti, quest'anno speriamo bene... :S

    RispondiElimina
  3. Sono pronta eccome,è da quasi 8 anni che rinuncio ai viaggi percolpa della mia Cocca.Vorrei aprofittare di queste cucciolate per prendere un amico di gioochi per Cocca ma non vivo sola e se non siamo daccordo entrambi è un pò dura!

    RispondiElimina
  4. ciao piacere... il tuo blog ci piace molto :-). Se sei d'accordo ogni tanto posso fare reblog ai tuoi post da noi (in Appelli pelosi - Informa pelosi - Diario), come vedrai inserisco la fonte, metto solo un pezzo di testo e scrivo "Continua" che rimanderà al tuo post originale. Ti ho segnalata tra i link. Fammi sapere... Chi abbandona non ha un cuore!! Verissima la frase di Calvino. ciao Gaia con Magò e Mia

    RispondiElimina
  5. Non ho un gatto, ma un cane e forse per questi ultimi è ancora peggio. Il cucciolotto viene regalato o acquistato o adottato senza pensare all'impegno di portarlo fuori con qualsiasi intemperia, senza pensare che "purtroppo" con il cane si è male accettati quasi ovunque qui in Italia e il problema delle ferie esiste eccome. Mentre è un po' più facile la vacanza in montagna quella al mare risulta un'impresa titanica: le rarissime "spiagge bau" vanno bene per chi ha cani docili e socievoli. Le strutture alberghiere accolgono spesso solo cani di piccola taglia per non parlare dei ristoranti. Se invece vuoi visitare delle Città d'arte scordati di visitare monumenti e musei perché ai cani è vietato l'ingresso e non esiste un luogo dove lasciarli mentre fai la visita. Nei negozi gli amici pelosi non entrano e spesso anche nei giardini o parchi di interesse turistico.
    La strada da compiere per il rispetto degli animali è ancora lunga e non parlo solo dei padroni!

    RispondiElimina
  6. Tenere con sè un micio richiede rinunce e sforzi economici, ma si viene ripagati da dolcezza, affetto e tanta gioia nel tornare a casa e ritrovare i suoi occhi che chi decide di fare questo passo deve farlo con consapevolezza e amore. Spero che un giorno tutti i gatti nei rifugi vengano adottati da persone amorevoli (ma resterà solo un sogno...)

    RispondiElimina
  7. Grazie per questo post di riflessione. Scegliere di adottare un micio e un cane deve essere un impegno serio che non ha una scadenza e non termina con le vacanze estive. Purtroppo quello che accade oggi è che anche un animale domestico rientra nella logica consumistica, lo compro/adotto, lo tengo finché mi va e poi lo abbandono. Bisogna dire basta a questo! Se si potesse, introdurrei un test attitudinale per tutti i futuri padroni di animali per capirne le reali motivazioni.
    Io sono fortunata perchè durante le mie vacanze porto il gatto in "villeggiatura" da mia mamma (che tra l'altro abita in campagna quindi il periodo di villeggiatura per il mio gatto è una pacchia:-)), però se così non fosse non lo abbandonerei mai, non potrei, è una parte (importante) della mia famiglia oggi.
    ciao

    RispondiElimina
  8. Mi piace proprio questo proverbio :)
    E mi piace moltissimo quel micio!! Spero che trovi presto una famiglia...

    RispondiElimina
  9. ...io sarei pure pronta, ma chi lo spiega al tripode e alla quadrupede di razza canina che bivaccano sulle poltrone???... idea! si può fare uno scambio??? ;D

    :* roberta

    RispondiElimina
  10. Victor è stupendo!!
    Ho adottato Kali qualche anno fa. Tra le cose più belle che ho fatto nella mia vita!!!
    Un bacio a te e tante coccole a Paciocca!!!

    RispondiElimina
  11. io ho sia gatti che cane e so bene ncosa vuol dire, se non ci fosse l'amore per loro è difficile tenerli perchè vanno accuditi, curati e sopprattutto amati.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Victor è stupendo! :) spero che tutti i mici vengano presto adottati!

    RispondiElimina
  13. Anche io ho due amiche a quattro zampe, una cagnetta di nome Patty e una gattina di nome Miagolina, ambedue trovate per caso. Patty era stata messa da parte dalla mamma perchè ritenuta la più debole tra gli altri cuccioli mentre Miagolina è stata cacciata di casa da qualche balordo solo perchè affetta da eczema.
    Ora stanno bene entrambe, vivono in casa e sono, e siamo tutti felici. Sono anni ormai che abbiamo rinunciato alle nostre ferie pur di non lasciare sole le nostre piccole e, se ci capita di doverci muovere anche per una sola giornata cerchiamo sempre il modo di non lasciarle sole (per fortuna ci sono i miei genitori sono sempre pronti a sostituirci).
    E' impensabile che ci siano individui pronti a scaricare i propri compagni di vita sulle strade e per le campagne solo per andare 15 giorni in villeggiatura, a me riesce già difficile dovermi staccare dalle mie inseparabili amiche solo per una giornata, figuriamoci per sempre.
    Un abbraccio a tutti Carmen

    RispondiElimina
  14. ciao
    Hay Lin è pronta a venire in ferie con me.

    RispondiElimina